Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

NATALE NEI BENI FAI – STORIE E RACCONTI AMBIENTATI IN LUOGHI SPECIALI

Natale nei Beni FAI è l’occasione per conoscere storie e racconti ambientati in luoghi speciali, che si tramandano di generazione in generazione, e per condividere l’incanto di paesaggi e dimore nella magia dell’atmosfera natalizia. Ad arricchire il calendario degli eventi un ciclo di mostre nei Beni più rappresentativi della Fondazione: dall’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli al Negozio Olivetti di Venezia; da Villa Necchi Campiglio a Milano a Villa Panza di Varese per un Natale all’insegna dell’arte.

Camogli – Img©Gianni Berengo Gardin

GIANNI BERENGO GARDIN – SAN FRUTTUOSO DI CAMOGLI
fino al 7 gennaio 2024
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli (GE)

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS ospita fino al 7 gennaio, presso l’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), la mostra di scatti inediti che rivelano il legame profondo tra il grande fotografo Gianni Berengo Gardin e il Borgo di San Fruttuoso. La mostra, inaugurata il 6 luglio scorso, allestita in due ambienti dell’Abbazia, presenta ventotto fotografie in bianco e nero scattate da Gianni Berengo Gardin nel 2020, all’età di novant’anni. Le foto esprimono – grazie al gioco di contrasti tipico dell’autore – tutta la meticolosità, la passione, l’attenzione ai dettagli e alle persone che da sempre animano il suo lavoro. Curatore della mostra è Guido Risicato, storico amico dell’artista e suo accompagnatore durante le “spedizioni” nel Borgo.

Danilo Donati – Foto Courtesy Archivio Fotografico Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

VENEZIA! TORNERÒ MAI PIÙ A VENEZIA?
Le scenografie di Danilo Donati per Il Casanova di Fellini
fino al 7 gennaio 2024
Negozio Olivetti, Venezia

Realizzata in collaborazione con Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, la mostra “Venezia! Tornerò mai più a Venezia? Le scenografie di Danilo Donati per Il Casanova di Fellini” sarà visitabile fino a 7 gennaio 2024 nello storico Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia – Bene di proprietà di Assicurazioni Generali, affidato dal 2011 alla cura e alla gestione del FAI. In esposizione una selezione di cartoni originali, provenienti dalla Collezione della Fondazione Cirulli, realizzati dalla mano di Danilo Donati ma concepiti in stretta collaborazione con lo stesso Federico Fellini, che costituiscono i bozzetti preparatori che furono il modello e l’ispirazione per alcune delle scene del celebre film. La mostra è a cura di Pierpaolo Antonello.

Trionfo da tavola di Gio Ponti a Villa Necchi – Foto Barbara Verduci 2023 © FAI

IL TRIONFO DA TAVOLA DI GIO PONTI. DAL MUSEO GINORI A VILLA NECCHI
fino al 28 gennaio 2024
Villa Necchi Campiglio – Via Mozart 14, Milano

Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia presentano l’esposizione del Centrotavola per il Ministero degli Esteri di Gio Ponti, eccezionalmente allestito a Villa Necchi Campiglio, a Milano, inaugurata il 6 dicembre scorso, e visibile fino al 28 gennaio 2024. Il centro tavola, ideato da Gio Ponti con la collaborazione di Tomaso Buzzi e modellato da Italo Griselli per la Richard Ginori, nella storica Manifattura di Doccia, tra il 1927 e il 1929, è una vera e propria creazione scultorea incentrata sulla figura allegorica dell’Italia adagiata su una conchiglia e contornata da animali araldici e altri piccoli elementi in porcellana in una composizione di ben 41 elementi originali che reinterpreta un oggetto neoclassico – i sontuosi centrotavola che imitavano la spina di un circo romano – in gusto Art Déco.

Passageway Inside – Downside, 2011 – 2012
Wolfgang Laib – Foto Michele Alberto Sereni – Magonza, 2023 © FA

WOLFGANG LAIB – PASSAGEWAY 
fino al 25 febbraio 2024
Villa e Collezione Panza – Piazza Litta 1, Varese

Passageway, la mostra personale dell’artista tedesco Wolfgang Laib (Metzingen, 1950), fra i protagonisti internazionali dell’arte contemporanea, è visitabile fino al 25 febbraio 2024. A Villa e Collezione Panza a Varese, sono in esposizione quattro grandi installazioni – di cui una inedita e realizzata appositamente – studiate dall’artista per gli spazi delle Scuderie e delle Rimesse per le Carrozze. La mostra, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Giuseppe Panza di Biumo, è curata da Anna Bernardini.


19/12/2023  14:04:50  Nota stampa “thelinkpr”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.