FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

SI E’ INAUGURATO IERI IL 45° SIGEP A RIMINI FIERE

INAUGURATO IERI IL 45° SIGEP (SALONE INTERNAZIONALE DELLA GELATERIA, PASTICCERIA, PANIFICAZIONE ARTIGIANALE E CAFFE’

L’intitolazione della cupola-hall sud alla memoria del Presidente Lorenzo Cagnoni

Fino a mercoledì 24 gennaio alla fiera di Rimini le filiere artigianali di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Panificazione e caffè, tra innovazioni di prodotto e nuovi trend di consumo

SIGEP 2024 INAUGURAZIONE, RIMINI, 20/01/2024

Inaugurata ieri mattina alla fiera di Rimini la 45° edizione di Sigep, il grande Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè di Italian Exhibition Group (IEG).

Alla cerimonia d’apertura sono intervenuti il Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il Presidente di Italian Exhibition Group Maurizio Ermeti. È atteso nella giornata di domani, domenica 21, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.

Particolarmente sentito il momento di commemorazione del Presidente Lorenzo Cagnoni, scomparso a settembre scorso, a cui è stata intitolata la Cupola-Hall Sud, in ricordo del suo instancabile e prezioso impegno in favore della crescita e dell’affermazione delle manifestazioni fieristiche di Italian Exhibition Group.

SIGEP 2024.

LE DICHIARAZIONI

“Abbiamo voluto legare per sempre al quartiere fieristico di Rimini il nome del nostro amato Presidente Lorenzo Cagnoni – ha esordito l’attuale presidente, Maurizio Ermeti per la straordinaria dedizione che ha avuto per questa fiera, creando un’eccellenza che produce un enorme valore aggiunto per tutto il territorio riminese. La leadership di Italian Exhibition Group, infatti, è stata conquistata attraverso l’organizzazione di manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali, anche grazie al supporto di una terra viva e partecipativa come la nostra. Per Sigep oggi sono qui più di 500 top buyer provenienti da 84 Paesi dell’Europa e del resto del Mondo. Siamo già in Cina e, da quest’anno, saremo anche a Singapore”.

Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini, ha evidenziato il forte legame della città con la manifestazione: “Sigep è Rimini. Rimini è Sigep. L’evoluzione di questa manifestazione fieristica di livello mondiale corre parallela al fascino di questa città, al suo appeal internazionale e soprattutto alla sua vocazione di città continuamente aperta e ospitale. Il 2024 che si apre con un Sigep che i numeri dicono già da record è la migliore dimostrazione di come questo territorio, nonostante tutto, abbia ogni anno la capacità di rilanciare e crescere, non solo in virtù dei numeri ma prima di tutto della qualità e dell’eccellenza della proposta”.

“La filiera dell’agroalimentare – ha sottolineato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna –  rappresenta uno dei pilastri dell’economia dell’Emilia-Romagna: il nostro biglietto da visita nel mondo, grazie a prodotti e marchi conosciuti per la loro qualità eccezionale, ma anche uno straordinario patrimonio di competenze e passione. Sigep ne fa parte da tempo grazie alla sua capacità di aprirsi ogni anno di più ai mercati internazionali e di investire sulla qualità e l’innovazione dei suoi prodotti. Come Regione siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione, punto di riferimento mondiale di questo settore così presente nella vita di tutti noi”.

In conclusione, Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato, ha ribadito l’unicità delle eccellenze del dolce made in Italy, a partire dal know-how dei professionisti italiani, che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo: “Sigep rappresenta una straordinaria vetrina per l’arte dolciaria italiana e internazionale. I nostri artigiani e le filiere produttive di dolci, gelato, cioccolato, pane e caffè ritroveranno a Rimini l’occasione per mostrare la qualità dei loro prodotti, sia quelli da gustare, sia i macchinari e le attrezzature utili a produrli e commercializzarli. I professionisti del nostro Paese sono in grado di coniugare come nessun altro, tradizione e innovazione, inventiva e capacità tecnica, territorialità e visione internazionale. Grazie a loro, l’Italia occupa un ruolo di leadership mondiale, in particolare nel settore del gelato, e può aspirare a conquistare nuovi mercati, con importanti ricadute sul piano economico per tutto il Paese”.

UNA FIERA RICCA DI NOVITA’

Durante i cinque giorni di Sigep, i 28 padiglioni della fiera di Rimini raccolgono le principali proposte del mondo del foodservice dolce, tra innovazioni di prodotto, nuovi trend di consumo, show-cooking con i più autorevoli Maestri del dolce artigianale.

Tra le tendenze, sia in pasticceria, sia in gelateria, il ritorno della frutta tra gli ingredienti principali, per assecondare le esigenze salutistiche. In questo senso va anche la crescita del gelato senza zucchero. Ma c’è pure chi ha scelto di rompere gli schemi proponendo il gelato in versione salata.

Grandi sorprese dal mondo cioccolato, con la nascita delle cuvée composte da diverse origini di cioccolati. Da snack e ingredienti per comporre taglieri da aperitivo per i vegani ai nuovi gusti del burro, aromatizzato con salmone o curry, passando per il caffè prodotto con i gusci del chicco, l’aria che si respira tra i padiglioni è legata alle prospettive future relative alle evoluzioni dei consumi e a quelle novità in grado di proporre contesti e scenari originali. Contesti che vanno dal prodotto al packaging, passando per le più moderne tecnologie di macchinari e dall’attenzione alla sostenibilità ambientale, a partire proprio da alcuni stand presenti a Sigep: riciclabili, progettati per durare diversi anni e che riducono del 50% la produzione di rifiuti.

Siamo andati a conoscere alcuni operatori e aziende di settore

Agrumarie Riunite Siciliane

La mission dell’azienda Agrumarie Riunite Siciliane è fornire prodotti e servizi di alta qualità affidabili ed innovativi per il catering, con grande attenzione ai bisogni ed alle aspettative dei clienti. Alla base di tutto c’è Sostenibilità (crescita e sviluppo nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori utilizzando moderni sistemi di verifica) Qualità (Cura dei prodotti e delle esigenze dei clienti attraverso un’attenta selezione dei fornitori e delle migliori materie prime) Sicurezza alimentare (Attraverso l’implementazione di sistemi di controllo HACCP) Efficienza e innovazione (Attraverso un moderno laboratorio di ricerca e sviluppo, attenzione al cliente ed alle nuove tendenze del mercato).

Intervista a Valeria Fiore

Agrumarie Riunite Siciliane S.r.l.
Via S. Corleone, 12
Palermo | Italia
Tel. +39 091 6215280
www.agrumarie.com
info@agrumarie.com

CAFFE’ BARBARO

Dalla tradizione napoletana nasce il Caffè Barbaro che fin dall’inizio ha guardato al futuro e alle nuove tecnologie senza sacrificare il carattere familiare e tradizionale.
L’azienda è da sempre affermatissima nel settore della produzione di caffè e di una vasta gamma di prodotti solubili, aromatizzati, in foglia (tè e tisane), commercializzati in molteplici formati e confezioni.
La crescita dell’azienda non hanno modificato lo spirito familiare ed artigianale della nostra produzione, che ha continuato a puntare su miscele di qualità realizzate come da tradizione napoletana dell’espresso, realizzando una gamma di prodotti così ampia da soddisfare tutti i canali distributivi.
Particolarmente sviluppato il porzionato, segmento per il quale produciamo cialde e capsule compatibili con tutte le macchine come: Nespresso®*, A Modo Mio®*, Dolce Gusto®*, Uno System®*, Caffitaly®*, Bialetti®* etc.
Caffè ma non solo, una vasta gamma di capsule, cialde e caffè macinato in vari gusti (Cioccolato e Nocciola, Ginseng, Nocciola, Caramello, Cafesnello, Crema Whisky, e tanti altri).
Tecnologie di produzione moderne, unite alla passione e all’esperienza della nostra famiglia, garantiscono un elevato standard di qualità dei prodotti, contribuendo così al successo internazionale dei nostri marchi.

Intervista a Antonella Tortorizio – Responsabile Estero

CAFFE’ BARBARO
Sede Legale:
Via Visitazione 27
80050 Santa Maria la Carità
Napoli

Sede Operativa:
Via vicinale giardino snc
84018 Scafati
Salerno
Tel. 0818026871
info@caffebarbaro.it
www.caffebarbaro.it

CARPIGIANI

L’Azienda Carpigiani è leader nel settore della gelateria e pasticceria, presente come ogni anno al SIGEP col suo mega stand dove accoglie migliaia di visitatori e operatori del settore. Aggiungere il gelato o la pasticceria di gelato alla propria offerta è un modo per aumentare la redditività di uno o più punti vendita. La tecnologia Carpigiani è pensata per semplificare le operazioni e lasciare più tempo alla creatività e alla cura dei dettagli. Dalla creazione di creme alle soluzioni per porzionare in maniera precisa e veloce, la macchina è adatta ad ogni esigenza. La loro tecnologia è pensata per dare risultati perfetti su tutti i passaggi tecnicamente difficili, delicati e dai lunghi tempi di lavorazione monitorando costantemente velocità e temperature. Le macchine Carpigiani in pasticceria: più tempo per la tua creatività! Il Gelato nella ristorazione – Pochi sanno che il gelato nasce sulla tavola delle corti rinascimentali e vi ritorna oggi grazie alla sapienza di chef e pasticceri e a Carpigiani che ha progettato un’intera gamma di macchine in grado di offrire soluzioni per ogni esigenza. Ingombri ridotti, facilità di installazione e adattabilità a spazi e operations in cucina, i mantecatori Carpigiani garantiscono risultati perfetti grazie al controllo di consistenza e un prodotto sempre fresco da offrire ai propri clienti. L’University del Gelato Carpigiani è il trempolino di lancio per diventare professionisti del settore.

Intervista a Kaori Ito – Presidente Carpigiani University del Gelato

Carpigiani Group – Ali Srl
Via Emilia, 45
40011 Anzola dell’Emilia (BO) – ITALIATel. +39 051 6505 111
www.carpigiani.com

BELTUR

La mission dell’Azienda Baltur è l’utilizzo dell’alta tecnologia nel rispetto della natura e per migliorare l’efficienza dei prodotti per ridurre l’impatto ambientale e diminuire le emissioni nocive. L’energia va salvaguardata, per questo Baltur, da sempre, ricerca e sviluppa le migliori tecnologie nell’ottica della sostenibilità ambientale. Un riferimento per l’esperienza, per la vicinanza al cliente e per lo sviluppo tecnologico.

Intervista a Andrea Frassinelli – Responsabile Commerciale Italia

Baltur s.p.a.
Via Ferrarese, 10
44042 Cento (FE) – Italy
info@baltur.it
www.baltur.com

DON VANILLA

L’Azienda Don Vanilla® è specializzata in bacche di vaniglia naturale di qualità premium per la distributore nel settore ristorazione. Importantissima per distinguersi nel mondo dolciario, senza utilizzare una vaniglia qualsiasi. La vaniglia di Don Vanilla trasforma i dolci in un’esperienza gustativa unica e raffinata ed è utilizzata dai migliori pasticceri. La sua versatilità la rende perfetta per ogni ricetta. Scelta dai negozi di alta gamma.

Intervista a Giorgio Tomolino

DON VANILLA
Pagina facebook
info@donvanilla.com
www.padredellavaniglia.it

SACAR FORNI

L’Azienda SaCar Forni, da quasi settant’anni è azienda leader nel settore della ristorazione. Venne fondata all’inizio degli Anni Sessanta da Saverio Caroccia, con l’intento di avviare una produzione di forni per ristoranti e pizzerie, di frigoriferi, e in generale di attrezzature e arredamenti destinati all’uso professionale. Convinto che l’iniziativa avrebbe dato ottimi frutti, Caroccia scelse di esporsi in maniera diretta e di intitolare l’azienda con le sue iniziali. Negli anni, le capacità e lo spirito di sacrificio del fondatore hanno permesso alla SaCar Forni di attraversare indenne tante difficili fasi dell’economia italiana e di consolidare la propria posizione commerciale. Grazie a personale altamente specializzato e strumenti all’avanguardia, l’azienda è riuscita inoltre a emergere sia nel panorama nazionale che in quello estero. Alla scomparsa del signor Caroccia, nel 2005 l’azienda è stata affidata al signor Giacomo Sessa, il quale ha continuato a formare un management attento e motivato, nel pieno rispetto dello spirito che aveva contraddistinto da sempre il marchio SaCar. Forte di un’esperienza decennale al fianco del fondatore, Sessa ne ha quindi ereditato quei valori di competenza, serietà, onestà, rispetto, tenacia e sacrificio che risultano imprescindibili per un uomo-azienda. Con uno sguardo rivolto al passato, ma attento alle dinamiche del presente, da buon capitano egli naviga adesso verso il futuro attraverso proposte innovative e soluzioni all’avanguardia che permettono alla SaCar Forni di continuare a essere l’azienda di riferimento del settore.
All’edizione Sigep 2024, oltre a presentare i forni, famosi in tutto il mondo, c’erano anche pizzaioli e pasticceri che hanno deliziato il palato delle centinaia di visitatori che si avvicinavano allo stand. Per l’occasione è stata presentata anche la pizza Sigep2024 con crema di zucca, mozzarella campana e miele di Ischia.

Intervista a Giacomo Sessa

SaCar Forni srl
Via Salvador Allende, 72
84081 Baronissi (SA)
Tel. +39 089955557
info@sacaforni.it
www.sacaforni.it

EMENDATORI&VAYRA1905

La Famiglia Emendatori forte di una lunga esperienza di oltre 40 anni nel settore del gelato artigianale, rientra nel mercato con Vayra, azienda di grande tradizione fondata nel 1905 che ha costruito la propria reputazione sulla qualità artigianale. Emendatori&Vayra1905 è il marchio di riferimento nel mercato del gelato artigianale. Emendatori&Vayra1905 si prende cura del nostro mondo e dei vostri gusti: prodotti di altissima qualità, genuini, ecosostenibili, unici ma personalizzabili come vuoi, da ora sarà sempre al tuo fianco.

Intervista a Gian Maria Emendatori

Emendatori&Vayra1905 s.r.l.
Via Zandonai 52,
44124 Ferrara
Tel. +39 0532 900770
info@ev1905.it
www.ev1905.it

VECOGEL

La Vecogel è un’azienda italiana nata nel 1974 che opera nel settore della gelateria artigianale. Esperienza, Creatività, Tecnologia e Innovazione sono le chiavi per leggere e gestire il cambiamento e offrire l’eccellenza dei loro prodotti e servizi. Esperienza, Creatività, Tecnologia e Innovazione sono le nostre chiavi per leggere e gestire il cambiamento e offrire l’eccellenza nei nostri prodotti e servizi. Progettano il futuro per dare valore alle idee del cliente e Offrono un servizio a 360° a tutti coloro che desiderano entrare a far parte del business del gelato.

Intervista a Massimo Brianese – Sales Manager

VECOGEL

Filiale di Padova
VII Strada, 24/26
35129 Padova
Tel.+39 049/80.75.911

Filiale di Verona
Z.I. Varesche, 34/40
37010 Costermano sul Garda (VR)
Tel.+39 045/62.00.556
info@vecogel.com
www.vecogel.com

GIFIZE S.P.A.

La mission del Club Kavé “Avevamo la sensazione di poter fare qualcosa che andasse oltre l’atto di produrre caffè di qualità. Così abbiamo scelto di fare una qualità che andasse a braccetto con bellezza, gioia di vivere, piacere per le cose buone, lusso, esclusività.”  Presente da sempre al SIGEP con i due stand Club Kavé e Filicori-Zecchini, per la degustazione degli ottimi caffè e pasticceria di qualità.

Intervista a Roberto Fiorentini – Direttore Commerciale

FOCUS ON SIGEP 2024

Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it


21/01/2024  17:13:29  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).