FOLLADOR DAL 1769 – FESTEGGIA 255 ANNI DI STORIA
1769 – 2024 FOLLADOR PROSECCO DAL 1769 CELEBRA I 255 ANNI DI STORIA E DI PASSIONE PER IL PROSECCO D.O.C.G.
NEL 1769 GIOVANNI FOLLADOR RICEVETTE DAL DOGE DI VENEZIA ALVISE IV MOCENIGO UN’ORIFICENZA PER LA BONTA’ DEI VINI PORTATIGLI IN DONO. DA ALLORA, LA FAMIGLIA FOLLADOR NON SI E’ PIU’ FERMATA PORTANDO AVANTI LA PASSIONE PER IL PROSECCO FINO AI GIORNI NOSTRI.
L’Azienda Follador si colloca in un territorio ideale per il prosecco. Un comprensorio storico che comprende 15 comuni, con le due capitali Valdobbiadene e Condegliano che ne delimitano i confini. Prorpio nel cuore dell’area vocata al prosecco, in località Col San Martino, ha sede l’ Azienda Follador, al centro della zona del Prosecco.
Col San Martino è noto per le favorevoli condizioni del micro-clima, uno dei principali fattori che promuove la coltivazione di questa vite, oltre alla perfetta composizione del suolo di argilla e roccia.
Il 7 luglio 2019 l’Assemblea Unesco ha decretato l’iscrizione del Conegliano Valdobbiadene a Patrimonio dell’Umanità, con l’unico e doveroso vincolo di mantenere intatte, tutelare e valorizzare costantemente le caratteristiche originali del sito.
Follador garantisce un prodotto all’altezza degli estimatori più esigenti, anche e soprattutto per l’applicazione del Metodo Gianfranco Follador® che è stato depositato a tutela della sua esclusività e che prevede specifici passaggi nella fase iniziale della vinificazione.
Follador è stata la prima Azienda nel Valdobbiadene a sperimentare il sistema Krios, che prevede l’impiego di un’attrezzatura dove convogliare le uve appena fuoriuscite dalla pigiatrice. All’interno del macchinario si riduce la temperatura abbattendo drasticamente l’effetto ossidante dell’ossigeno. Il successivo passaggio della crio-macerazione consente di estrapolare le molteplici proprietà delle bucce: il vino si presenta più strutturato e fresco, ricco di una sua specifica personalità. La “presa di spuma” avviene all’interno di autoclavi secondo il metodo Charmat. L’aggiunta di lieviti selezionati darà l’inizio al processo di spumantizzazione la cui durata è di un minimo di 20 giorni per i vini frizzanti e fino a un massimo di 30 giorni per gli spumanti. L’affinamento, la permanenza in autoclave, èp una fase prolungata fino anche a 6 mesi (Charmat lungo) che conferisce al prodotto un perlage molto più fine e persistente, un’eleganza superiore nel bouquet e nel gusto.
Follador Prosecco punta alla produzione 100% green entro il 2025. Dopo il piano di investimenti per ilk nuovo decanter e i poannelli fotovoltaici, Follador Prosecco aderisce al programma Sustainable Wine e al prosecco di certificazione Equalitas: l’Azienda trasformerà interamente la produzione in un paradigma ecosostenibile entro il 2025. Il progetto, molto complesso, è stato presentato al Vinitaly Verona 2024.
Piantati i primi 500 alberi della foresta Follador
Sono stati già piantati 500 alberi e il programma di sostenibilità prosegue a gonfie vele. Follador Prosecco dl 1769 sta portando avanti il progetto che vede la creazione di una foresta con 1500 alberi in 3 anni. Il progetto è in collaborazione con la B Corp Treedom. Srà Fosélios Prosecco Superiore D.O.C.G. Brut a tenere il vessillo dell’iniziativa, destinando parte delle vendite al sostegno dell’ambiente e delle comunità locali.
Al Vinitaly 2024 abbiamo intervistato Emanuela Follador che ci ha parlato del progetto.
Info
Follador Prosecco dal 1769
Via Gravette, 42
31010 Col San Martino Treviso – IT
Telefono 390 438 898 222
Email info@folladorprosecco.com
www.folladorprosecco.it