NatoconlavaligiaNotizieTerme & BenessereWellness & Lifestyle

IL MARE TERMALE BOLOGNESE SI ALLARGA L’OFFERTA

LE VACANZE ESTIVE NELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA GRAZIE AI PRESIDI TERMALI E TURISTICI.

Il 18 maggio prende il via la stagione di vacanze estive dei tre presìdì termali e turistici: Villaggio della Salute Più, Terme di Porretta – Valverde e Bologna città.

Da sx: Giancarlo Tonelli, Antonio Monti, Graziano Prantoni, Federico Monti – img©ennewebtv

Questa mattina, nel Salone dei Carracci sede Confcommercio Ascom Bologna, si è svolta un’importante conferenza stampa con il Gruppo Monti Salute Più.

Sono intervenuti:

Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna
Antonio Monti, Direttore scientifico del Gruppo
Graziano Prantoni, General Manager del Gruppo
Federico Monti, Amministratore Delegato

Con lo slogan “Le vacanze cominciano in estate e non finiscono più” è tutto pronto per l’estate 2024. Il Mare Termale Bolognese si amplia alle colline appenniniche, grazie all’estensione dei suoi centri nell’intera città metropolitana di Bologna.

Intervista ad Antonio Monti

Il Gruppo Monti Salute Più propone infatti un circuito di sette complessi termali e ricreativi con 35 piscine complessive, in grado di unire l’Appennino Tosco-Emiliano est con il Villaggio della Salute Più e l’ovest con Terme di Porretta e Valverde, e di collegare monti e borghi collinari al capoluogo con i suoi tre stabilimenti (Terme San Petronio, Terme San Luca e Terme Felsinee), fino ad arrivare alla pianura, con le Terme Acquabios di Minerbio e il suo territorio ricco di castelli (tra cui spiccano quelli di Selva Malvezzi e della “Versailles bolognese” di Bagnarola).

Come ha dichiarato il professor Monti nell’intervista, si tratta di complessi con piscine termali e ricreative, coperte e scoperte, in grado di offrire attività di giorno e fino a notte, in ogni stagione dell’anno.

Una proposta di destagionalizzazione del prodotto turistico della città metropolitana di Bologna, perché i sei centri termali del circuito continuino a essere tutto l’anno un attrattore con ricadute positive sull’intera l’area vasta che va dall’Appennino al capoluogo.

La ricchezza delle proposte dei vari complessi termali permette di dare vita ai tre presìdi termali e turistici che arricchiscono l’offerta turistica dell’intera città metropolitana di Bologna, in tutto il suo territorio da nord a sud e da est a ovest.

Ogni presidio è caratterizzato da quattro poli operativi, che nel corso delle quattro stagioni vengono aggiornati e quindi offrono sempre qualcosa di nuovo e caratteristico.

  • polo delle cure ambulatoriali e termali, rinnovamento fisico, sistema delle “8 mosse per il ringiovanimento” in 6 giorni, palestre e piscine termali…
  • polo del benessere: di giorno passeggiate, bagni termali delle “3 energie”, fitness; di notte nuoto nelle piscine termali, balneoterapia, relax termale, danza delle 3 energie, giochi di carte e di società per attivare mente e memoria.
  • polo delle vacanze e del turismo esperienziale, grazie a soggiorni di un weekend o una settimana, per una completa remise-en-forme che sfrutti non solo le acque termali ma anche la natura e il territorio, tra valli, boschi e fiumi.
  • polo della ristorazione. Grazie all’esclusiva cucina termale, la ricchezza dei minerali tipici delle acque termali entra anche nel food&beverage, dalle zuppe con ingredienti naturali alla pasta della tradizione, dalla birra termale alla pizza con impasto all’acqua termale.

Per vivere e gustare davvero Bologna in tutta la sua estensione di città metropolitana, dunque, non basta più limitarsi a una visita “mordi e fuggi” alle due torri e a Piazza Maggiore: i tre presìdi termali e turistici arricchiscono l’offerta turistica dell’intero territorio metropolitano, contribuendo a renderlo interessante tutto l’anno, dal capoluogo fino all’Appennino.

Giancarlo Tonelli ha evidenziato che ci sono tante cose importanti che sono venute avanti nel corso di questi anni, ma che si ampliano con un’offerta maggiore da quest’anno. Il successo degli anni precedenti è la prova che la gente se si trova bene, ritorna, quindi, con una continuità di presenze. Questo progetto ha una parte di attività molto importante che si svolge nel centro di Bologna, ma altrettanto importante sono gli altri due aspetti del progetto con attività che si svolgono su due parti degli Appennini. Due poli attrattivi così forti sono di aiuto all’intera comunità.

Intervista a Graziano Prantoni

Il Genaral Manager Graziano Prantoni ha messo in evidenza che dopo aver creato le strutture negli anni precedenti, il Gruppo Monti quet’anno allarga l’offerta turistica, mettendo in rete Bologna, Porretta Terme e il Villaggio della Salute Più.

L’Acquapark all’interno del Villaggio della Salute Più, aprirà i battenti già dal prossimo 18 maggio e fino all’8 settembre 2024. Tre fasce (Fascia Bianca tutto maggio e settembre e dal Lun al Ven per tutto giugno) (Fascia Blu – luglio, agosto e ogni sabato e domenica di giugno ‘escluso 15-18 agosto) (Fascia Rossa – 15-16-17-18 agosto).
Venerdì e sabato piscina anti-age fino all’una di notte dal 15/6 al 25/8 + 14 e 15 agosto.
Tante offerte dal punto di vista del food e beverage e un importante collaborazione con i forni di Bologna.

Anche l’altro polo importante per il Gruppo, “Valverde Terme di Porretta” aprirà il 18 maggio con un’offerta completa, fruibilità delle piscine, delle terme, pub e con una programmazione di eventi sportivi.

Altro importanti novità sono quella della mobilità sostenibile, grazie ai nuovi collegamenti di Trenitalia TPER, alle iniziative come il Terme Pass e all’offerta di percorsi georeferenziati per trekking, ebike e mountain bike alla scoperta dei territori.

Intervista a Federico Monti

Federico Monti ci parla del Bologna che è già in Champions League. Il Gruppo ha sempre creduto nel Bologna, anche nei momenti difficili perchè fa parte della storia di questa città e del tessuto sociale. Siamo felici di essere accanto al Bologna da tanti anni sia come partner e sia dal punto di vista dell’ospitalità per la squadra giovanile under15 femminile nel Villaggio della Salute.

img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
previous arrow
next arrow
 
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
img©M.Tolomelli
previous arrow
next arrow
Shadow

Villaggio della Salute Più

Il Villaggio della Salute Più festeggia quest’anno i 20 anni dell’acquapark: un traguardo non scontato per un’area che rischiava di diventare una discarica, e che invece è cresciuta, di anno in anno, fino a diventare quello che oggi è l’acquapark più verde d’Italia. Il parco vanta 24 piscine scoperte (tutte dedicate a un diverso obiettivo salutare), stazioni benessere e uno sconfinato solarium erboso per godersi il sole, l’aria buona e l’acqua nel cuore di una natura incontaminata. Il Villaggio sorge infatti in un territorio riconosciuto come SIC (Sito di Interesse Comunitario) per la conservazione della biodiversità.

Tra le novità della stagione, le collaborazioni con Trenitalia Tper per raggiungere il parco il venerdì e sabato con l’intermodalità treno + gomma e renderlo quindi comodamente raggiungibile da tutta Italia; i panini gourmet come la crescente termale (che amplia l’offerta di “cucina termale” del gruppo, affiancandosi alla pizza con impasto all’acqua termale già presente dal 2023); le serate Acquapark by night per vivere il Villaggio non solo di giorno ma anche di notte. Le tariffe sono rimaste quelle dell’anno scorso; sono state inoltre aggiunte agevolazioni per famiglie, come la promo “cinno” (ingresso bambini € 1) e l’estensione della tariffa “fascia bianca” anche ai sabati e domeniche di maggio e settembre.

Il Villaggio della Salute Più è aperto tutto l’anno per vacanze e soggiorni di salute grazie alle terme al coperto (convenzionate SSN), i ristoranti, il pernottamento in albergo diffuso. Il presidio del Villaggio costituisce inoltre il punto di partenza ideale per scoprire il territorio della Futa e Raticosa, con una vasta rete di sentieri da percorrere a piedi, ebike e mountain bike, fino a Porretta grazie alla “Strada delle Terme”.

Terme di Porretta e Valverde

Anche a Porretta Terme tutto è pronto per l’avvio della stagione estiva. Il Gruppo Monti Salute Più infatti già dall’anno scorso ha rilevato il complesso di Valverde, adiacente lo stabilimento termale e il santuario della “Madonna del Basket”. Con la ristrutturazione dell’area iniziata l’anno scorso, il parco estivo di Valverde apre le sue porte tutta estate, con piscine climatizzate per grandi e piccoli, campi da basket e beach volley, relax nel verde, laghi per la pesca ed eventi il giovedì e venerdì sera. Inoltre campi estivi, tornei sportivi, acquagym e dal 28 al 30 giugno la festa per i 100 anni del Porretta Calcio ASD.

Anche Valverde è aperto tutto l’anno grazie al ristorante pub pizzeria, che offre ai suoi ospiti l’esclusiva pizza termale realizzata con l’acqua termale bicarbonato-solfato-calcica, che arricchisce l’impasto per una migliore digeribilità.

Il presidio di Porretta Terme comprende inoltre lo Chalet al Corno alle Scale, che riapre a a inizio giugno tutti i fine settimana (luglio e agosto tutti i giorni) e, grazie alla sua posizione strategica, è pronto per arricchire l’offerta turistica dell’intero comprensorio: non solo il turismo “bianco” (anche perché la neve è sempre più un’incognita climatica), ma anche quello nelle altre stagioni, che può contare su sentieri e panorami di rara bellezza.

Sempre aperte ovviamente le Terme di Porretta, che grazie alla ricchezza delle 12 sorgenti termali continuano a offrire tutto l’anno cure anche in convenzione SSN, trattamenti in spa, cure “pro-age” nelle mini-cliniche. Un attrattore turistico che permette di godere della perla dell’Appennino Tosco-Emiliano in soggiorni prolungati e approfittarne per scoprire la ricca corona di borghi, santuari ed emergenze naturalistiche del territorio.

Terme di Bologna

A Bologna città infine anche i tre complessi termali urbani – Terme San Petronio, Terme San Luca e Terme Felsinee – restano aperti a rotazione tutta estate, con importanti novità legate alla medicina ambulatoriale e termale, il medical training in piscina termale e palestra, e “8 mosse” per la remise-en-forme, dalla stimolazione della circolazione sanguigna all’alimentazione: perché anche d’estate la salute non va in vacanza, e anzi può costituire il momento giusto per dedicare il giusto tempo alla cura di sé e alla prevenzione. Senza dimenticare la novità del Terme Pass, che grazie alla collaborazione con TPER permette di acquistare un titolo di viaggio valido 15 giorni a € 25.

Per tutte le informazioni relative ai centri di Bologna città metropolitana è a disposizione l’infopoint del gruppo in Via Irnerio 10, in una posizione strategica per tutti i turisti grazie alla prossimità con la stazione dei treni e l’autostazione.

Info
Villaggio della Salute Più – www.villaggiodellasalute.it
Terme di Porretta – www.termediporretta.it
Mare Termale Bolognese – www.maretermalebolognese.it


Versione pdf

14/05/2024  21:17:20 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).