GLI OCCHI SULLA CITTÀ
A causa di controlli per la sicurezza dei luoghi, resisi necessari a seguito degli ultimi eventi bradisismici, siamo costretti ad annullare l’evento. Agli amici e all’intera popolazione residente nella zona flegrea va la nostra comprensione e il nostro sostegno. Il nostro progetto continua la sua strada, ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito e che continueranno a seguirci.
Vi terremo aggiornati!
Fotografie di Paolo Cappelli e Gigi Viglione
A cura di Diana Gianquitto
Testi di Alessandra Carrino e Diana Gianquitto
La mostra è visitabile dall’ 1 al 14 giugno 2024.
L’evento è nell’ambito della rassegna fotografica “FotoArt in Garage 2023/24” a cura di Gianni Biccari
Gli occhi sulla città presso ArtGarage è la tappa espositiva finale di un dialogo fotografico e relazionale tra Paolo Cappelli e Gigi Viglione.
Due visioni, differenti ma convergenti e complementari in interessi e sensibilità, si uniscono creando un’unica sovra-personalità artistica che osserva e percepisce la Partenope in mutamento, tra gentrificazione e identità, rinascita e ferite, mistero e lucidità.
In mostra, scatti dall’archivio dei due fotografi si intrecciano in sovra-opere come dittici.
Inoltre, dopo la mostra iniziale al Temporary Exhibitions Space di Wonderful Campania, i due autori si confrontano ora con un altro spazio vivo e multiforme, e in occasione di questo capitolo conclusivo da ArtGarage presentano nuovi lavori in formati inusuali, o che integrano il movimento e il suono con l’immagine, come il video Frames – il primo video specificamente concepito in unione autoriale da Cappelli e Viglione, nel dialogo curatoriale per questa esposizione.
Dai testi critici:
“Due sensibilità fotografiche diverse – una che fende con precisione periferie e luoghi di contrasti urbani e una orientata a una visione metafisica – costruiscono questo viaggio fotografico nella città. Oggetti urbani apparentemente distanti compiono insieme un lavoro narrativo inusuale (…).
La scelta allestitiva – che invita a rintracciare le più diverse connessioni e divergenze tra le immagini in mostra – unisce gli scatti dei due autori in un unico percorso visivo che è, nella sua voluta parzialità, nuda testimonianza di verità soggettive e rivendicazione, vitale e convinta, del proprio sguardo sulla città”.
(Alessandra Carrino)
“Gli occhi sulla città non sono occhi. Sono cuori, sono spirito, sono sensi. Sulla città.
(…) Ricognizione, o meglio re-integrazione dell’intero, dalla scissione mediatica di Partenope nei due volti di lazzara desolata, o sirena manierata.
(…) Quando sfugge tra le dita la comprensione e connessione con un qualcosa che non si riconosce più, è umana resilienza ampliarsi, espandersi, nella relazione.
(…) Chi è autore, in una relazione? L’assonanza è il medium di una sensibilità comune, più che il contenuto, omologo o eterologo, che vi si mette dentro.
(…) Del resto, è solo perdendo lo sguardo, e la pretesa di fuoco e controllo dei due occhi, che si apre il terzo occhio, l’intuizione, ajna, lo spazio tra due”.
(Diana Gianquitto)
ArtGarage
Parco Bognar, 21 – Pozzuoli
(a 100 m dalla Stazione FF.SS. Metro Linea 2 di Pozzuoli Solfatara)
artgarage.ithttp://www.artgarage.it
Orari di visita
lunedi-venerdi: 16.30 – 20.00
sabato e domenica mattina: su appuntamento.
21/05/2024 21:00:45