MeteTurismo

IL CAMMINO DELLA PORRETTANA – KATIA LAUDICELLA

DA BOLOGNA A PISTOIA LUNGO LA STORICA FERROVIA TRANSAPPENNINICA – TREKKING IN 7 TAPPE.

UNA GUIDA INDISPENSABILE PER GLI AMANTI DEL TREKKING E DELLA STORIA FERROVIARIA LEGATA ALLA TRANSAPPENNINICA.

Edizione Artestampa
“Questa guida interattiva racconta il cammino della Porrettana. Un percorso di Trekking in 7 tappe – estendibile anche alla variante in 8 tappe – seguendo la celebre ferrovia omonima che rappresenta il primo collegamento ferroviario tra il nord e centro Italia. Attraversando l’Appennino, porta da Bologna a Pistoia, passando per Borgonuovo, Marzabotto, Riola, Porretta Terme, Biagioni Lagacci, Castagno, Piteccio.

Tra natura e binari, si uniscono la passione per il trekking e per il mondo ferroviario: è possibile infatti alternare le camminate ai percorsi in treno, interamente o una tappa per volta. Le tappe, infatti, iniziano e terminano tutte in una stazione della linea Porrettana: di esse e della linea in generale si trovano nella guida numerosi riferimenti, dalla storia della costruzione a dettagli come i pozzi di ventilazione e le gallerie idrauliche, il tutto in chiave divulgativa, per accontentare esperti e neofiti.

Dato il territorio attraversato, non mancano ricette e spunti enogastronomici, storie e aneddoti, curiosità popolari e, ovviamente, mappe, immagini e fotografie. Immancabili i dettagli e le informazioni necessarie ad affrontare il cammino preparati: dalla descrizione tecnica in anteprima ad ogni singola tappa ai punti di appoggio e ristoro utili, il viandante è accompagnato lungo un percorso indimenticabile.

La presenza di QR code lungo la guida permette di poter scaricare gratuitamente il percorso intero o le singole tappe, e di usufruire di supporti interattivi, quali tracce GPS e richiami a pagine web, per approfondire ulteriormente.”

Chi è Katia Laudicella
Vive in Appennino Modenese, dove ha avviato da poco, insieme al suo compagno, un’azienda agricola soprattutto per autoproduzione e attività didattiche per adulti e bambini.

E’aureata in Scienze Naturali, in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ha un master in Scienze dell’alimentazione e dietetica applicata e una laurea magistrale in Didattica e Comunicazione nelle Scienze Naturali.

Guida Ambientale Escursionistica e lavora come libera professionista nelle scuole e fuori dalle scuole svolgendo progetti didattici, corsi di escursionismo, corsi di autoproduzione, seminari e tanto, tanto, tanto altro.

La sua casa nel bosco è da poco diventata un’azienda agricola e centro didattico con diverse attività per bambini, ragazzi, adulti, single e famiglie!

Info GUIDA

Edito: Edizioni Artestampa
Formato: 21×13,5
Pagine: 136
Peso: 256 gr
Data pubblicazione: 2024
ISBN: 9791255761754
Lingua: Italiana
Prezzo: 18,00 euro

Info Azienda

Katia Laudicella
katia@katialaudicella.it
“La Bibulca”, Azienda agricola e Laboratorio Creativo e Didattico
Via Provinciale per Frassinoro 115
41045, Montefiorino (MO)
“GiroeVago Trekking Experience”
www.giroevago.it
info@giroevago.it


25/05/2024  09:48:02  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).