Arte & CulturaNotizie

TV – STATO DELL’ARTE

STATO DELL’ARTE – IL RACCONTO DELL’ATTUALITÀ DELL’ARTE E DELLA CULTURA – II STAGIONE

È la trasmissione televisiva del canale 122 del digitale terrestre, di attualità, cultura, società e intrattenimento. Una miscela di talk show, interviste faccia a faccia, esibizioni musicali. Il racconto dell’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo, gli artisti e i talenti della creatività contemporanea, i curatori, il dietro le quinte dei capolavori, le mostre da non perdere, i mecenati e i collezionisti insospettabili di oggi, i gialli e i furti d’arte, il mercato dell’arte. Ma anche celebrità del cinema, della letteratura, della danza, del giornalismo, musicisti famosi e importanti figure politiche per offrire spunti di riflessione sulle questioni importanti del nostro tempo

TRENTOTTESIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 13 GIUGNO

 

con l’esperta di comunicazione e marketing dell’azienda DAL NEGRO Elisa Stevanato; il sociologo e curatore d’arte contemporanea Raffaele Quattrone; la scrittrice Tea Ranno; la filosofa e direttrice del Festival “Filosofi lungo l’Oglio” Francesca Nodari; il filosofo Andrea Tagliapietra; con l’attrice Clara Galante; il Junior Expert Mobili di casa d’aste Wannenes Francesco Marchiaro; l’amministratore delegato di Cinecittà World Stefano CigariniMichele Forgione nelle vesti di Valerius Aulus Censius.

Ogni giovedì alle 21.30 sul canale 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV)
in streaming su cusanoitaliatv.it
e su Spotify #StatodellArte sulla pagina ufficiale di #CusanoItaliaTV

Giovedì 13 giugno alle 21.30 torna sul 122 del digitale terrestre (Cusano Italia TV) Stato dell’Arte, la trasmissione settimanale realizzata da Cusano Media Group, scritta e condotta da Cesare Biasini Selvaggi, con la collaborazione di Giulia Cavola, che racconta l’attualità dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo.

La trentottesima puntata di Stato dell’Arte si apre parlando di burraco.  Maurizio Cattelan e Paride Vitale, grandi appassionati e giocatori di burraco, hanno realizzato un mazzo di carte speciale per i loro tornei di “Burraco society”; partner ufficiale DAL NEGRO, azienda storica trevigiana attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco. Ne parla in trasmissione Elisa Stevanato, esperta di comunicazione e marketing dell’azienda DAL NEGRO.
Nel primo blocco ospiti di Cesare Biasini Selvaggi sono Raffaele Quattrone, sociologo, curatore d’arte contemporanea, autore e conduttore della fortunata docu-serie “Masterpiece: sulle tracce della meraviglia” e la scrittrice Tea Ranno. Tea presenta alcuni suoi libri, tra cui “L’amurusanza”. La protagonista, Agata, una tabaccaia rimasta vedova, una donna coraggiosa che sfida il potere costituito con poesia, gesti gentili e buon cibo, in una parola, con l’amurusanza.
Tea Ranno parla poi del suo libro “Avevo un fuoco dentro” edito da Mondadori, in cui racconta con coraggio la sua storia personale e la sua malattia, l’endometriosi. Questo dolore è stato sopportato per anni, sottostimato e sottovalutato dai medici, e ignorato da chi avrebbe dovuto curarlo. Parallelamente, Ranno narra la storia di una passione e di un sogno perseguito, reso ancora più complesso dal fatto di essere donna.

Nel blocco PRIMO PIANO si parla del Festival “Filosofi lungo l’Oglio” con la filosofia e direttrice Francesca Nodari. Il festival, che si svolge tra Brescia, Bergamo e Cremona fino al 24 luglio, vede protagonisti grandi pensatori contemporanei come Massimo CacciariUmberto Galimberti, e molti altri, chiamati a interrogarsi sul tema del DESIDERIO. Ospite, inoltre, è Andrea Tagliapietra. Tagliapietra commenta alcune notizie di attualità, trattando temi come la dipendenza da smartphone, il gioco d’azzardo, il concetto di “normalità” secondo il generale Vannacci, prendendo spunto dai suoi libri pubblicati negli anni. Il filosofo conclude il suo intervento parlando di “Filosofia dei cartoni animati. Una mitologia contemporanea” edito da Bollati, dove Tagliapietra esplora la dimensione caleidoscopica dei cartoni animati con l’occhio del mitologo, dello storico delle idee, dell’antropologo e del filosofo morale: da Peter Pan a Toy Story, da La Città Incantata di Miyazaki a Pinocchio.

Nel terzo blocco del programma, ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Clara Galante, attrice, cantante, autrice e figura di spicco del teatro italiano, con cui ripercorre la carriera. Dal diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico con la regia di Andrea Camilleri, fino ai suoi incontri più significativi, tra cui quello con Luca Ronconi, che la descrisse come “un’attrice dalla grande capacità di essere toccante, parlare del sentimento senza il minimo sentimentalismo”.
Per Clara Galante arrivano in trasmissione tante sorprese, diverse FINESTRE dal mondo dello spettacolo: dall’attrice Beatrice Schiros alla pianista e direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi, l’attore Edoardo Purgatori, la giornalista Laura Palmieri, il regista Marco Carniti.
Infine, Raffaele Quattrone presenta l’episodio di “Masterpiece: sulle tracce della meraviglia”, dedicato alla grande artista Marinella Senatore.

Nel quarto blocco del programma ospite di Cesare Biasini Selvaggi è Francesco Marchiaro, Junior Expert Mobili per parlare dell’asta “DALLE COLLEZIONI DI GINA LOLLOBRIGIDA” realizzata da casa d’Aste Wannenes, un’asta cha portato al 100% dei lotti venduti, per un guadagno complessivo di 1,14 milioni di euro. Più di 4.000 persone da 28 Paesi diversi si sono collegate da remoto, aggiungendosi alla già gremita sala d’aste a Genova, per provare ad aggiudicarsi uno dei 410 lotti provenienti dalla collezione di Gina Lollobrigida, attrice e modella scomparsa nel 2023. La collezione include opere d’arte, arredi, cimeli provenienti dalla sua dimora sull’Appia Antica a Roma. Tra i top lot, si distinguono una scultura di Giacomo Manzù raffigurante Gina Lollobrigida, venduta per 125.000 euro; tre poltrone di ambito veneto, scolpite in legno di bosso patinato da Andrea Brustolon nella prima metà del XVIII secolo, che hanno raggiunto 87.600 euro; un orologio Seiko, regalato alla Lollobrigida da Fidel Castro durante una sua visita a Cuba, venduto a 18.800 euro.
Inoltre, ospite è Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World, insieme a Michele Forgione, nelle vesti di Valerius Aulus Censius, per parlare di ROMA ON FIRE, uno spettacolo sull’Antica Roma che si svolge nel maestoso set cinematografico di Ben Hur fino al 29 settembre.
ROMA ON FIRE permette al pubblico di immergersi nella storia dell’Antica Roma e viverla in prima persona tra sfide e combattimenti. Lo spettacolo include la sfilata delle legioni di fronte all’Imperatore, la corsa delle bighe e la battaglia tra valorosi gladiatori nell’arena con decine di comparse, tra ballerini, gladiatori e centurioni.


12/06/2024  14:16:45  Nota stampa “cusanomediagroup”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.