PROGETTO TERRA OSPITALE – AREA BERICA
NELLA SALA PARADISO DEL COMUNE DI NOVENTA VICENTINO E’ STATO PRESENTATO IL PROGETTO TERRA OSPITALE E LA MAPPA DELLE ATTRATTIVITA’ DELL’AREA BERICA – ITINERARI DA GUSTARE.
I SETTE COMUNI: AGUGLIARO, ALBETTONE, ASIGLIANO VENETO, CAMPIGLIA DEI BERICI, POJANA MAGGIORE, NOVENTA VICENTINA E SOSSANO, SI SONO MESSI IN RETE ED HANNO CREATO “AREA BERICA – DISTRETTO TERRITORIALE DEL COMMERCIO” CON IL RELATIVO LOGO.
Giovedì 20 giugno 2024 nella Sala Paradiso della bellissima Villa Barbarigo, sede del Comune di Noventa Vicentina, si è tenuta la conferenza stampa per presentare, ai giornalisti e alla cittadinanza, il progetto molto interessante per lo sviluppo turistico dell’intera Area Berica.
In questo mondo di stress dove si va sempre di corsa, il turista corre verso mete conosciute e principali, andando da una parte all’altra, tralasciando le bellezze che ci sono in quei territori appena fuori dalle grandi città metropolitane. Per questo i sette comuni hanno fatto rete tra loro per realizzare itinerari di che mettessero al centro: Architettura, Arte e Devozione, per promuovere i siti d’interesse e le bellezze dell’Area Berica. Una formula per attrarre turismo rivolto alle famiglie intere, ciclisti, appassionati di arte e architettura, principalmente amanti del turismo lento e alla portata di tutti.
I.I.S. UMBERTO MASOTTO
Una collaborazione importantissima è arrivata dall’Istituto d’Istruzione Superiore Umberto Masotto di Noventa Vicentina con professore e studenti che hanno elaborato la Mappa “Area Berica – Itinerari da Gustare”.
Intervista al Prof e Studenti
Intervento di Giulia Dal Maso su Villa Pojana
Intervento di Riccardo Gobbi su Villa Barberino
Il prof. arch. Gianni Ciscato (Responsabile del progetto Mappa delle Attrattività Comunicazione), ha portato all’attenzione i contenuti della Mappa e caratteri originali dell’Area dei sette comuni Berici. Le classi dell’Istituto Masotto hanno lavorato su due filoni: quello delle Ville venete, alcune addirittura precorritrici della civiltà in villa, che ci raccontano del raffinato equilibrio tra terra e acqua così risolto dall’uomo che qui ha operato. Altro filone è quello degli edifici religiosi che con la loro presenza in ogni centro sono segni di una fede comune antica.
Gli studenti: Giulia Dal Maso e Riccardo Gobbi hanno illustrato rispettivamente Villa Pojana e Villa Barbarigo.
Intervista al Sindaco di Noventa Vicentina, Mattia Veronese
Intervista alla Sindaca del Comune di Pojana
Intervista a Franco Frazzarin – Manager Distretto del Commercio Area Berica
CONFERENZA
Moderatore dell’incontro, il dott. Franco Frazzarin (manager Distretto del Commercio Area Berica) che ha aperto i lavori con l’introduzione su “Promozione dell’area e del commercio, gli obiettivi della Mappa delle Attività e del logo/Marchio d’Area – Le risorse nell’area dei Sette Comuni Berici”.
Intervento del dott. Franco Frazzarin – Manager del Distretto Commerciale Area Berica
Il Giornalista e Gastroturista Maurizio Drago è intervenuto per salutare tutti i giornalisti presenti e provenienti da diverse regioni e complimentarsi con tutti gli attori del porogetto. Ha poi messo in luce come il turismo enogastronomico si è sviluppato enormemente in questi anni e lo confermano i dati dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2024 che dimostrano che per oltre il 57% dei turisti si muove per recarsi in territori e provare le tipicità gastronomiche di quei luoghi e vivere nello stesso tempo un’esperienza, quindi la dicitura: Itinerari da Gustare, riferita all’arte e all’architettura, dovrebbe essere completata con un percorso enogastronomico promuovendo una seconda mappa, del gusto, per completare l’offerta a 360°.
Intervento del Giornalista e Gastroturista – Maurizio Drago
INTERVENTI DEGLI AMMINISTRATORI
Ogni amministratore ha messo in luce i siti d’interesse presenti sul proprio territorio comunale e che rientrano ora all’interno della “Mappa delle Attrattività dell’Area Berica”
Intervento di Mattia Veronese, Sindaco Comune di Noventa Vicentina
Intervento di Bertola Cesarella, Assessore Comune di Albettone
Intervento di Paola Fortuna – Sindaca del Comune di Pojana
Intervento di Enrico Grandis – Sindaco del comune di Sossano
Intervento di Miriam Barollo – Consigliera Comune di Campiglia dei Berici
Intervento di Lorella Zanaica – Vice Sindaca del Comune di Agugliaro
LE PRO LOCO E LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Altro punto di forza e collaborazione fattiva è arrivata dalle Pro Loco Vicentine e Consorzio delle Pro loco dei Colli Berici e dalle associazioni di categoria che sono state importanti e partecipi per questo progetto di rilancio del turismo dell’Area Berica. Sono intervenuti Mirko Fipponi del Mandatario di Confcommercio (VI) e Riccardo Barbato Presidente Confartigianato locale.
Intervento di Mirko Fipponi – Segretario Mandamento Confcommercio (VI)
Intervento di Riccardo Barbato, Presidente Confartigianato locale
Nella Mappa dell’Area Berica sono presenti: Ville, Chiese, Teatro, Torre, Castello e Parchi.
Noventa Vicentina: Villa Barbarigo – Villa Manin Cantarella e Villa Cà Arnaldi – Duomo di Noventa VI – Teatro Modernissimo – Parco Giochi;
Pojana Maggiore: Villa Pojana – Chiesa di Santa Maria Nascente – Castello di Pojana – Parco della Vittoria;
Campiglia: Villa Repeta Bressan – Parrocchia di San Pietro – Parco Giochi;
Sossano: Villa Ferramosca Giovanelli – Villa Loschi Gazzetta – Parrocchia di San Michele – Chiesetta dell’Olmo – Parco Ciclo Pedonale
Albettone: Villa Negri – Villa Ricci Manfredini Schiavinato detta Cà Brusà – Chiesa di Santa Maria Nascente – Torre Colombara – Parco Giochi
Agugliaro: Villa Saraceno – Villa Dal Verme – Villa Pigafetta – Oratorio San Bortolo – Parco Giochi;
Asigliano Veneto: Villa Bressan – Chiesa di San Martino
Nella mappa sono presenti anche i parcheggi più vicini ai siti d’interesse.
Il logo dell’Area Berica – Distretto Territoriale del Commercio
Alla fine della conferenza, tutti i presenti sono stati omaggiati con una guida molto interessante NON SONO QUELLI DELLE STELLE Edizioni Antiga (230 trattorie e ristoranti tradizionali, da scoprire e provare), distribuita dal giornalista Maurizio Drago.
22/06/2024 15:24:10 Giovanni Tavassi