EVENTO CHE NASCE GELATO CHE TROVI CON CINZIA OTRI
E’ IMMINENTE IL TOUR DE FRANCE, LA PARTENZA DA FIRENZE SABATO 29 GIUGNO 2024.
PER QUESTA OCCASIONE, LA GELATIERA CINZIA OTRI HA IDEATO UN NUOVO GUSTO “BARTALI BARTALI” PER RENDERE OMAGGIO SIA ALLA CORSA CICLISTICA SIA AL CAMPIONE FIORENTINO CHE LA VINSE DUE VOLTE IN 10 ANNI (1938 E 1948).
Prima di parlare del gelato, qualcuno chiederà perchè il Tour de France parte da Firenze?
Il 29 giugno 2024 la Grand Départ vuole essere un omaggio a Gino Bartali
Il più importante e prestigioso dei Grandi Giri di ciclismo “Tour de France” partirà, per la prima volta nella storia, dall’Italia con la tappa Firenze-Rimini e passerà davanti al Museo Gino Bartali fa parte dei Musei Civici Fiorentini e che custodisce al suo interno velocipedi, biciclette, maglie, cimeli, giornali d’epoca, pubblicazioni e filmati documentano la storia del ciclismo, le imprese di Gino Bartali e di altri campioni.
L’altro omaggio al grande ciclista arriva dalla Maestra Gelatiera Cinzia Otri
Un gusto di gelato per celebrare la storica partenza del Tour de France da Firenze, in programma il 29 giugno dalle Cascine. È il modo con cui la maestra gelatiera Cinzia Otri – titolare della Gelateria della Passera, nell’omonima piazza dell’Oltrarno – ha voluto omaggiare sia la più importante corsa ciclistica al mondo sia uno dei ciclisti fiorentini più conosciuti e apprezzati, Gino Bartali. Il gusto creato per l’occasione, infatti, si chiamerà “Bartali Bartali” e avrà come colore predominante (colore giallo ‘zafferano’ con venature viola) il giallo della maglia del leader del Tour de France, insieme ad una variegatura viola in onore della città del David.
L’intuizione di Cinzia Otri nasce proprio da una circostanza straordinaria: per la prima volta in assoluto nella sua storia ultracentenaria, la più iconica corsa ciclistica al mondo partirà dall’Italia. “Il gelato sarà disponibile nei giorni precedenti l’inizio del Tour de France – racconta Cinzia Otri, la cui bottega è stata indicata dal Financial Times tra i migliori 25 luoghi al mondo dove assaggiare il gelato – e l’ho pensato seguendo la mia filosofia produttiva”. Fino alla fine del mese, all’interno della Gelateria della Passera sarà così possibile scegliere un nuovo gusto che omaggia il Tour de France e Bartali, che quella corsa la vinse nel 1938 e nel 1948. Da qui il “doppio” Bartali che dà il nome al gelato, una crema realizzata con lo zafferano di Fiesole: “Ho cercato una piccola produttrice vicino a Firenze per dare la colorazione gialla a questo gusto. Poi ho aggiunto una variegatura all’iris fiorentino, ovvero il giglio simbolo della nostra città nonché stemma dei Re di Francia”.
24/06/2024 20:15:12 Giovanni Tavassi