DOLCE PASSIONE – ADESSO E’ ARRIVATA L’ESTATE
PARTE CON IL PIEDE GIUSTO LA CAMPAGNA COMMERCIALE DI “DOLCE PASSIONE” VARIETA’ GIOTTO, COCOMERO A BUCCIA NERA, TUTTO MADE IN ITALY.
IL CONSORZIO DOLCE PASSIONE SI E’ DOTATO DI UN DISCIPLINARE AGRONOMICO DI PRODUZIONE E UN DISCIPLINARE DI COMMERCIALIZZAZIONE. DUE FATTORI MOLTO IMPORTANTI SIA PER LA PRODUZIONE DI ANGURIA SELEZIONATA E COLTIVATA IN ITALIA, SIA PER I CONSUMATORI FINALI.
Il Cocomero
L’estate non è estate senza cocomero (anguria). Le aziende produttrici di cocomeri e meloni puntano al mercato mettono in campo tante varietà, ma il consumatore è più attento, esigente e sempre alla ricerca della qualità del prodotto acquistato.
Il Consorzio Dolce Passione è una garanzia per i consumatori
Il Consorzio Dolce Passione, con i suoi soci produttori, è partito con il piede giusto sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo. I primi cocomeri a buccia nera sono stati raccolti nelle serre siciliane a inizio maggio, poi hanno fatto seguito quelli nelle serre del centro e nord Italia. Nella nostra Regione Emilia Romagna per gli effetti climatici, che si sono succeduti nei mesi scorsi, i cocomeri a buccia nera, in coltura pacciamata, sono rimasti un pò indietro nella maturazione, ma si conta che fra una settimana saranno staccati e condizionati per la vendita.
Studio, ricerca e qualità sono le basi per la produzione di angurie che soddisfino le esigenze ed il palato dei consumatori.
Cinque imprese che fanno rete
Il Consorzio nato per volontà di cinque imprese, ha fatto già tanta strada. Il primo anno è partito con 60 ettari, l’anno scorso con 120 ettari e quest’anno, con la campagna di programmazione, si sono attestati a ben 320 ettari coltivati a cocomeri ‘Dolce Passione’.
Veniamo alla qualità di ‘Dolce Passione’: è un’anguria selezionata e coltivata in Italia e presenta una bella buccia nera molto sottile, un peso medio di 3-6 kg., una polpa di colore rosso senza semi o con pochi semi edibili, un tenore zuccherino mai inferiore a 11 gradi brix, un’elevata conservabilità e resistenza nei trasporti. Quest’ultimo aspetto è molto importante perchè il Consorzio vende soprattutto nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata Italiana come frutti interi calibrati, oppure porzionati a fette. Per i mercati esteri, quello francese e tedesco sono offerti in casse o bins, ma solo interi e sempre a marchio ‘Dolce Passione’. Per garantire la massima soddisfazione dei fornitori e consumatori, il Consorzio si è dotato di due disciplinari, quello agronomico di produzione e quello di commercializzazione.
Il tutto non nasce per puro caso, ma è frutto di lavoro collettivo fra i soci del Consorzio: Lamboseeds (Azienda sementiera italiana di Sant’Agata Bolognese, specializzata nella ricerca avanzata e nell’innovazione di nuove cultivar di specie orticole di qualità) e Alma Seges, Ortofrutta Castello, Cico-Mazzoni srl, Op Lorenzini Naturamica (imprese del mondo della produzione e del commercio).
Il Consorzio oltre alla produzione del fuori stagione, alla buccia nera e sottile, sta lavorando per creare la polpa di due colori diversi dal rosso: giallo e arancione.
Grande performance di ‘Dolce Passione’ in quasta campagna 2024 – E’ stato già venduto un quarto del prodotto.
Nonostante gli effetti e agenti atmosferici avversi che hanno provocato un calo dei consumi nel mercato tedesco, la quantità di prodotto fino ad oggi raccolta è in linea con la programmazione fatta. Sul mercato sono stati immessi, dopo due mesi dall’inizio delle vendite, il 25% del totale che si prevede di raccogliere (18-20mila tonnellate circa).
Il Consorzio ha dedicato una giornata alla stampa
Il giorno 11 luglio 2024 il Consorzio ha dedicato un press tour per i giornalisti della carta stampata, tv e web per portarli direttamente in campo e far conoscere da vicino una cocomeraia ‘Dolce Passione’ nei terreni dell’Azienda Agricola Sovrani Gabriele in via Provinciale 45 a Gualdo (FE) che conferisce il prodotto a Cico-Mazzoni (socio consorzio).
Il Direttore del Consorzio, Luciano Trentini – Il Direttore Commerciale di Lamboseeds, Sandro Colombi e il Tecnico di Cico-Mazzoni srl, Ferruccio Petrarchin, hanno illustrato il piano di programmazione e coltivazione dei cocomeri.
Il press tour ha avuto un seguito a Lido delle Nazioni, nel bellissimo e immenso complesso “Club Village & Hotel SPIAGGIA ROMEA sul lago… e sul mare…”.
Alle ore 11:30 welcome cocktail con sfiziosità all’anguria e poi la conferenza organizzata dal Consorzio per presentare uno ad uno tutti gli attori del progetto, produzione e commercializzazione di ‘Dolce Passione’.
Ecco alcuni degli interventi dei soci e altri attori che collaborano con il Consorzio Dolce Passione.
Una grande struttura immersa nel verde, fra lago e mare
Durante la conferenza è intervenuta anche Francesca Santonastaso, Hotel Manager della struttura ospitante per illustrare questa grande realtà di 500 ettari presente sul territorio ferrarese, con l’opportunità di scegliere piscina, lago o mare e tutto quello che la struttura può offrire agli ospiti.
Il Consorzio ha anche aderito a Be Fruity!
Il tour di promozione della frutta in sei stabilimenti balneari in Romagna, Toscana e Veneto. Un approccio diretto, divertente e informale, per far conoscere al grande pubblico i benefici dell’Anguria ‘Dolce Passione’. E’ intervenuta alla conferenza anche Silvia Sitta di SG Marketing che ha spiegato il progetto Be Fruity! ormai giunto al suo terzo anno.
Un prodotto dai mille utilizzi nella cucina degli chef
Il cocomero ‘Dolce Passione’ è amato dagli chef per la sua polpa consistente che non rilascia acqua all’interno dei piatti, per questo è utilizzabile in qualsiasi portata dall’antipasto al dolce e si presta alle mille ricette o nuove creazioni degli chef.
Per dimostrazione di quanto detto, lo chef della struttura Spiaggia Romea, Gian Luca Ruini e la sua brigata hanno servito il Light Lunch, in zona Ristorantino Fenicottero, dove in ogni piatto era presente il frutto della dolce passione. La struttura, il consorzio e lo chef hanno voluto regalare anche le ricette che si potranno scaricare al link..
Di seguito il menù proposto da chef Gian Luca Ruini:
Finger Food & Welcome con Sorbetto di Anguria alla Vodka e Menta
-Spiedino di Anguria e Tonno Tataki
-Mousse di Caprino all’Anguria con Gamberi di Mazzara
-Anguria Sashimi con basmati
Antipasti a Buffet
-Triangoli di Anguria con Crudo di Verdure, Gamberi e Montasio
-Salmone Marinato con Salsa all’Anguria
-Spuma all’Anguria
-Focaccia dello Chef
Primi piatti
Risotto Anguria e Champagne in Bella Vista
Secondi piatti
Branzino al vapore con vinaigrette all’Anguria
Contorni
Salvia Fritta con Pastella di Anguria
E per finire
-Bavarese alla Menta con Gelè di Anguria
-Torta Dolce Passione
Vini
-Prosecco Cuveè dell’Abate – Azienda Locale Corte Madonnina
-Vino Rosso Fortana Frizzante – Azienda Locale Corte Madonnina
-Vino Bianco Sauvignon – Azienda Locale Corte Madonnina
La mission del Consorzio Dolce Passione è il rispetto dei disciplinari e una continua ricerca e sperimentazione per portare sempre sulle tavole dei consumatori, prodotti di alta qualità e tracciabilità.
13/07/2024 14:37:12 Giovanni Tavassi