Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

FRECCIA DEI VINI – VOGHERA-GOLFERENZO (PV)

FRECCIA DEI VINI 24 agosto 2024 – Voghera-Golferenzo (PV)

La “Freccia dei Vini” è una corsa ciclistica italiana dedicata ai semi-professionisti (categorie Elite e Under 23), che ha visto disputarsi la sua prima edizione nel 1972.

Si correrà il 24 agosto da Voghera, il comune principale dell’Oltrepò, e dopo aver attraversato paesaggi collinari, filari di vigneti e borghi fortificati, si conclude a Golferenzo che si trova nell’alta Val Versa. Il piccolo borgo fa parte dell’associazione dei borghi più belli d’Italia.

La 52.a Freccia dei Vini è una gara storica, di grande importanza, soprattutto per il territorio dell’Oltrepò Pavese, annoverando nell’albo d’oro nomi importanti di campioni del ciclismo.

Giovanni Battaglin ha conquistato la prima edizione, miglior scalatore del Tour de France 1979 e autore della doppietta Vuelta-Giro nel 1981, ed altri nomi illustri compaiono tra i vincitori della gara, come: Giuseppe Martinelli (vincitore dell’edizione 1974), Vittorio Algeri (vincitore dell’edizione 1976), Emanuele Bombini (vincitore dell’edizione 1979).

Ha fatto parte dell’UCI Europe Tour nel 2005 (nella categoria 1.2), prima di rientrare nel calendario nazionale italiano dall’anno successivo.

Il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò è già all’opera per garantire un weekend spettacolare non solo ai partecipanti, ma anche a spettatori e appassionati che potranno godersi la gara circondati dalle meraviglie e dai paesaggi da favola dell’Oltrepò Pavese.

Info:
www.eventisportivioltrepo.it


15/07/2024  14:09:22  Nota stampa “nwespower”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.