SAGRA – LUMACA DI CASUMARO 50 ANNI
SAGRA DELLA LUMACA A CASUMARO DAL 25 LUGLIO AL 10 AGOSTO 2024 – TUTTE LE SERE DALLE ORE 19:30
QUEST’ANNO IL TRAGUARDO IMPORTANTE DEI 50 ANNI LUMACA DI CASUMARO, UNA SAGRA CHE SI INNOVA E RINNOVA OGNI ANNO PER ACCONTENTARE I PALATI DEGLI AVVENTORI.
La Sagra iniziata il 25 luglio, proseguirà fino al 10 agosto. Edizione numero 50 per una delle sagre più datate “Sagra Lumaca di Casumaro” che si svolge nella sala Polivalente situata in via Garigliano a poca distanza dalla chiesa di Casumaro, una posizione baricentrica rispetto ai territori confinanti.
La lumaca era un cibo povero della tradizione e si consumava nelle case di Casumaro, come ha spiegato lo chef della sagra, Cesare Paganelli. Poi cinquanta anni fa alcuni volontari pensarono di dare inizio ad una sagra della lumaca, in pratica la prima nella zona, nei locali dietro l’Asl di fianco alla chiesa. Fu subito un successo e andò molto bene e negli anni, oltre alla sagra, nacque anche, ad opera di un gruppo di volontari facenti capo al Casumaro Football Club, capitanati dai fratelli Govoni, Adriano e Tonino, la festa della lumaca nello stand accanto al campo sportivo. Le due sagre hanno sempre coesistito e ogni sera a Casumaro durante il periodo delle sagre affluiscono oltre un migliaio di commensali che si recano in questo paese suddiviso geograficamente tra le province di Ferrara e Modena e tra i comuni di Cento, Bondeno e Finale Emilia, per degustare le prelibatezze che vengono messe in tavola.
Intervista a Cesare Paganelli, chef Sagra Lumaca di Casumaro
E’ già in cattedra la Lumaca di Casumaro con lo chef Cesare Paganelli alle prese con la preparazione di decine di piatti. Non solo lumache ma anche cucina della tradizione. Va ricordato che la sagra della lumaca ha avuto il riconoscimento Helix per l’anno 2023 in quanto sagra che consuma la quantità più elevata di polpa di lumaca in tutta Italia ben duemila chilogrammi.
In sagra vengono preparati tra l’altro 120 chili di lumache fritte e 300 chili di tortellini tanto per fornire qualche numero.
Il rapporto con i commensali è molto importante e la comunicazione altrettanto. In sala si raccolgono gli indici di gradimento che i commensali compilano durante la cena e quelli servono per capire cosa va e cosa non va. Il menù è stato elaborato tenendo presente principalmente questi suggerimenti e oggi sta dando tantissime soddisfazioni e ottimo gradimento.
La lumaca la si può trovare dall’Antipasto con lo squisito Cocktail di lumaca (Ricetta Gourmet), al primo per arrivare al secondo e finire con il dolce con i fantastici Tartufini di lumaca al rum.
Intervista a stefano Rimondi, Direttore Generale Caracol
Stefano Rimondi, Direttore Generale di Caracol Società di Cooperativa Sociale di tipo B, durante l’intervista e la serata passata insieme, ci racconta il progetto Caracol che ha già dato i suoi frutti, con la nascita degli orti solidali e lo shop “Saggro” per la vendita dei prodotti derivanti dalla lavorazione della lumaca, sia per uso gastronomico come i vasetti: Lumache alla Casumarese, Lumache ai Funghi Porcini e Tartufo e Lumaca Lardellata ai Porri, Tortellini di Lumaca, e sia per uso cosmetico: Crema piedi, Siero Viso e tantissimi altri prodotti. A Saggro si possono trovare anche ottimi vini come: Brut Donna Elisabetta (Franciacorta Brut D.O.C.G. – Cantina Moraschi), Mamè 02 (Vino spumante Metodo Charmat – Cantina Tenute Melandri), Albana (Romagna Docg Albana Secco (Cantina Ca di Sopra), Burson Rosè Brut (Vino Rosato Biologico – Cantina Randi Vini).
Buona cucina, orti solidali è shop “Saggro” sono un primo passo per ulteriori step che porteranno lavoro ai tantissimi giovani che ogni sera si alternano sia in cucina e sia in sala.
Rimondi spiega che stanno lavorando sempre per realizzare sagre di qualità, attualmente coprono un arco temporale di un’ottantina di giorni fra le diverse sagre che organizzano. Prossima Sagra sarà quella dello “Storione e Pesce di Mare” che si svolgerà dal 14 al 22 Settembre 2024 sempre nella nostra bellissima Sala Polivalente (Sabato ore 19:30 – Domenica 12:30).
Rimondi mette in evidenza che sul territorio di Casumaro, praticamente, pian piano hanno chiuso tantissime attività. La mission della Cooperativa Caracol è quella di dare un futuro ai ragazzi e ragazze di Casumaro per evitare che vadino a cercare lavoro in altri territori.
Un altro fattore importante per la savaguardia dell’Ambiente, da anni la sagra ha eliminato la plastica e sostituito il monouso con ceramica o altro materiale lavabile per la somministrazione dei pasti.
Sagra Lumaca Casumaro
I saluti dei Volontari
A SETTEMBRE DAL 14 AL 22 VI ASPETTANO!
Info: www.lumacadicasumaro.it 3482655703
30/07/2024 15:06:48 Giovanni Tavassi