Aziende & ProdottiEventi & IniziativeIn CantinaManifestazioni

TRAMONTO DIVINO A FERRARA

LA TAPPA DI “TRAMONTO DIVINO” A FERRARA, SI SVOLGERà L’11 SETTEMBRE 2024 IN PIAZZA DEL MUNICIPIO – IL MEGLIO DEI VINI E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’EMILIA ROMAGNA.

IL GIORNO 4 SETTEMBRE 2024 CI SARA’ LA CONFERENZA STAMPA A FERRARA PER L’ANNUNCIO DELLA TAPPA FERRARESE DEL  ROAD SHOW ITINERANTE.

Tramonto DiVino, il road show itinerante dedicato ai vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna fa tappa a Ferrara mercoledì 11 settembre in Piazza Municipale, nella sua versione assolutamente più appetitosa “Tramonto di Vino Gourmet”. Lo chef dell’Associazione dei cuochi stellati dell’Emilia-Romagna ‘ChefToChef’, Adalberto Athos Migliari della Locanda La Chiocciola (ristorante di Quartiere frazione di Portomaggiore – Ferrara), preparerà un piatto gourmet utilizzando prodotti regionali. Durante la serata, saranno serviti anche finger food di prodotti DOP e IGP emiliano-romagnoli, curati dagli allievi e docenti dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara. Quest’anno inoltre l’evento raddoppia gli spazi, con una nuova area nei pressi dello scalone Comunale, un “giardino urbano” organizzato dal Consorzio dell’Olio di Brisighella e dalla Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara – partner organizzativo per la tappa di Ferrara – che accoglierà anche un grande banco d’assaggio di vini internazionali premiati al Concorso Mondiale di Bruxelles. I sommelier di Ais guideranno le degustazioni, offrendo una serata dedicata alla scoperta enologica e al bere consapevole. In degustazione oltre 250 etichette di vini regionali selezionate dalla nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2023-2024”, abbinate al meglio delle produzioni DOP e IGP emiliano romagnole. Naturalmente non mancheranno vini ferraresi.
Sarà un’occasione imperdibile per gli amanti del buon vino e della cucina raffinata!

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 25 euro. Il ticket potrà essere preferibilmente acquistato anticipatamente, la vendita è sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it ma dal 2 settembre sarà possibile acquistare i biglietti anche nella sede della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, presso Porta Paola, a Ferrara in via Donatori di Sangue 22. Per tutti gli studenti dell’Università di Ferrara e per tutti i dipendenti dell’Ateneo è attiva una speciale scontistica con biglietto a 20 euro anzichè 25. Per avere diritto a detto sconto è necessario presentare tessera universitaria o badge dell’Ateneo (per i dipendenti) Acquistando il ticket in anticipo si potranno evitare eventuali file al desk d’ingresso.

Il ticket comprende: la libera degustazione dei vini ai banchi d’assaggio, alcune proposte food, sia servite tal quali che preparate dagli chef, la Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ e il calice da degustazione.

Tramonto DiVino è un evento di Enoteca Regionale Emilia Romagna, organizzato in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2024 sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Coppa di Parma e Salame Felino, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Associazione dello Squacquerone di Romagna, Olio Extravergine di Oliva di Brisighella, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola, Riso del Delta del Po. E ancora la Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara.

L’evento è organizzato da Agenzia PrimaPagina, editore della Guida, insieme alle Ais Emilia e Romagna, voluto dall’Assessorato all’Agricoltura Regione Emilia Romagna.


10/08/2024  18:06:09  Nota stampa “Prima pagina”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.