PILASTRI DI BONDENO E PONTELANGORINO IN FESTA
DUE APPUNTAMENTI CHE SI SVOLGONO SUL TERRITORIO FERRARESE: PILASTRI DI BONDENO CON “FESTA DAL PESGAT” E PONTELANGORINO CON “SAGRA DELLA ZUCCA”.
La Festa dal Pesgat si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 agosto
Venerdì 23 e sabato 24 agosto a Pilastri di Bondeno, la Festa dedicata al Pesgat (pesce gatto), un appuntamento che è tradizione del territorio.
La festa è organizzata dal Centro Sociale di Pilastri.
Apertura area gastronomica dalle ore 19:30 con accesso solo su prenotazione.
La Festa dal Pesgat si terrà nell’area di Palazzo Mosti.
Il menù comprende risotto o maccheroni con pesce gatto, pesce gatto fritto o in umido con patate o polenta, e infine dolci, amari e caffè.
Per le prenotazioni: 389 314 5741.
La zucca grande protagonista della sagra di Pontelangorino dal 23 al 27 agosto organizzata dalla Polisportiva Capitello giunta all’edizione numero 9. Stand gastronomico allestito nell’area del campo sportivo. Protagonisti piatti a base di zucca quali cappellacci al burro e salvia o al ragu’ ma anche lasagne al forno alla zucca; Risotto di zucca con gamberi scottati e glassa di aceto balsamico; Zuccaburger ovvero svizzera di manzo con patatine; Sheepzucca con patatine ovvero svizzera di castrato; Flan di zucca con fonduta e scaglie di tartufo; oppure con fonduta e guanciale croccante; Tentacoli di polipo con purea di zucca e bufala; Gelato di zucca; Dolci tipici alla zucca; .Castrato; Somarino con polenta; Cappesante gratinate; Grigliata di carne; In funzione anche il servizio di asporto dalle 19. Venerdì 23 per la serata di apertura dalle 19 lo staff di Casa e Butega preparerà sfiziose specialità nel le scuole eementari. Ogni sera mostre presso le scuole elementari dalle 20 fino a mezzanotte; Street Food e luna-park.
Ogni sera spettacoli
- Venerdì 23 sul palco Alberta Aguiari;
- Sabato 24 Zir dal tre frazion valevole per la settima e ultima prova del campionato provinciale Uisp di corsa Memorial Gianni Gilli Orari e parenze: Primi Passi alle 18,15; Minipodistica di km 1,5 alle 18,20: Competitiva di km 7 alle 18,30 con camminata al seguito della gara competitiva. Danzucca show con le piu’ prestigiose scuole di ballo del territorio quali Laboratorio Danza; Body Fly; Hip Hop ;Missione Africa ed estrazione della tombola da tremila euro;
- Domenica 25 sul palco Isabella e Rossano;
- Lunedì 26 serata speciale in collaborazione con la sagra del radicchio di Bosco Mesola e sul palco The Monkee Circus Rock Band;
- Martedì 27 Autoritratti ed estrazione tombola da cinquemila euro in piazza Finchi. Allostand gastronomico non si accettano prenotazioni. Ci sarà anche una lotteria con in palio i seguenti premi: Primo premio una scopa senza fili Dayson; Secondo: Forno e kit Pizza; Terzo: Buono carburante di 100 euro; Quarto: Cena per due persone all’agriturismo Il Dosso; Quinto: Completo letto matrimoniale. I biglietti si possono acquistare presso tutti gli esercizi commerciali della zona e tutte le serate della sagra negli appositi banchetti.
23/08/2024 08:59:59 Nota stampa