ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

LE SAGRE NEL FERRARESE E DINTORNI

LE PROSSIME SAGRE E FESTE NEL FERRARESE – SAGRA DEL TARTUFO A SANT’AGOSTINO E SAGRA DELLA BIRRA A POROTTO.

SAGRA DEL TARTUFO DI SANT’AGOSTINO
Con l’arrivo di settembre Sant’Agostino si prepara a celebrare uno degli eventi gastronomici più iconici dell’anno: la Sagra del Tartufo. Che dal 4 al 16 settembre, tutte le sere dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo da mezzogiorno propone un menù a base di tartufo.
E il suggestivo Bosco della Panfilia diventa il palcoscenico di un’esperienza culinaria unica, dedicata agli amanti del tartufo.
Tanti i piatti della tradizione che ogni anno incantano gli ospiti per compiere un viaggio nei Sapori della Tradizione
La sagra del Tartufo di Sant’Agostino è la fusione perfetta tra la cucina tradizionale del territorio e il tartufo. I piatti, rigorosamente preparati a mano, includono delizie come lasagne, tortellini, crespelle, sformati, faraona cotta in crosta di pane e cotoletta. Anche gli ingredienti non preparati a mano, come le uova e la tagliata.
Ogni anno viene proposta qualche novità: tra gli antipasti ritorna il Tartufo in Carrozza dove le acciughe del cantabrico, il tartufo e la mozzarella si uniscono e sprigionano sapori golosi e una nuova versione di mini-burger al tartufo.
E poi i Fuori Menù che sono una delle particolarità dell’edizione di settembre: nelle serate di lunedì, martedì e mercoledì vengono proposti piatti speciali!
Lunedì martedi e mercoledì la versione di pizza al tartufo.
In aggiunta lunedì ci saranno le Rosette Nerina che sono una vera leggenda.
Martedì un primo piatto fatto a mano, bicolore, denominato Piccoli Ramarri. Questo piatto indossa infatti i colori della locale squadra di calcio.
Mercoledì .. passatelli .. piatto della tradizione del territorio.
Il grande “Ristorante Tenda” con posti a sedere al coperto sarà aperto tutte le sere dalle 19,30 e la domenica anche a mezzogiorno, offrendo un’ampia varietà di piatti che esaltano il tartufo. Per chi ama l’outdoor, il Bosco della Panfilia, con i suoi frassini, olmi, farnie, pioppi, aceri e noccioli, è perfetto per passeggiate rilassanti e rigeneranti.
Dal 2009, Sant’Agostino fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, un legame che affonda le sue radici nell’origine alluvionale dei terreni e nella presenza di essenze arboree adatte alla crescita del tartufo. La sagra del Tartufo, giunta alla 45esima edizione, celebra questo vincolo inscindibile tra la comunità locale, l’area naturale che la circonda e l’esperienza nella preparazione di ricette che esaltano un prodotto dal profumo e dal sapore inconfondibili. Info e prenotazioni: 3396812551. Sito www.sagratartufo.it
info@sagratartufo.it

SAGRA DELLA BIRRA
Presso il campo sportivo di Porotto la Polisportiva X Martiri organizza fino al 15 settembre, a sagra della pizza e della birra giunta alla terza edizione. Tredici tipi di pizza e nel menu’ anche antipasti quali pinzini e salumi; ; Favola di verdure e formaggio; Insalata di gamberi con pesto leggero; primi e secondi piatti quali Cappellacci al ragu’ e al burro e salvia; Cappelletti alla panna; Tortelloni ricotta, spinaci e burro e salvia; Ravioli di mare con gamberi e zucchine; Braciolona con le patate; Salsiccia con patatine; Tagliata di tonno con julienne di verdure e dolci al carrello. Previsti anche spettacoli. Giovedì 5 Ligabusi; il 6 De Luxe Band; sabato 7 Spranga dj ; domenica 8 Daiana Drag queen show; l’ 11 Old Rock Band; 12; I Re Litfiba Tribute; il 13: Controcanto Trio; il 14 Living Theory e il 15 il gruppo I Peligro.
Info: 3515349318.

02/09/2024  08:53:59


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.