FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

6 SECOLI DI ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE

RICCO PROGRAMMA PER FESTEGGIARE I 600 ANNI DELL’ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE.

DAL 13 AL 16 SETTEMBRE L’EVENTO MOLTO ATTESO SUL TERRITORIO CHE SI RAVVIVA NELLE QUATTRO GIORNATE DEDICATE ALL’AGRICOLTURA, MUSICA, CULTURA, GASTRONOMIA, TOMBOLE E IL GRANDE LUNA PARK.

OPERA GRAFICA
Come da tradizione ogni anno l’Amministrazione Comunale e Pro Loco scelgono un artista per la realizzazione dell’opera grafica che sarà poi omaggiata in varie occasioni, a cominciare dalla serata inaugurale.
L’artista scelto per l’opera del seicentenario è Maurizio Pilò.
L’opera realizzata si chiama “Sei100” e celebra i 600 anni di una delle più antiche Fiere d’Italia, quella di Portomaggiore 1424-2024. L’artista prima di realizzare “Sei100” ha trascorso giornate a Portomaggiore per vedere, fotografare e prendere appunti che sono poi serviti alla realizzazione dell’opera. Tutti i particolari, frammenti di storia e ricordi sono racchiusi nell’opera che risulta essere un viaggio emozionale nei ricordi dell’ artista. Pilò è nato a Faenza nel 1957 e gli studi li ha svolti all’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Ha esposto in diverse gallerie pubbliche e private, tra cui la Galleria Gollini di Imola e il Centro Culturale di Arte Contemporanea di Argenta. Maurizio Pilò vive e lavora a Santa Maria in Fabriago, un piccolo borgo nella campagna romagnola. Le sue prime esposizioni risalgono agli anni ’90 e da allora ha esposto in diverse mostre collettive e personali.

PREMIO BERNAGOZZI
Istituito nel 1977 da Lindo Guernieri e Mario Masperi, questo prestigioso premio è dedicato al pittore portuense Federico Bernagozzi e rappresenta uno dei riconoscimenti più amati dai nostri concittadini. Ogni anno, la Giunta Comunale assegna il premio a un personaggio “ferrarese” che si è distinto nel campo dell’arte, della cultura o della scienza.
La scelta quest’anno è andata su Massimiliano Fiorini, nato a Portomaggiore nel 1979, rinomato fisico sperimentale. Laureato con lode all’Università di Ferrara, ha lavorato presso il CERN di Ginevra e ha pubblicato oltre 600 articoli scientifici. La sua ricerca si concentra sulla fisica delle particelle e sull’innovazione tecnologica, contribuendo significativamente alla comunità scientifica internazionale.
La cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’apertura dell’Antica Fiera di Portomaggiore, un momento di grande significato per celebrare il talento e l’impegno di Massimiliano e di tutti coloro che contribuiscono a dare lustro alla nostra tradizione culturale.

PROVE DIMOSTRATIVE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO

Appuntamento importante dell’Antica Fiera, quest’anno compie 50 anni. Una lunga storia dedicata al mondo dell’agricoltura e delle attrezzature agricole.
Le Prove Dimostrative di Lavorazione del Terreno 50 anni dal 1974 al 2024.
In centro a Portomaggiore: MOSTRA STATICA DELLA MECCANICA AGRARIA 13/16 Settembre 2024.
“PORTO…IN CAMPO – 14/15 SETTEMBRE 2024 – PROVE DIMOSTRATIVE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO” Tema previsto per il 2024 “L’INNOVAZIONE NELLA MECCANIZZAZIONE PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SICURA”.
Le prove si svolgeranno nei terreni della Coop Agr. SORGEVA – Via Rangona n. 51 – Portoverrara.

ANNULLO FILATELICO

Ritorna l’annullo filatelico con un apposito annullo dedicato ai 600 anni di Antica Fiera di Portomaggiore. Per l’occasione è stata anche prodotta una cartolina riproducente la Torre del Verginese. L’annullo è in collaborazione con Arstudio di Portomaggiore che quest’anno festeggia i 30 anni del periodico “Il Porto” e per l’occasione ha prodotto una cartolina pop art riproducente Francesco Pasini e un’altra cartolina con una immagine di Rita Ruvinetti.

Il centro cittadino si trasformerà, come ogni anno, con l’installazione della fiera campionaria, esposizione di auto, mostre, gazebo associazioni e gastronomia.

Divertimento con il grande Luna Park (il più grande della provincia) e con gli spettacoli musicali nel centro cittadino. Due grandi spettacoli sono stati anticipati in prefiera:

GRANDI SPETTACOLI

11 settembre 2024 ore 21:00 sarà il momento di Cristina D’Avena è una cantante, attrice, conduttrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana, nota interprete di sigle di cartoni animati.

12 settembre 2024 ore 21:00 Stef Burns pseudonimo di Stephan Birnbaum (Oakland, 26 giugno 1959), è un chitarrista statunitense, membro della band Huey Lewis and the News e conosciuto per essere stato il chitarrista di Alice Cooper e attualmente per essere quello di Vasco Rossi.

Durante la fiera ci saranno diversi punti all’interno del circuito dove si farà musica e nella Piazzetta ex Duomo, sarà riproposto dal 13 al 16 settembre il Jazz Cafè, clinner & wine bar

Diversi sono i locali e gli stand gastronomici dove si potranno trovare e mangiare i prodotti tipici del territorio che hanno una propria storia come la Salama da Sugo e i Cappellacci di Zucca.

Come sempre le tombole che sono 4 per un totale di  31.000 euro in premio, che faranno arrivare a Portomaggiore migliaia di persone per trascorrere qualche ora di spensieratezza e perchè no, vincere magari una cinquina o una tombola?

Il giorno 8 settembre in prefiera alle ore 10:30 in Sala del Consiglio Comunale di Portomaggiore, ci sarà la premiazione per il Concorso di Poesia Dialettale “Lindo Guernieri”. Sono tante le poesie arrivate e la giuria dopo attenta valutazione ha dato la propria classifica che sarà svelata durante la cerimonia di premiazione.

PREMIO FILIPPIDE D’ARGENTO

Come ogni anno viene assegnato il Filippide d’Argento, premio alla carriera fondato da Piergiorgio Fabbri trentadue anni fa per valorizzare i portuensi che si sono distinti nel mondo dello sport, e poi ci saranno altri premi sportivi legati alla promozione sportiva.

VILLAGGIO SPORTIVO

Nel parcheggio di via Carlo Eppi

MOSTRE IN FIERA

Maurizio Pilò e Walter Zagagnoni “Storie di memoria della luce” alla Delizia del Verginese.

Personale di Rita Ruvinetti “ColoRita” opere realizzate con penne a bic a colori

A 10 anni dalla scomparsa di Gian Pietro Riccò, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco in collaborazione con Arstudio di Portomaggiore lo ricordano con una mostra personale dell’artista.

 

In via Bernagozzi angolo via Statuto negli ex locali della cartoleria Essebi, ci sarà la mostra di pittura e maschere dal mondo del prof. Mario Bellini. Ci sarà anche il suo libro che presenterà in Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” il giorno 11 settembre alle ore 18.

 

PROGRAMMA

VENERDÌ 1 3 SETTEMBRE 2024
ORE 17:00 Sala Consiliare – Municipio
INAUGURAZIONE  DELLA 600^ ED. ANTICA  FIERA PORTOMAGGIORE
Assegnazione Premio Bernagozzi , Premio Impresa locale, Impresa Agricola locale e Premio Speciale Pro Loco, a seguire: Taglio del
nastro e inno nazionale a cura della fanfara dei Bersaglieri di Scandiano in collaborazione con il Corpo NazionaleVigili delFuoco.

ORE 18:00 Aperture: Apertura Luna Park – Area espositiva e mercatino delle opere dell’ingegno.
ORE 18:00 – Piazzetta ExDuomo – Jazz Cafè: Wine bar – Ristorantino con musica jazz.
ORE 18:00 – Piazzale “Avis” via C. Eppi Porto Motor Village – area dedicata agli amanti dei motori, in collaborazione con il Ferrara Tunning Club.
ORE 19:00 – Piazza Verdi COLDIRETTI CAMPAGNA AMICA – Street food, mercato contadino, stand gastronomico, eventi e musica a cura di Coldiretti Ferrara.
ORE 19:00 – Piazza Martiri della Libertà, Via Ugo Bassi, Piazza Giovanni XXIII – Apertura Stand Gastronomici: a cura di Associazione Maravie – Pro Loco Portomaggiore – Pro Loco Consandolo e Delphi International.
ORE19:00 -Via G. Carducci – Apertura Mostra scambio del disco e del vinile e del fumetto Vinyl Market.
ORE 19:30 – Corso VittorioEmanuele II – Inaugurazione Mostra dedicata a Gian Pietro Riccò
ORE 20:00 – Piazzale Cavallari (vicino Parco Colombani), inaugurazione Villaggio dello Sport – Area dedicata alle società sportive del territorio.
DALLE ORE 20:00 – Tracce di Musica e Parole – Esibizioni di artisti di strada e musica live nei sette punti spettacolo allestiti all’interno del quartiere”ieristico.

SABATO 1 4 SETTEMBRE 2024
DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 14:00 Galleria Arstudio Via Garibldi n. 13 – Annullo “ilatelico di Poste Italiane in occasione della 600^ Ed. Antica Fiera di Portomaggiore.
ORE 10:00 – Luna Park – Piazza della Repubblica- Le attrazioni della Fiera a favore delle persone con disabilità. In collaborazione con gli esercenti dello spettacolo viaggiante e le associazioni di volontariato.
ORE 10.30 – Sala Consiliare, Municipio Convegno a cura di Coldiretti Ferrara.
ORE 15:30 – Coop Sorgeva Via Rangona n.51 Portoverrara TAVOLA ROTONDA SUL TEMA: “L’innovazione nella meccanizzazione per un’agricoltura sostenibile e sicura”.
ORE 16:30 – Sala Consiliare, Municipio Convegno Villaggio dello Sport Paralimpico.
ORE 18:00 Piazzetta ExDuomo – Jazz Cafè: Wine bar – Ristorantino con musica jazz.
ORE 18:00 Piazzale “Avis” via C. Eppi Porto Motor Village – area dedicata agli amanti dei motori UNITI – Giornata in collaborazione con Protezione Civile EmiliaRomagna.
ORE 18:00 -Via G. Carducci – Apertura Mostra scambio del disco, del vinile e del fumetto Vinyl Market.
DALLE ORE 18:00 PiazzaleCavallari – Villaggio dello Sport a cura delle società sportive del territorio.
ORE 18:30 Inaugurazione Villaggio dello Sport Paralimpico con la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico CONI.
ORE19:00 Piazza Martiri della Libertà – Via Ugo Bassi, Piazza Giovanni XXIII – Apertura Stand Gastronomici: a cura di Associazione Maravie – Pro Loco Portomaggiore – Pro Loco Consandolo e Delphi International.
ORE 19:00 Piazza Verdi a cura di COLDIRETTI CAMPAGNA AMICA – Eventi e musica street food contadino mercato aziende Campagna Amica.
ORE 19:00 – Piazza Umberto I – Un’amatriciana gajarda a cura del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Portomaggiore.
DALLE ORE 19:00 Tracce di Musica e Parole – Esibizioni di artisti di strada e musica live nei sette punti spettacoli allestiti all ‘ interno della Fiera.
ORE 23:30 – Piazza Umberto I – Estrazione TOMBOLA con montepremi totale € 8.000 (cinquina Filata € 2.000, tombola € 6.000).

DOMENICA 1 5 SETTEMBRE 2024
ORE 8:30 – 13:00 Azienda Agricola SORGEVA Via Rangona, Portoverrara – Prove Dimostrative di Lavorazione del Terreno sul tema: “L’innovazione nella meccanizzazione per un’agricoltura sostenibile e sicura”.

ORE 10:00 – Piazza Umberto I – POMPIEROPOLI a cura del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Portomaggiore
ORE 10:00 – Piazzale “Avis” via C. Eppi – Porto Motor Village – giornata dedicata agli amanti dei motori in collaborazione con 500
Club Italia e Abarth Club Bologna e AVIS Comunale Portomaggiore.
ORE 11:00 – Sala Consiliare – Municipio Assegnazione del Premio alla carriera sportiva “Filippide d’Argento” e dei premi alla promozione sportiva e ai migliori atleti.
DALLE ORE 15:00 – PiazzaleCavallari – Villaggio dello Sport – Area dedicata alle società sportive del territorio.
DALLE ORE 15:00 – PiazzaUmberto I – Radio Sound “Diretta Fiera”.
DALLE ORE 18:00 – Tracce di Musica e Parole – Esibizioni di artisti di strada e musica live nei nove punti spettacolo allestiti all’interno della Fiera.
ORE18:00 -Via G. Carducci – Apertura Mostra scambio del disco, del vinile e del fumetto – Vinyl Market.
ORE 18:00 – Piazzetta Ex Duomo Jazz Cafè: Wine bar – Ristorantino con musica jazz.
ORE 18:00 – Parco Colombani Dimostrazione discipline cinofile a cura di Il Porto di Fido ASD.
ORE 18:30 – Piazza UmbertoI – Estrazione TOMBOLA con montepremi totale € 10.000 (cinquina Filata € 2.000, tombola € 8.000)
DALLE ORE 19:00 – Piazza Martiri della Libertà,Via Ugo Bassi, Piazza Giovanni XXIII – Apertura Stand Gastronomici: a cura di Associazione Maravie – Pro Loco Portomaggiore – Pro Loco Consandolo e Delphi International
DALLE ORE 19:00 – Piazza Verdi a cura di COLDIRETTI CAMPAGNA AMICA – Eventi e musica street food contadino mercato aziende Campagna Amica.
ORE 19:00 – Piazza Umberto I – Un’amatriciana gajarda a cura del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Portomaggiore
ORE 23:00 – Piazza Umberto I – Estrazione TOMBOLA con montepremi totale € 8.000 (cinquina filata € 2.000, tombola € 6.000)

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024

DALLE ORE 18:00 – Piazzale Cavallari – Villaggio dello Sport – area dedi cata alle società sportive del territorio.
ORE 18:00 – Piazzetta Ex Duomo – Jazz Cafè: Wine bar – Ristorantino con musica jazz
ORE 19.00 – Piazza Martiri della Libertà, Via Ugo Bassi, Piazza Giovanni XXIII – Apertura Stand Gastronomici: a cura di Associazione Maravie – Pro Loco Portomaggiore – Pro Loco Consandolo e Delphi International.
DALLE ORE 19.00 – Piazza Verdi a cura di COLDIRETTI CAMPAGNA AMICA – Eventi e musica street food contadino mercato aziende Campagna Amica.
ORE 20:30 – Piazza Giovanni XXIII – Esibizione Palestra Porto Gym di Portomaggiore.
ORE 21:00 – Piazzale “Avis” via C. Eppi – “Tò Arzenta!” – Calcio balilla umano tra squadre dei comuni di Portomaggiore e Argenta iniziativa benefica a favore dell’ Associazione Portuense per la Tutela per gli animali Canile Intercomunale di Portoverrara.
ORE 23:00 – Piazza Umberto I – Estrazione TOMBOLA con montepremi totale € 5.000 (cinquina Filata € 1.000, tombola € 4.000)
Al termine della tombola, in Via Parolia, si chiuderà la 600^ edizione dell ‘Antica Fiera di Portomaggiore, con il GRANDIOSO SPETTACOLO PIROMUSICALE.

           

La manifestazione regionale è organizzata dalla Pro Loco e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Portomaggiore.

BUONA FIERA!


07/09/2024 07:23:32  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).