ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

FESTA DEL CAPPELLETTO D’AUTUNNO – VIGARANO PIEVE

E’ TEMPO DI FESTA PER IL CAPPELLETTO D’AUTUNNO DI VIGARANO PIEVE.

Si inizia il 26 settembre e si andrà avanti fino al 29 e poi dal 3 al 6 ottobre 2024 presso il confortevole stand gastronomico climatizzato del locale Comitato Pro Civitate situato in Via Mantova, 120 a Vigarano Pieve.

I cappelletti sono una pasta all’uovo così chiamati per la forma caratteristica che ricorda un cappello. Si ottengono tagliando la sfoglia di pasta in quadrati, al centro dei quali viene posto il ripieno. La pasta viene quindi piegata in due, a triangolo, unendo poi, sovrapponendo le due estremità.Un primo riferimento a questa preparazione culinaria si può trovare in un testo risalente al 1556 del Messisbugo, già cuoco di corte estense con Alfonso I°d’Este all’inizio delXVI secolo.

L’edizione autunnale della festa del cappelletto arricchisce il menù tradizionale della festa di giugno con alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica locale novità 2024.
Dopo l’esperimento fatto nell’edizione 2023 entrano a pieno titolo nel menù della sagra “Ricchi e Poveri”, un’antica ricetta ferrarese nata per necessità. Un tempo a Ferrara i ricchi potevano permettersi di mangiare i cappelletti, mentre i pover erano costretti a mangiare fagioli (piatto tipicamente povero). Durante le feste i signori omaggiavano qualche cappelletto alla servitù che non avendo a disposizione brodo di carne, ha deciso di cucinarli nel brodo di fagioli. Così nascono Ricchi e Poveri, un piatto insolito ma ben bilanciato, perchè avvolge il saporito cappelletto nel vellutato e tiepido nettare di fagioli. C’è chi preferisce rifinirlo con un pò di Parmigiano Reggiano e chi con una macinata di pepe.
Tra le specialità da non perdere suggeriamo i classici cappelletti in brodo di cappone oppure il richiestissimo “Tris”: tre generosi assaggi di Cappelletti al Tartufo, alla panna e al ragù preparati rigorosamente a mano. Dopo un gustoso primo di cappelletti si può assaggiare la carne alla brace, cucinata espressa. Per chiudere in dolcezza potete assaggiare, zuppa inglese, torta tenerina, torta di tagliatelle e semifreddo mascarpone e nutella preparati dalla massaie del comitato. Ricca è la carta dei vini con alcune proposte a km 0 della cantina Mattarelli.
La festa del cappelletto utilizza solo prodotti a filiera corta e adotta una speciale politica di rispetto per l’ ambiente, con la consapevolezza che solo salvaguardandolo si possono continuare ad assaporare prodotti genuini che soddisfano tutti i palati. Cappelletto Baby parking: presso la tensostruttura adiacente la sala ristorante, un’equipe di gioiosi animatori è pronta a far giocare tutti i bambini dai 3 ai 10 anni mentre mamma e papà si gustano la cena.
Dal 2019 la festa del Cappelletto di Vigarano Pieve è “plastic free” i contenitori in plastica usa e getta sono stati sostituiti con prodotti al 100 % compostabili realizzati in cellulosa o amido di mais.
Si può cenare alla festa del Cappelletto nelle serate di giovedì, venerdì e sabato a partire dalle 19.30. Domenica aperto solo a pranzo a partire dalle 12.30.

La Sagra si svolge in qualsiasi condizione meteo. Prenotazioni, 345 6890018. Possibilità di asporto. Sagra senza barriere Parcheggio adiacente lo stand gastronomico–Animali di piccola taglia benvenuti.

19/09/2024  08:49:21


Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.