IERI HA APERTO I BATTENTI LA SAGRA DELLA SALAMA
PRIMA SERATA DELLA FAMOSA SAGRA DELLA SALAMA DA SUGO AL CUCCHIAIO DI MADONNA BOSCHI.
TANTISSIMI SONO STATI I COMMENSALI CHE HANNO SCELTO DI PASSARE LA SERATA ALL’INSEGNA DEL BUON CIBO, CONVIVIALITA’ E PIATTI DELLA TRADIZIONE. LA SAGRA PROSEGUE FINO A DOMENICA 22 E DAL 27 AL 29 SETTEMBRE; DAL 3 AL 6 OTTOBRE. ORARI CUCINA: PRIMO TURNO DALLE 19/19,15 FINO ALLE ORE 20,45 E SECONDO TURNO DALLE ORE 21 IN POI.
Siamo stati alla serata inaugurale della famosa Sagra dedicata alla Salama da Sugo al cucchiaio di Madonna Boschi. La sagra é il momento di esaltazione di questo nobile insaccato prodotto in casa dai norcini della Pro Loco (tutti volontari) di Madonna Boschi.
La manifestazione è una vera e propria kermesse del gusto dedicato a questo insaccato dall’inconfondibile sapore forte. La salamina da sugo da gustare a fette o al cucchiaio con il purè, attira degustatori da varie zone di Emilia-Romagna, Triveneto, Lombardia e Toscana.
Il menù della sagra:
- Carpaccio di salamina cruda con grana e crema di aceto balsamico;
- Trittico di salamina da sugo;
- Gran galá di Salumi del Norcino prodotti dai volontari locali;
- Coppa di testa nostrana;
- Lonza nostrana con pepe rosa e profumi dell’orto;
- Lasagne al forno con purea di zucca violina;
- Fagottini con gorgonzola e ricotta conditi al ragú di salamina;
- Pappardelle del norcino con ragú di maiale dal gusto antico;
- Gnocchetti all’ortica della zingara con ragú di salamina;
- Salamina da sugo al cucchiaio intera con purè;
- Cima di salamina con purè di patate;
- Coppia dei reali ovvero salamina e cotechino con puré;
- Grigliata del porcaiolo alla griglia;
- Cotiche di maiale con fagioli;
- Cotechino di nonno Iller.
Abbiamo gustato alcuni piatti della sagra ed intervistato alcuni volontari responsabili e i norcini della Pro Loco di Madonna Boschi.
Il Consigliere della locale pro loco, Massimo Berveglieri, ha illustrato la Sagra 2024.
Intervista a Massimo Berveglieri – Consigliere Pro Loco Madonna Boschi
La sagra ha alle spalle due squadre di norcini ferraresi che preparano i vari tipi di salame e gli altri insaccati della tradizione ferrarese. Una passione che non attrae le nuova generazione, come ha spiegato Fiorino Pozzati che si sta avviando verso gli ottant’anni. Attualmente ha una squadra formata da cinque norcini. Un tempo eravamo in cinquanta.
Intervista a Fiorino Pozzati – Norcino di Madonna Boschi
L’altra squadra formata sempre da 5 norcini e capitanata da Paolo Zanetti. Entrambe le squadre sono il fiore all’occhiello della sagra perchè realizzano prodotti gastronomici di ottima qualità che i commensali gustano e gradiscono durante le serate.
Intervista a Paolo Zanetti – Norcino di Madonna Boschi
Ovviamente non poteva mancare Riccardo Ferraresi, chef della sagra, che ha illustrato la parte gastronomica dei piatti che vengono serviti a tavola. Non ci sono novità nel menù degli ultimi anni, perchè gli avventori e gli affezionati gradiscono i piatti proposti. Molto gettonata, oltre alla salama e i salumi in generale, è la lasagnetta alla zucca (delizata e deliziosa)
Intervista a Riccardo Ferraresi – Chef della Sagra
Sempre disponibile il servizio di asporto con i seguenti piatti: Coppa di testa; Carpaccio di Salamina; Lasagne al formo con purea di zucca violina e Fagottini alla salamina; Salamina intera o a fette con puré; Cima di salamina; Cotiche di maiale con fagioli e cotechino di nonno Iller, Contorni e dolci vari.
Si puó entrare anche senza prenotazione a seconda della disponibilitá del Palasalamina rispettando gli orari prestabiliti. Possibilitá di servizio di asporto.
Domenica cucina aperta solo a mezzogiorno dalle 12 alle 13.30 il primo turno e dalle 13.50 in poi.
Tel. 3791684079 Prenotazioni solo telefoniche dalle 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 9,30 alle 11 tuutti i giorni tranne il lunedì.
Sito internet:
www.prolocomadonnaboschi.it
http://www.prolocomadonnaboschi.it
info@prolocomadonnaboschi.it
21/09/2024 14:01:30 Giovanni Tavassi