ANNULLO FILATELICO – 800 ANNI FIERA DI SAN MICHELE
800 ANNI DI STORIA PER LA FIERA DI SAN MICHELE, COMUNE DI LOREO. UN TRAGUARDO IMPORTANTE PER TUTTA LA COMUNITA’.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LOREO, PER FESTEGGIARE UN EVENTO COSI’ IMPORTANTE, DI CONCERTO CON POSTE ITALIANE, HA PRODOTTO UNA CARTOLINA E L’ANNULLO FILATELICO REALIZZATI DA FRANCESCO LAZZARATA SU INCARICO DEL SINDACO DI LOREO, MORENO GASPARINI.
1224-2024 (800 ANNI DI STORIA PER LA FIERA DI SAN MICHELE)
Ieri mattina 29 settembre 2024, ultimo giorno della Fiera di San Michele nel Comune di Loreo (RO), si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale, la conferenza aperta alle autorità ed ai cittadini, per illustrare l’annullo filatelico e la relativa cartolina, prodotti per gli 800 anni di storia della Fiera di San Michele, terza fiera più antica di tutto il Veneto.
Mix video della manifestazione 800° Anniversario Fiera di San Michele
Intervento del Sindaco Moreno Gasparini
Sono intervenuti:
- Moreno Gasparini, Sindaco di Loreo
- Marilena Berto, Consigliere di Loreo con delega alla Cultura
- Mario Coglitore, responsabile Filatelia delle Poste Italiane di Rovigo
- Cristiano Corazzari, Assessore Regione Veneto (Cultura, sport,territorio,caccia e pesca, parchi e sicurezza)
- Enrico Ferrrarese, Presidente Provincia di Rovigo
- Clemente di Nuzzo, prefetto di Rovigo
- Giampaolo Dianin, Vescovo
ANNULLO FILATELICO
E’ stata letteralmente preso d’assalto la postazione dell’annullo filatelico di Poste Italiane, all’ingresso del Comune di Loreo. Filatelici, collezionisti e cittadini in fila per ricevere il prezioso annullo con l’applicazione dei bellissimi francobolli di Poste Italiane. Una data per ricordare gli ottocento anni di una delle fiere più antiche del Veneto dedicata all’Arcangelo Michele, come ha detto il Vescovo Giampaolo Dianin, in conferenza. Il timbro per l’annullo filatelico “ANTICA FIERA DI SAN MICHELE 800^ EDIZIONE” sarà disponibile ancora per 60 giorni presso l’ufficio postale di Loreo, dopodichè sarà inviato al Museo Storico Postale di Roma.
Il Sindaco Moreno Gasparini
Francesco Lazzarato, autore dell’Annullo Filatelico e Cartolina
Cristiano Corazzari, Assessore Regione Veneto
Enrico Ferrarese, Presidente Provincia di Rovigo
PERCORSO ESPOSITIVO IN COMUNE
Un bellissimo percorso espositivo all’interno della Residenza Municipale, ha accolto le centinaia di persone che non sono voluti mancare a questo evento importantissimo per la città.
LE GONDOLE DI LOREO E L’IMPRONTA VENEZIANA
Per la sua conformazione urbana, Loreo è chiamata “La Vaneziola”. Anche a Loreo moltissime vie si chiamano calli. Le bellissime Gondole di Loreo hanno portato i visitatori fra le Calle Castello, la Calle Moja, la Calle Baston, la Calle Zona, la Calle Lunga, Calle Bastianelli, Calle Costa, Calle Santa Maria, Calle Pozzato, Calle San Marco, Calle Bonandini ed infine sul Naviglio dove si affacciano gli edifici portificati che per l’occasione della fiera erano pieni di bancarelle di ogni genere.
IL DUOMO DI LOREO – LE BANCARELLE E COSTUMI D’EPOCA
Davanti al Duomo Santa Maria Assunta (Santuario della Beata Vergine della Carità) i volontari dell’associazione Pro Loco di Loreo, facenti parte del Corteo Storico, hanno trasformato l’area antistante il Santuario con una ricostruzione storica attraverso costumi e bancarelle d’epoca.
Intervista a Diego Siviero, Presidente Pro Loco Loreo
Intervista a Elisa Giacometti, Resp. Corteo Storico di Loreo
Comune di Loreo
Piazza Municipio, 4
45017 Loreo RO
Telefono: 0426 336811
Sito
30/09/2024 12:15:24 Giovanni Tavassi