BOSCO MESOLA – SAGRA DEL RADICCHIO
Il radicchio, una delle colture principali della zona, sugli scudi a Bosco Mesola che vi dedica una sagra, giunta alla ventiduesima edizione.
Da martedì 1 ottobre e fino a lunedì 7 ottobre.
Nello stand gastronomico (aperto tutte le sere ed anche a pranzo il sabato e la domenica con possibilità di asporto dalle 12 alle 12,30 nei giorni in cui lo stand è aperto a mezzogiorno e la sera dalle 19 alle 19,30) il radicchio è il grande protagonista e viene proposto dall’antipasto al gelato artigianale alla ricotta variegato alla confettura di radicchio; nei piu’ svariati piatti. Ecco il menu’: Antipasti: Zia ferrarese con formaggi, confettura di radicchio e miele; Tortino al radicchio con fonduta di Grana Padano; La sfiziosa: Insalata di radicchio con pera, noci, scaglie di grana e glassa di aceto balsamico.Primi piatti: Risotto Carnaroli al radicchio; Pasta al forno con radicchio e salsiccia; Quadrotti ripieni di ricotta e radicchio con burro e salvia oppure con salsa di funghi e tartufo; Strozzapreti con gamberi e radicchio. Secondi cervo con polenta e baccala’ in umido sempre con polenta, piatti classici della zona; Braciolona ai ferri con patate fritte Guancia di manzo con riduzione di vino rosso. Tra i contorni radicchio alla piastra; in insalata o brasato. ed ancora gelato artigianale alla ricotta variegato alla confettura di radicchio; Salame di cioccolata; Torciglione ferrarese. Menu’ bimbo Strozzapreti al pomodoro e hamburger con patatine fritte.
Ogni sera spettacoli gratuiti.
Martedì 1 dalle 19,30 Elvis e le Chiare; Mercoledì 2 dalle 21,15 Branco Band; Giovedì 3 Kenesanno 2000 cene di classe info 3917418404;
Venerdì 4 Oktoberbosk ovvero festa con birra e musica nell’area spettacoli dalle 18,30 con Monkee Circus e dalle 21,15 con Harley Max Tributo 883;
Sabato 5 dalle 18 Louisiana Mud e alle 21,15 Gli Autoritratti e Andrea Poltronieri;
Domenica 6 alle 18 Rusty Tools.
Lunedì 7 alle 18,30 dj Stefano Parmiani e alle 21 tributo ai Nomadi.
Sabato 5 tombola da 7.500 euro; domenica 6 da 10mila euro e lunedì, 7 da 5.000 euro.
Previste escursioni guidate al Boscone della Mesola, al Castello di Mesola; al Bosco Officinale e in motonave sul Po di Goro. ed escursioni guidate al chiaro di luna nel Boscone.
Prenotazione obbligatoria 3917418404. Domenica 6 escursione guidata ai bunker ovvero ai forti e fortini risalenti alla seconda guerra mondiale (ne sono rimasti ventidue).
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.