Aerei e TreniCulturaNatoconlavaligiaTurismo

DIECI NUOVI TRENI REGIONALI IN EMILIA ROMAGNA

Dieci nuovi treni REGIONALI IN Emilia-romagna PER una flotta ancora più giovane e sostenibile.

Acquistati da Trenitalia Tper grazie a fondi del MIT, fondi PNRR e fondi da bilancio della Regione Emilia-Romagna – Investimento complessivo 60 milioni e 350 mila euro.

Foto: da sinistra Corsini Bignami Tullio Corradi Larghetti

Cresce la flotta di Trenitalia Tper. Entro il 2025 dieci nuovi Pop – treni elettrici monopiano di ultima generazione – circoleranno sui binari dell’Emilia-Romagna, consentendo un utilizzo sempre maggiore e pressoché esclusivo di treni moderni, anche sulle linee in fase di progressiva elettrificazione da parte del gestore dell’infrastruttura e ancora serviti da mezzi diesel.

I nuovi convogli, di cui tre già consegnati, sono stati acquistati da Trenitalia Tper con un investimento di 60 milioni e 350 mila euro, messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna grazie a fondi del Ministero delle Infrastrutture, fondi PNRR e fondi da bilancio regionale.

I nuovi treni ampliano la flotta regionale di Trenitalia Tper che già oggi si distingue per essere tra le più giovani d’Italia, grazie a un parco mezzi che conta 43 Rock doppio piano e 47 Pop monopiano acquistati con un investimento di circa 700 milioni di euro e 26 moderni ETR 350. A questi si aggiungeranno entro il prossimo anno anche due ulteriori treni Pop acquistati dal socio Tper.

I nuovi Pop offrono oltre 300 posti a sedere e aggiungono alle caratteristiche comuni alla nuova flotta – consumi energetici ridotti del 30%, riciclabilità fino al 97%, maggiori servizi di bordo ed elevati livelli di comfort – una ulteriore implementazione tecnologica che li rende idonei anche a viaggiare su reti attrezzate con sistema ERTMS (*).

I nuovi convogli effettueranno servizio in tutta la regione, in particolare sulle linee a media frequentazione e potranno, come già accade, viaggiare agganciati in coppia per adeguare il numero dei posti a sedere delle corse a maggiore richiesta.

Tutti i convogli saranno manutenuti da Trenitalia Tper nel moderno impianto di via del Lazzaretto a Bologna, di recente potenziato con un investimento di oltre 30 milioni di euro, dove l’esperienza si unisce a una gestione dei processi attenta all’ambiente (impianti fotovoltaici, cicli di riuso dell’acqua e sistemi di illuminazione e riscaldamento a basso consumo). 

(*) L’ERTMS (European Railway Traffic Management System) è il più evoluto sistema di RFI per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, che innalza le prestazioni delle linee.

TRENITALIA TPER

Trenitalia Tper (70% Trenitalia 30% Tper) è l’impresa ferroviaria nata l’1 gennaio 2020 che si è aggiudicata la gara europea, bandita dalla Regione Emilia-Romagna, per la gestione del trasporto ferroviario regionale. Garantisce una media di 900 corse al giorno: un’offerta capillare che copre tutta la regione con alcune estensioni verso Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Toscana, Marche e Abruzzo. Nel 2023 ha trasportato più di 44 milioni di passeggeri. Nell’estate di quest’anno (mesi di giugno, luglio e agosto) i treni di Trenitalia Tper sono stati utilizzati da oltre 10 milioni e 500 mila persone, quasi il 4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In Trenitalia Tper lavorano oggi oltre 1500 persone, di cui oltre 900 nel ruolo di macchinista o capotreno, con una crescita di oltre 400 persone (330 per turn over e 79 per crescita aziendale) rispetto al 2020. Particolare attenzione è rivolta all’assistenza clienti con 150 operatori fra personale di biglietteria e di assistenza a terra.

IL TRENO POP

Elettrico, mono piano, a 3 o 4 casse, dotato di 4 motori di trazione, può raggiungere una velocità di 160 km/h. Ospita circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere nella versione a 4 casse, e circa 400, con 200 sedute in quella a 3 casse. Fino a 8 posti per le bici al seguito del passeggero, con possibilità di ricarica per quelle elettriche

Comfort – Le sedute sono dotate di prese per alimentazione di PC, tablet e cellulari. L’illuminazione è ottimizzata grazie a grandi finestrini che consentono un maggior ingresso di luce naturale. La circolazione dei passeggeri è facilitata da ampi corridoi adatti alle persone a ridotta mobilità.

Sicurezza a bordo – Maggiore sicurezza a bordo grazie a un sistema di telecamere digitali di videosorveglianza live con visualizzazione in tempo reale delle immagini sui monitor delle vetture.

Sostenibilità – I nuovi Pop rispondono alla politica di sostenibilità ambientale e sono riciclabili fino al 97 per cento. Consumano il 30 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione. Nessun solvente o altra sostanza chimica tossica sono utilizzati nel processo di produzione dei treni. I sistemi di condizionamento dell’aria e di ventilazione sono regolati in funzione del numero dei passeggeri. La chiusura delle porte è programmata al fine di evitare la dispersione termica. L’illuminazione per i passeggeri, a LED, si regola automaticamente sulla base della luce esterna.


02/10/2024  13:51:02 Nota stampa “Trenitalia”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.