ManifestazioniSagre

DUE CONTRADE RENDONO OMAGGIO ALLA ZUCCA

Le contrade di San Giovanni e di Santa Maria in Vado di Ferrara rendono omaggio alla zucca.

Prosegue la festa della zucca organizzata dalla Contrada di San Giovanni in via del Melo 105 a Ferrara. La sagrà proseguirà fino a oggi /domenica 13) e poi dal 18 al 20 e dal 25 al 27. Tra i vari  piatti segnaliamo il tagliere di salumi e formaggi con pincini di zucca; Sformatino di zucca con crema di formaggio e bacon croccante; Cappellacci di zucca al ragu’ o burro e salvia; Gnocchetti di zucca con ragu’ fi salsiccia; Lasagne al forno con zucca, provola e salsiccia; Salamina con purè di zucca Stinco di maiale con fritto di zucca ma anche cappelletti cacio e pepe e cinghiale in umido. Info: 3951749215.

La festa cappellacci in centro invece a cura della Contrada di Santa Maria in Vado che si svolge presso l’Osteria dell’Unicorno in via Cammello 15, è iniziata venerdì sera e proseguirà fino a oggi (domenica 13, nei festivi stand aperto anche a mezzogiorno) e poi dal 18 al 20, dal 25 al 27 ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre. Nel menu’ spiccano i cappellacci che vengono proposti nelle versioni  classiche al ragu’ e al burro e salvia ma anche nella versione special con guanciale croccante e mandorle oppure con gorgonzola e noci o con la salama da sugo. Tra gli antipasti il millefoglie di pane carasau con crema di zucca, radicchio e speck;  Flan di zucca con fonduta di formaggi e semi di zucca; Carpaccio di salamina con scaglie di grana, all’aceto balsamico e druning di rucola; ma anche arrosticini di maiale; Spezzatino con polenta e polenta con funghi trifolati e fonduta di formaggi. Info: 3713353224.

12/10/2024 18:19:45


MAURIZIO BARBIERI
Giornalista. Ha Studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha lavorato presso la testata giornalistica “La Nuova Ferrara”. Vive a Ferrara.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.