SECONDO CONCORSO “IL GIARDINO DEI VERSI”
La passione per la scrittura, la voglia di dilettarsi in quest’arte è molta e si manifesta nell’alto numero di componimenti pervenuti all’organizzazione de “Il Giardino dei Versi”.
La rassegna poetica letteraria è promossa da Viviani, proprietario del ristorante ferrarese “Al Giardino da Mattia”.
Dopo sole 5 settimane dal varo della seconda edizione sono 40 i testi consegnati con ben 12 di narrativa. Sono dati significati che inorgogliscono i promotori che sono certi che aumenteranno ancora entro il 31 gennaio prossimo (termine ultimo per l’iscrizione con opere da inviare a ulisse2008v@libero.it abbinando un contatto telefonico abilitato WhatsApp) e pensano di poter superare la quota raggiunta al debutto.
Al fine di stuzzicare i partecipanti, gli amanti, ma anche i neofiti che vogliono cimentarsi (l’adesione è gratuita e non ha alcuna finalità promozionale, non è richiesto nessun acquisto di prodotti/servizi) ai vincitori sarà donata una copia de “Il dialetto ferrarese moderno” (ortografia, morfologia, fraseologia) dell’autore Canzio Vandelli (Ferrara nel 1919 – Torino 2012) interprete, traduttore, poliglotta, filologo. Un volume per studiosi e curiosi con una divertente carrellata di analogie tra questa lingua e quelle più disparate e lontane. Un libro che ha suscitato grande interesse non solo nella provincia estense perché consente di scoprire il significato di espressioni, modi di dire d’un dialetto meno popolare di altri, ma tanto affascinante.
È solo la prima delle sorprese che saranno proposte ai partecipanti a quest’iniziativa che vuole stimolare alla scrittura sui temi più disparati, innescando, poi, naturali confronti, scambi di opinioni e, quindi, la socializzazione tra persone residenti in luoghi diversi che si potranno, infine, incontrare nella grande serata conclusiva in cui saranno svelati i vincitori.
Riportiamo, di seguito, il regolamento del concorso che si articolerà nelle sezioni indipendenti di poesia e narrativa:
Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 componimenti per sezione. I brani dovranno essere esposti in lingua italiana (le opere in dialetto saranno ammesse ma con testo in lingua italiana a fronte). Le opere dovranno essere inedite. Non vi è limite di lunghezza ed il tema e sarà a libera scelta dell’artista. Tali testi dovranno essere di proprietà dell’autore partecipante che ne conserverà i diritti. Si precisa che non saranno presi in considerazione testi che violano le normali norme di buon gusto o costume.
I lavori poetici e di narrativa più meritevoli potranno essere annoverati in una raccolta.
Premi in palio, per ogni sezione:
– Al 1° classificato: buono menù pesce o carne per 2 persone e targa ricordo
– Al 2° classificato: buono menù carne o pizza per 2 persone.
La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una giuria demoscopica composta dagli autori partecipanti (tramite un’apposita chat whastapp). Non è consentita la votazione del proprio componimento.
Ogni partecipante dovrà votare obbligatoriamente 2 elaborati, tanti quante sono le posizioni da premiare.
È, inoltre, prevista una commissione di qualità (critica, poetica, stampa) composta dal prof. Modestino, dal dott. Russo e dal giornalista Di Natale. Non avranno potere di voto, ma esclusivamente deliberativo in caso di parità in classifica dei componimenti precedentemente votati dagli autori. Decreteranno, inoltre, i 2 componimenti ritenuti qualitativamente migliori tra i pervenuti ed ai quali autori sarà assegnata l’opera grafica autografata “Retouchè” dell’artista Roberto Bianchi.
Non si procederà a premiazioni plurime per lo stesso autore, eccezion fatta per i riconoscimenti di qualità.
I componenti della commissione di qualità potranno, eventualmente, partecipare all’iniziativa ed i relativi componimenti, ovviamente, esclusi dal giudizio di qualità.
Tutti gli autori premiati, inoltre, riceveranno in omaggio una copia del libro “Il dialetto ferrarese moderno – II Edizione” dell’autore Canzio Vandelli.
04/11/2024 18:55:00 Giovanni Tavassi