Arte & CulturaIn CantinaLibriNatoconlavaligia

50 ROMANIAN WINES AND DISHES

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “50 VINI E PIETANZE DI ROMANIA” DI MARINELA ARDELEAN.

GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024 ORE 11.30 ALL’ ISTITUTO ROMENO DI CULTURA – FONDAMENTA TRAPOLIN, 2214 VENEZIA.

Dopo il successo del volume “50 Vini di Romania incontrano 50 piatti italiani d’eccellenza”, l’autrice, Marinela Ardelean, propone un nuovo libro che introduce il pubblico a 50 vini rappresentativi provenienti da 50 cantine della Romania, abbinati alle creazioni di alcuni dei migliori chef del Paese.
La maggior parte delle ricette è ispirata ai piatti tradizionali, rivisitati in chiave contemporanea. I vini sono stati selezionati per riflettere la ricchezza delle varietà dell’intero Paese, è stata influenzata e reinterpretata nel corso del autoctone romene, oltre al successo nell’adozione di varietà internazionali.
Il libro include anche un capitolo dedicato a 12 destinazioni di enoturismo, oltre ad un capitolo che esplora la storia del vino romeno, la quale, come la storia. dellìintero paese,è stata influenzata e reinterpretata nel corso del tempo sotto diverse pressioni politiche.

Alla presentazione del libro interverranno:
Marinela Ardelean Esperta di vino e autrice de “50 Vini e Pietanze di Romania”
Andrea Simionato Direttore Editoriale Antiga Edizioni
Roberto di Filippo Enologo e co-proprietario Cantina La Sapata
Roxana Bădescu P.R. Manager Jidvei
Sarà presente Ramona Chiriac, Capo della Rappresentanza della Commissione Europea a Bucarest


13/11/2024  20:32:03 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).