ENGLISH IN PORTO CON PAOLA MELLONI
LINGUA, CULTURA E MONDO. CON PAOLA MELLONI UN VIAGGIO ATTRAVERSO L’INGLESE.
ABBIAMO INTERVISTATO PAOLA CHE CI HA PARLATO DEL SUO PROGETTO PER IL TERRITORIO DI PORTOMAGGIORE E NON SOLO, PORTATO AVANTI CON IL SUPPORTO DEL CENTRO ANCESCAO “LE CONTRADE” APS.
Paola, una ragazzina nata a Torino, che passava diversi momenti di vacanze a Portomaggiore, dalla sua nonna a Portorotta e giocava con le sue coetanee del luogo.
Nel parlare della sua infanzia, ho scoperto che venivano a giocare spesso vicino al passaggio a livello della linea Ferrara-Rimini, in via Santa Margherita, dove io operavo in quegli anni.
All’epoca il passaggio a livello era ancora chiuso a mano dai ferrovieri, ma in seguito è stato chiuso definitivamente.
Paola è tornata a Portomaggiore nel 2020 per stabilirsi e nel 2022 si è sposata con un portuense, e nel suo blog dice “Dopo tanto girovagare, sono tornata a Portomaggiore. Questo piccolo paese, dove tutto è iniziato con i dialetti di mio padre e di mia nonna, è diventato il mio punto di passaggio (e chissà, forse di arrivo). Dal 2020, ho scelto di vivere qui con mio marito Amilcare e le nostre due gatte, Mucci e Kami, che aggiungono quel pizzico di caos felino alla nostra vita quotidiana”.
Ha frequentato gli studi all’Università degli Studi di Torino ed ha conseguito:
– Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne
Tesi: “Soccer in the USA: sport, etnie e la scalata verso la middle class (110 / 110)
Aree di studio: lingua inglese e spagnola, letteratura inglese nel mondo, studi post-coloniali e americani.
Qualifiche di insegnamento MIUR PREFIT:
9 CFU PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01)
9 CFU ANTROPOLOGIA CULTURALE (M/DEA/01)
9 CFU INSEGNAMENTO LINGUE MODERNE (L-LIN/02)
Ultima, è arrivata la Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, come ci racconta Paola nell’intervista.
Tesi: “Il Divorzio e schiavitù: libertà, emancipazione e diritti nel Sud degli Stati Uniti (XVIII – XIX secolo)” (110 cum laude)
Aree di studio: organizzazioni, culture, diversità, genere, storia globale, famiglia e lifestyle.
Intervista
Il progetto “Corsi di Inglese a Portomaggiore con English in Porto”
Ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza di insegnamento linguistico proprio qui, a Portomaggiore, creando corsi d’inglese adatti a chi desidera migliorare il proprio livello o iniziare da zero. Il mio approccio alle lezioni è pensato per essere diretto e coinvolgente, ma sempre con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento efficace. Le lezioni sono condotte interamente in inglese, per favorire un’immersione naturale nella lingua e aiutarti a sentirti sempre più a tuo agio.
Il progetto è già partito a ottobre 2024 ed i corsi si tengono nel Centro Ancescao “Le Contrade APS” in via Carducci 11.
Per ora i corsi prevedono solo aula, ma non è detto che in seguito possano prevedere anche uscite sul nostro territorio ricco di ambiente, arte e cultura.
Per gli approfondimenti, visitare il suo Blog: ehttps://e
Info corsi
englishinportosocial@ gmail.com
Telefono 351 4027596
16/11/2024 13:49:11 Giovanni Tavassi