Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

MOSTRA DI DAVIDE BENATI A REGGIO EMILIA “ENCANTADAS”

“ENCANTADAS” MOSTRA DI DAVIDE BENATIDAL 07 DICEMBRE 2024 AL 02 MARZO 2025 A PALAZZO DA MOSTO A REGGIO EMILIA.

Preview stampa – Venerdì 6 dicembre, ore 11.30 – Palazzo da Mosto, Via Giovanni Battista Mari 7, Reggio Emilia.

Davide Benati. Encantadas
A cura di Walter Guadagnini
A Palazzo da Mosto dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025

Gli spazi quattrocenteschi di Palazzo da Mosto a Reggio Emilia ospitano, dal 7 dicembre 2024 al 2 marzo 2025, la mostra Encantadas di Davide Benati, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani. L’esposizione ripercorre un’avventura artistica ormai cinquantennale attraverso una selezione di opere storiche e numerosi inediti, testimonianza di una costante ricerca, che affonda le proprie radici negli anni Ottanta e prosegue oggi con rinnovato slancio e determinazione.

Preview stampa:
Venerdì 6 dicembre, ore 11.30
Palazzo da Mosto, Via Giovanni Battista Mari 7, Reggio Emilia 

Interverranno:
Maurizio CORRADINI, Presidente della Fondazione Palazzo Magnani
Nando RINALDI, Dirigente Servizio Servizi culturali del Comune di Reggio Emilia
Leonello GUIDETTI, Presidente Fondazione Manodori
Davide BENATI, Artista
Walter GUADAGNINI, Curatore della mostra

Nato a Reggio Emilia nel 1949, Davide Benati frequenta il liceo artistico di Modena e, successivamente, l’Accademia di Brera a Milano, dove è stato titolare delle cattedre di Anatomia e Pittura.
La mostra personale d’esordio è, nel 1972, alla Galleria Il Giorno di Milano; il suo curriculum espositivo, già significativo negli anni Settanta, anni intensi di ricerche e di sperimentazioni, si arricchisce, negli anni Ottanta, di mostre personali e di partecipazioni ed esposizioni di gruppo di particolare rilievo e prestigio, anche internazionali; nel 1982 è invitato alla Biennale di Venezia (nella sezione Aperto 82), dove tornerà, nel 1990, con una sala personale; nel 1986 è invitato alla Quadriennale di Roma; mostre antologiche e pubbliche a lui dedicate si tengono nel 1989 alla Galleria Civica di Modena (con un racconto in catalogo di Antonio Tabucchi) e nel 1992 ai Musei Civici di Reggio Emilia (con un saggio in catalogo di Luciano Caramel).
Significativo è l’elenco delle partecipazioni a importanti rassegne di gruppo (Anni Ottanta a Bologna e la III Triennale Internazionale alla Kunsthalle di Norimberga nel 1985, Dopo il Concettuale a Trento e Itinerari di Arte Contemporanea a Lisbona nel 1986, Biennale Internazionale de Il Cairo nel 1995), e delle mostre personali in gallerie private italiane e straniere (Anversa, Stoccolma, Amburgo, Parigi, Zurigo, New York).
Sue opere sono presenti nelle collezioni di Banca Intesa S. Paolo – Gallerie d’Italia a Milano e di UniCredit Banca. Dal 2005 al 2015 lavora con la Galleria Marlborough (sede di Montecarlo), che lo inserisce stabilmente nell’élite del collezionismo internazionale.
Nel 2018 espone a Milano nella galleria di Luca Tommasi Arte Contemporanea e al FAR di Rimini all’interno della Biennale del Disegno Europeo.
Numerosi gli appuntamenti espositivi dell’ultimo periodo in spazi pubblici e privati: Pagine la sua prima personale alla OTTO Gallery di Bologna; Arpabirmana la mostra alla Biennale del Disegno Europeo 2024.
Vive e lavora a Reggio Emilia.

CATALOGO

a cura di Walter Guadagnini con Silvia Cavalchi
Formato 28 x 24 cm
144 pagine, 90 immagini a colori
Cimorelli editore

Autore singolare, di grande raffinatezza pittorica e intellettuale, amato per questo da uno scrittore come Antonio Tabucchi, Benati ha da subito eletto l’acquerello a mezzo espressivo privilegiato, attraverso il quale lascia apparire sulle carte intelate forme che rimandano all’universo vegetale. Dipinti nei quali il gesto e il colore dialogano nella costruzione di immagini sospese tra figurazione e astrazione, tra memorie d’Oriente e di Occidente.
Introdotto da un saggio di Walter Guadagnini, il volume contiene anche una ricca antologia critica, che permette di seguire il percorso di Benati attraverso le letture dei maggiori critici italiani del periodo.


19/11/2024  18:09:01  Nota stampa “Csart”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.