Eventi & IniziativeManifestazioniNatoconlavaligia

MEDOILFEST 2024 A OSTUNI

OSTUNI HA CELEBRATO L’OLIO D’OLIVA CON IL MEDOILFEST 2024.

Dopo il successo del convegno del 22 novembre 2024, è entrato nel vivo Medoilfest, un evento dedicato alla ricchezza dell’olio d’oliva organizzato da Slow Food Piana degli Ulivi APS con il patrocinio della Città di Ostuni e con il partenariato della Rete Culturale Legno d’Ulivo del Salento.

Grazie alla collaborazione di associazioni, artigiani, artisti, produttori e trasformatori locali, hanno animato le stupende vie del centro storico, i visitatori hanno potuto fare un viaggio nel mondo dell’ulivo, dalla pianta fino alla tavola e conoscere la tradizione olivicola del territorio, che l’evento punta a valorizzare.

Per due giorni, il cuore del Medoilfest ha animato, in Piazza della Libertà, con un mercato dedicato ai produttori di olio EVO e vino. Il Cooking Show, curato dallo chef Alfonso D’Amico con la collaborazione di Antonio Capriglia, ha trasformato l’olio e i prodotti locali in raffinate creazioni gastronomiche.

Nel Chiostro di San Francesco, visite alla mostra di artigianato con oggetti in legno d’ulivo e opere d’arte, tra cui le fotografie del Maestro Salvatore Valente. Particolare interesse susciterà l’esposizione intitolata “I FISCOLI: antiche trame e intrecci di funi”, curata da Nicoletta Narracci. Inoltre, Franco Farina e Tonino Zurlo, insieme agli artigiani della Rete Cultura del Legno d’Ulivo del Salento, arricchiranno la mostra con le loro creazioni uniche.

Musica e Degustazioni.

Durante tutto il weekend, ci sono state escursioni e degustazioni nei frantoi locali, oltre a ciclopasseggiate tra gli uliveti della Piana degli Ulivi, organizzate dal Bici Club Ostuni.

Il Medoilfest si è presentato come un’occasione unica per celebrare la cultura e la gastronomia legata all’olio EVO. L’evento ha messo in risalto il lavoro e la passione dei produttori e degli artigiani locali, regalando ai visitatori un’immersione completa nella tradizione e nei sapori autentici di Ostuni.

Ha avuto un grande successo la Tavola Rotonda e Convegno che si è svolto nell’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli” di Ostuni. Autorità ed esperti del settore hanno discusso tematiche legate alla produzione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva (EVO). Il Palazzo di Città ha ospitato nel Salone dei Sindaci un convegno dedicato all’olio EVO, dove produttori e tecnici hanno condiviso conoscenze ed esperienze.

Info per visite guidate e per il progranmna dettagliato:  info.ostuni@viaggiareinpuglia.it e tel. 0831 1982471


26/11/2024 13:04:38 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).