NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

SITI ARCHEOLOGICI – CITTA’ D’ARTE ED ESPERIENZE

IN SALENTO – SITI ARCHEOLOGICI, CITTA’ D’ARTE E TURISMO ESPERIENZIALE.

Arrivano nel Salento giornalisti e tour operator di Milano, Roma, Parigi, Firenze e Torino – A Lequile il 7 e l’8 il grande evento Alle Porte della Città.

Conferenza stampa

Grandi eventi natalizi, antichi frantoi ipogei, siti archeologici, musei, palazzi nobiliari e chiese barocche sullo sfondo del romantico mare d’inverno e lungo la via Appia divenuta patrimonio dell’Umanità Unesco. Dopo il successo della partecipazione alla Borsa mediterranea del turismo archeologico a Paestum, le città di Lequile (capofila) Latiano e Mesagne accoglieranno dal 5 al 9 dicembre una delegazione di tour operator e giornalisti provenienti da Milano, Torino, Roma, Firenze e Parigi per promuovere un affascinante viaggio in clima natalizio all’insegna delle tradizioni più autentiche e della promozione dei grandi eventi festivi.

Ne hanno parlato stamattina in conferenza stampa nella sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce, il sindaco di Lequile, Vincenzo Carlà con la consigliera comunale delegata al commercio, Isabella Notaro, l’assessore alla cultura del Comune di Latiano, Monica Albano, il consulente politico del sindaco di Mesagne, Mimmo Stella, la titolare dell’agenzia White che organizza l’evento ALLE PORTE DELLA CITTA’, Mary Chiriatti con il direttore artistico Antonio Bruno, la titolare del frantoio ipogeo di Melendugno, San Franceso, Mimina Dima, e la giornalista Carmen Mancarella, direttrice responsabile della rivista Spiagge (www.mediterraneantourism.it).

L’educational, il 68mo firmato dalla rivista, è organizzato con il partenariato dei Comuni di Lequile, Latiano e Mesagne e del meglio dell’imprenditoria turistica ed enogastronomica: Tenuta Caradonna (www.tenutacaradonna.com), Masseria Incantamento www.masseria-incantamento.it

Cantina Tenute Bellamarina (www.tenutebellamarina.com), Osteria trattoria La Remesa, Container Pizza, Forno Amato, Frantoio ipogeo San Francesco, Pro Loco di Latiano e Museo Ribezzi  Petrosillo.

LEQUILE PRESENTA LA SECONDA EDIZIONE DEL GRANDE EVENTO “ALLE PORTE DELLA CITTA’”

Lequile – Colonna

LEQUILE si prepara a varare l’evento ALLE PORTE DELLA CITTA’, che, voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Vincenzo Carlà, è organizzato dall’agenzia White. Musica, arte, stand enogastronomici, performance di danza animeranno le vie del centro storico. Saranno aperte al pubblico i cortili dei palazzi nobiliari per valorizzare la bellezza del centro storico.

Dice il sindaco Vincenzo Carlà: “A Lequile i giornalisti e il tour operator, che hanno aderito al 68mo Educational firmato dalla rivista Spiagge, saranno accolti per tutta la giornata del 7 dicembre e la sera dell’8 per visitare l’incantevole borgo, che, grazie a questo progetto entra a pieno titolo negli itinerari turistici del Salento accanto a Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, Lecce.

Visiteranno il nostro frantoio ipogeo di Dragoni, splendido esempio di archeologia industriale, le nostre chiese barocche, il centro storico, ricco di palazzi nobiliari e il convento interamente affrescato.

La sera parteciperanno all’evento ALLE PORTE DELLA CITTA’ che la nostra Amministrazione comunale ha fortemente voluto per promuovere sia la bellezza del borgo che l’artigianato, i prodotti tipici, gli artisti… I cortili si apriranno per accogliere artisti, performance di musica e danza, gazebo con prodotti tipici, alcuni dei quali saranno preparati al momento. E’ già il secondo anno che organizziamo questo grande evento, visto che lo scorso anno ha avuto un grande successo”.

Quest’anno abbiamo voluto arricchirlo con la presenza di giornalisti esperti di moda eventi viaggi ed enogastronomia, per offrire un’opportunità di crescita in più alle nostre aziende! Essi gireranno tra le bancarelle e intervisteranno i produttori e gli artigiani.

Faremo assistere i giornalisti anche a momenti molto intensi che richiamano le nostre tradizioni più autentiche: la preparazione della puccia dell’Immacolata il 7 mattina e la partecipazione alla Processione dell’Immacolata, molto sentita da tutto il paese.

Un grazie va all’agenzia White di Antonio Bruno e alla giornalista Carmen Mancarella che hanno realizzato, al nostro fianco, queste due splendide iniziative”.

Annuncia la titolare dell’agenzia White. Mary Chiriatti: “Avremo ben due eventi nell’evento:  l’8 dicembre, “Bolle di Puglia”, un viaggio tra le bollicine delle donne di Puglia, nel Palazzo Andrioli a Lequile a partire dalle 19.00 e “C’è vini a Sud”, un vero e proprio wine festival che si svolgerà in piazza San Vito in entrambe le serate. E’ tutto pronto per incuriosire e divertire i visitatori che arriveranno a Lequile”.

Commenta l’assessore alla cultura di Latiano Monica Albano: “Dopo il successo della nostra partecipazione alla Borsa mediterranea del turismo archeologico di Paestum arriveranno nella nostra bella cittadina giornalisti e tour operator desiderosi di conoscere di persona il nostro bellissimo borgo.

L’itinerario che, con la rivista Spiagge diretta da Carmen Mancarella, abbiamo presentato alla fiera, diventa oggi “vivente” e si trasforma in un affascinante viaggio al quale hanno aderito giornalisti provenienti da Milano, Roma, Parigi e anche il tour operator Kell12, che abbiamo conosciuto proprio in fiera e che ha espresso il proprio desiderio di presentare pacchetti di viaggio con le esperienze e il territorio che gli presenteremo.

A Latiano li accoglieremo il 6 dicembre per far loro provare l’emozione di passeggiare tra le rovine dell’antica città messapica a Muro Tenente, che condividiamo con Mesagne, vedere dal vivo il tratto della via Appia, dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco il 29 luglio scorso e poi entrare nel nostro borgo per visitare il polo museale, la casa del beato Bartolo Longo”.

Ma qual è il sogno di ogni viaggiatore? Sentirsi abitante del borgo. Quindi il gruppo di giornalisti e tour operator saranno accolti anche dalla nostra Pro Loco che insegnerà loro a fare la pasta reale, dichiarata di recente prodotto De.Co.”

Saremo molto felici di accogliere giornalisti e tour operator per stupirli con la bellezza della nostra terra”.

Dice Mimmo Stella consulente politico del sindaco di Mesagne Toni Matarrelli per il centro storico e il sito archeologico: “In tutti questi anni l’Amministrazione comunale di Mesagne, presieduta dal sindaco Toni Matarrelli di cui vi porto il saluto e con cui mi onoro di collaborare ha posto in essere un impegno costante e  mirato a cambiare la narrazione della nostra città, mettendo in luce la bellezza del centro storico con le sue stupende chiese barocche e investendo in eventi culturali e progetti sociali. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: sempre più commercianti  e imprenditori decidono di aprire le loro attività nel centro storico, divenuto cuore della movida e attrattore turistico.

Partecipando alla Borsa Mediterranea del turismo archeologico di Paestum con la rivista Spiagge, diretta da Carmen Mancarella abbiamo voluto valorizzare la grande storia di Mesagne che condivide con Latiano il sito archeologico di Muro Tenente e la via Appia, che ha ottenuto il meritato riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. In fiera abbiamo raccontato la bellezza e l’importanza del nostro territorio, servendoci delle pagine illustrate della rivista Spiagge, Ora, il 6 dicembre accoglieremo giornalisti e tour operator come Kell12, che hanno scelto di venire di persona per conoscere dal vivo la città e scrivere articoli sulle loro testate di riferimento e proporre pacchetti di viaggio che faranno tappa anche a Mesagne.

Dopo la visita al sito archeologico, nel tardo pomeriggio i giornalisti visiteranno il museo archeologico Mater che custodisce pregiati reperti, la mostra 7 Secoli di Arte italiana e passeggeranno per le affascinanti vie del borgo, che come sapete, è stato raccontato di recente anche dalla prestigiosa rivista Bell’Italia.

Saremo veramente entusiasti di accogliere nella nostra cittadina i giornalisti e i tour operator per far vedere loro quanto sia bella. Siamo sicuri che se ne innamoreranno”.

A sorpresa, dopo aver ammirato la bellezza delle marine di Melendugno, da Torre dell’Orso a San Foca, da Roca ai faraglioni di Torre Sant’Andrea, i giornalisti visiteranno anche il  grande frantoio ipogeo San Francesco a Melendugno, uno dei pochi frantoi del Salento ad avere le macine meccanizzate con l’elettricità e dove è possibile ammirare i ritratti dei nachiri, i condottieri del frantoio, come ha sottolineato la titolare Mimina Dima.

Tra grandi eventi, paesaggi mozzafiato, eleganti palazzi, il Salento è pronto a stupire il mondo.

VEDI LA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA


02/12/2024  18:33:32 Nota stampa “C. Mancarella”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.