Arte & CulturaRicette

Napoli capitale della creatività digitale

Google e nss edicola per la valorizzazione artistica della città di Napoli il progetto presentato nel corso di un workshop interattivo presso il Museo Madre di Napoli

 

L’intelligenza artificiale è l’argomento del giorno di cui  poco si conosce, alcuni sono scettici, altri sono contrari temendo che possa cancellare posti di lavoro, mentre altri sono favorevoli e cominciano ad accedere al mondo dell’IA. Come? utilizzando le avanzate funzionalità del nuovo smartphone Google Pixel 9. Il dispositivo, grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale Gemini, è uno strumento per la creazione artistica grazie alla qualità fotografica professionale e all’editing che consente di tradurre idee in contenuti di alta qualità in modo rapido e intuitivo e che consente di ritoccare le foto con le funzionalità di editing basate sull’AI. Per celebra il legame tra tecnologia e creatività è stato raggiunto un accordo fra Google e nss edicola. Il progetto ha come cuore pulsante Napoli, città sempre più simbolo di energia creativa e tradizione culturale: proprio per questo motivo cinque talenti napoletani: Gilda Ambrosio, Ciro Pipoli, All About Naples, Vienmsnsuonno1926 e lo storico Numeraio hanno realizzato una serie di grafiche ispirate alla città partenopea. L’intera attività è stata curata da nss edicola e J’Adore Napoli  in  omaggio allo stile degli anni Duemila e a un’idea di napoletanità estetica e turistica, in un’epoca in cui il turistcore è tornato di moda.

J’Adore Napoli vuole raccontare la storia di una città che si riappropria delle sue origini per dare vita a qualcosa che sa di passato ma con un tocco contemporaneo. Una ricetta semplice: raccontare Napoli a chi non la conosce.  “nss edicola”  è la divisione di “nss” che si è occupata di rilevare vecchie edicole dismesse riportandole a nuova luce per mantenere, da una parte la vendita di giornali cartacei, e dall’altra un  merchandising più innovativo per catturare l’attenzione del pubblico.

la storica edicola di Piazza San Pasquale

A Napoli un esempio è dato dalla storica  edicola di piazza San Pasquale, che è diventata centro propulsivo anche di tanti eventi. L’iniziativa ha avuto grande successo risultando ormai di tendenza. A Milano è stata trasformata l’edicola di piazza Bruno Buozzi. Nel dicembre 2023 nss ha lanciato il progetto nss edicola, uno spazio fisico che promuove le attività quotidiane di nss magazine e la cultura digitale. Uno spazio culturale dunque per la valorizzazione artistica della città di Napoli, fungendo da punto di attrazione per collaborazioni, idee e progetti. Le opere dei cinque artisti napoletani sono state presentate nei giorni scorsi  nel corso di un evento  a Piazza San Pasquale di Napoli davanti a più di mille persone che hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della creatività digitale, esplorando le potenzialità del Google Pixel 9 e scoprendo come la tecnologia e l’intelligenza artificiale possa essere una fonte di ispirazione e innovazione. Lo scorso fine settimana presso il Museo Madre di Napoli si è tenuto un workshop interattivo “Made with Google Pixel” curato da nss in collaborazione con Collettivo CORE. L’evento ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le numerose collaborazioni artistiche e creative realizzate da Google negli ultimi anni, da MSGM a SexsDreams fino all’artista MyDrama. Il progetto ha come obiettivo quello di  far diventare Napoli capitale della creatività digitale. Questo dimostra come la tecnologia possa essere un alleato prezioso per creativi di ogni disciplina, offrendo nuovi strumenti per esprimere idee e innovare. Rafforza inoltre il ruolo di Napoli come capitale della creatività italiana, al culmine di un biennio in cui la città partenopea è stata protagonista dell’intera scena culturale italiana.

 

                                                                                                                                       Harry di Prisco  12/21/2024  10:10:07 

 

 

 

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.