Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

PERSONALE DI CLAUDIO BENGHI A PORTOMAGGIORE

MOSTRA PERSONALE DEL M° CLAUDIO BENGHI IN GALLERIA ARSTUDIO A PORTOMAGGIORE.

LA MOSTRA SARA’ IN GALLERIA FINO 31 MARZO 2025.

Claudio Benghi nasce a Castel Maggiore (Bo) nel 1947.
A Bologna è la città dove ha condiviso vita, studio e lavoro.
Artisticamente Claudio è autodidatta, ma coltiva la passione pittorica in alternativa al lavoro e in seguito diventerà la sua prima ragione di vita. I primi anni realizza disegni e lavori ad acquerello sempre alla ricerca delle sua espressività. Passa col tempo alla pittura ad olio e manifesta da subito l’ inconfondibile impronta fiabesca, diventando l’artista che dà un’immagine visiva alle fiabe. Le sue fiabe, quelle che ha in testa, creando nuovi mondi che sono i suoi mondi, ma per condividerli con gli altri e questo è lo scopo principale della sua espressività e del concetto di arte fruibile a tutti.
Ha poi sviluppato diverse tecniche: Olio su tavola, Tempera su carta, disegni su carta, tecniche miste su tavola, tecniche miste e collage etecniche miste su tessuto.

Opere tempera su carta

Nel 1985 è tra i fondatori del gruppo artistico “La Matita” che condurrà per una decina d’anni.

Ha collaborato con le gallerie: Arstudio, Palma Arte, La Francese Sandrelle, Alhambra, Biasutti e Della Rovere Arte, con le quali ha realizzato mostre in Italia e all’estero: Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Lussemburgo.

Dal 2000 tiene corsi, scuola di disegno e pittura con l’Associazione Hobbyart e altre del territorio.

Sempre seguendo la sua visione immaginifica del mondo dei sogni e della favola, La Della Rovere Arte gli organizza “Fantasticarte” nel 2002, “Stanze oniriche” nel 2003, “La fiaba sul palcoscenico” nel 2005.

Nel 2006 è invitato alla Rassegna Internazionale XXXIII Premio Sulmona e nel 2007 porta in mostra l’antologica “Nel giardino della Regina”. Sua è la copertina del libro di Dulcini “Le radici dell’anima” e della raccolta di poesie “Visitazioni” di Alberto Cappi, come sono sue le immagini di copertina della collana “Vita emotiva e formazione” della Franco Angeli Edizioni.

Il suo nome compare nella “Storia dell’Arte Italiana del 900” a cura di Giorgio Di Genova, che ne mette in evidenza l’anima e il suo mondo magico. Dal 2009 al 2014 realizza “Disegni”, di cui 62 vengono pubblicati sull’Agenda Sartori “Di segno in segno” e l’Università Cattolica di Piacenza lo invita all’appuntamento “Il valore dell’Arte nei processi formativi”.

Porta in mostra: “Storie di Oruec”, “Del Paradiso”,”La fiaba della vita” e “Carte parallele” nel 2013.

Negli anni seguenti, per meglio assecondare la sua sensibilità, pubblica “Con una rosa in mano” una raccolta di poesie d’amore.

Partecipa a “Limen Arte” e a “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori e l’arte”, “Ecce Ovo”, “L’invisibile porta dei sogni”, “Dal segno alla figura” e a “Strade dell’immaginario”.

Dal 2016 gradualmente e nello specifico dal 2018 con “Topografie sensibili” avviene la sua metamorfosi pittorica. Abbandona in parte la pittura iconica e si dedica con curiosità sperimentale alla ricerca nell’ambito dell’astratto, utilizzando materiali diversi, senza mai comunque tralasciare completamente l’aspetto figurativo che a volte compare con forza o con solo accenni.

Nel 2020/21 pubblica ancora una raccolta di poesie dal titolo “Illusioni”, esce una sua monografia a cura della Casa Editrice l’Inedito e porta in mostra “Disegni” storie in bianco e nero.

Nel 2022 presenta il suo primo romanzo in parte autobiografico “Alla ricerca del giardino” e a seguire “Mentre
immaginavo”.

Realizza poi “Over” una personale con tutti i lavori a tecnica mista su tessuto di risulta, dove oltre ai suoi temi legati all’interiorità, al sogno e alle emozioni, come a chiudere un cerchio, il “Giardino” con tutti i sui simboli tra illusione e realtà, mistero e bellezza, diventa più che mai la chiave di lettura della sua esperienza pittorica.

Nel 2025 dall’8 gennaio e fino al 31 marzo, espone 12 opere nella Galleria d’Arte Arstudio a Portomaggiore.

Il treno dei desideri – Olio su tavola – cm.75×150

La mostra è ad ingresso gratuito.

La galleria non è sempre aperta. Per appuntamento chiamare il 348 2436088.

Il sito dell’Artista Claudio Benghi www.benghi.com


14/01/2025 21:14:45  Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).