MARCA E’ SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE
DUE GIORNI INTENSI PER UN BOOM DI AZIENDE PARTECIPANTI CHE E’ PASSATO DA 1000 A 1300 (+23% RISPETTO AL 2024) E 450 NUOVI PRODOTTI PRESENTATI A BOLOGNA.
21^ EDIZIONE DELLA FIERA DEDICATA ALLA MARCA DEL DISTRIBUTORE (Mdd) CON UN FATTURATO AUMENTATO DEL 2,4% – OLTRE 1000 BUYERS INTERNAZIONALI NEI DUE GIORNI.
All’inaugurazione avvenuta il 15 gennaio il presidente di Bologna Fiere, Gianpiero Calzolari, ha messo in evidenza che Marca è una fiera con un’opportunità unica per fare business. Prodotti da toccare con mano, incontri con i buyer e category manager provenienti dalle principali catene internazionali.
Un bel modo di aprire l’anno con una fiera che sta crescendo a dismisura e rendono Marca sempre più internazionale.
Gli obiettivi condivisi, hanno portato al rafforzamento del sodalizio con Adm (Associazione distribuzione moderna) fino al 2031. Anche il marchio è stato condiviso e dall’edizione 2026 si chiamerà “Marca by Bologna Fiere e Adm”.
Il presidente di Adm, Mauro Lusetti ha parlato di raggiungimento molto importante, un traguardo che ha portato la presenza di aziende ad un numero molto rilevante, ben 1300, con un aumento del 23% rispetto al 2024 e l’area espoositiva è passata dai 27.800 a 35.000 metri quadri in ben 9 padiglioni (16-21-22-25-26-28-29-30-36).
Presente all’inaugurazione anche il neo-presidente della Regione Emilia Romagna, Michele de Pascale, per lui Marca 2025 è un’edizione che fotografa una situazione in crescita e una vetrina per la Regione. A Marca si tocca l’Emilia-Romagna in tanti aspetti. A partire dal sano rapporto della distribuzione con tutta la filiera dell’agroalimentare: valore un tempo nel quale milioni di italiani calano il loro potere d’acquisto, per questo è importante l’unione tra qualità e accessibilità del prodotto.
Ieri il Marca si è chiuso con una presenza di visitatori molto importante, oltre 23mila visitatori e oltre 300 buyers internazionali, infatti, nella giornata di martedì interamente dedicata agli incontri fra aziende e acquirenti (B2B), sono stati registrati 9000 incontri fra domanda (buyers internazionali) e offerta (Marchi del produttore) a Bologna Fiere.
Un totale di 60 paesi rappresentati, tra cui Stati Uniti, Cina, Brasile, Canada, Giappone, Australia, Francia, Germania, Sudafrica e India
Marca, oltre all’agroalimentare, punta di forza della manifestazione fieristica, nel 2025 ha ampliato gli spazi del non food (abbigliamento, elettronica, arredamento, bricolage, giocattoli e molti altri).
24 insegne presenti della GDO: Alta Sfera, Ard/Ergon, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, D.it-Distribuzione italiana, Decò Italia, Despar, Italy Discount, Fratelli Arena, Lekkerland, Marr, MD Italia, Migross, Pam Panorama, PiùMe, Risparmio Casa, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Selex, VéGé.
Marca on e off line
L’edizione 2025 di Marca ha registrato numeri da record anche nella comunicazione: sono stati oltre 400 i giornalisti accreditati all’evento, con la Rai come Media Partner. Negli ultimi sei mesi, il sito ufficiale ha registrato 320.000 visite, segnando un aumento del +120% rispetto all’edizione 2024, con 76.000 utenti unici attivi sulla piattaforma. Nei primi quindici giorni di gennaio, l’interesse per i contenuti online è stato particolarmente elevato, con 700.000 pagine visitate, di cui ben 350.000 relative al Catalogo Espositori.
Nell’ultimo trimestre sono state raggiunte 200.000 impressioni sulle piattaforme LinkedIn e X, accompagnate da una crescita costante della community digitale, ora composta da 7.500 follower.
Come Natoconlavaligia ed EnnewebTV, eravamo presenti il giorno 16, e in quel giorno siamo andati a conoscere alcuni marchi presenti.
Le nostre interviste
Azienda Margherita S.p.A.
Da quasi trent’anni Margherita Spa produce pizze e snack freschi e surgelati. L’impasto speciale, lasciato a lievitare con pazienza, viene poi steso a mano e arricchito con ingredienti accuratamente selezionati tra i migliori. Ciò che offre è il gusto e la fragranza della buona pizzeria italiana, ottenuta con farine certificate e 48 ore di lievitazione che rendono l’impasto molto alveolato.
Uno dei fattori importanti dell’azienda è la manualità, infatti le pizze vengono stese a mano, rigorosamente, una per una da circa 100 donne operaie presenti in azienda.
Intervista a Alberto Zanardo, responsabile marketing dell’azienda
Il Buon Gusto Italiano si presenta al Marca con uno stand di 350 mq che ha accolto 47 aziende produttrici. Un fatturato 1 miliardo e 800 milioni di euro. 32% di quota di export e 2900 dipendenti.
Cosa significa comprare da Il Buon Gusto Italiano
Intervista a Giancarlo Taglia , Manager del Gruppo
Il granchio blu continua a persistere sui nostri fondali e a rovinare il prodotto di punta di Goro, le vongole e non solo. Siamo andati a sentire due realtà presenti:
Il presidente, Tomas Turolla della Coperativa Copego di Goro hai nostri microfoni, ha fatto il punto della situazione che certamente non è rosea, anche dopo il milione di euro stanziato dalla Regione Emilia Romagna per contrastare l’infestazione da granchio blu.
Copego dal 1930 fondata dai pescatori di Goro per la gestione del mercato ittico, il Copego ha assunto nel 1970 la connotazione attuale di società che riunisce diverse cooperative del luogo. Risalgono proprio a quegli anni le sperimentazioni realizzate in collaborazione con l’Università di Ferrara che hanno portato al varo dell’allevamento di cozze e vongole veraci.
Intervista a Tomas Turolla, presidente Copego
L’altra realtà presente a Goro è Effelle Pesca srl che trasforma il pescato per piatti pronti pastorizzati, prodotto fresco in retina. Il presidente Luca Bergamini è stato perentorio ai nostri microfoni “L’unica soluzione? E’ che il granchio blu, scompaia”.
Presidente Effelle Pesca srl, Luca Bergamini
La Marchigiana, con questo nome, l’Azienda Signoracci ha presentato il suo prodotto di punta, la Porchetta realizzata con tutti prodotti freschi dalla carne alle spezie. Un esplosione di sapori che invadono le papille gustative. Signoracci, oltre alla porchetta ha presentato tutta un’altra serie di grandi prodotti della tradizione marchigiana.
Uno scrigno di novità a Marca 2025 per De Angelis Food
L’azienda veneta ha stupito con una serie di gustose innovazioni di prodotto che non sono passate inosservate, per le nuove ricettazioni, ma anche grazie a un restyling di logo e packaging con un concept e un visual che incontra i nuovi consumatori.
L’azienda veneta in forte espansione ha colto l’oppurtunità del Marca per sviluppare un approccio strategico ed efficace con il lancio della gamma Maxi gusto Pasta ripiena /liscia e il refresh grafico della linea selezione 200 gr e gourmet.
Lo stand di 180 mq per accogliere il rilancio della gamma completa del brand Poker, puntando su regionalismi e tipicità nel food, per soddisfare un consumatore sempre più attento alla qualità. L’offerta propone prodotti di alto livello, che stuzzicano il gusto con ricettazioni tipiche e produzioni locali. Una proposta che incontra la curiosità del pubblico, continuamente stimolato da trasmissioni e pubblicazioni a tema cucina che invogliano all’assaggio di piatti che prima erano noti solo nelle aree in cui si aveva un consumo tradizionale.
De Angelis Food punta dunque su specialità regionali che catalizzano l’attenzione di un consumatore propenso ad un acquisto di impulso, sulla base delle sollecitazioni ricevute, ma anche dell’affidabilità del marchio e la riconoscibilità a scaffale.
E’ sempre con questa filosofia che l’azienda, specializzata nella produzione di piatti pronti a base di pesce di alta qualità, destinati alla gastronomia, alla grande distribuzione e al settore Ho.Re.Ca., rilancia la propria gamma Saòr del Mar con una nuovissima veste. Figlia di un’antica tradizione di famiglia, offre un ampio ventaglio di prodotti caratterizzati da ingredienti freschi, processi di produzione innovativi e un impegno concreto verso la sostenibilità, garantendo ai consumatori autenticità e gusto in ogni piatto.
Una vera e propria “collezione” che unisce tradizione e modernità, con ricette autentiche che esaltano i sapori del Mediterraneo grazie ad ingredienti di altissima qualità. La nuova gamma include piatti classici come i sughi pronti ispirati alle grandi ricette della tradizione italiana come anche zuppe e piatti pronti bilanciati, ideali per il settore Ho.Re.Ca. e la Grande Distribuzione. La linea si completa con piatti studiati anche per i più piccoli come i divertenti “Fish Rock di Merluzzo”, con un vassoio riciclabile ecosostenibile al 100% e l’80% di plastica in meno. Non resteranno delusi anche gli amanti dei piatti a base terra, grazie al lancio di sughi pensati appositamente per questo tipo di pubblico. “Abbiamo studiato un profondo restyling per il brand Saòr del Mar, una versione moderna ed attuale in linea con un consumatore sempre più alla ricerca di prodotti dalla forte personalità. Colore, linee pulite e carattere distintivo sono gli elementi principali di questo percorso di restyling che darà una nuova veste alla nuova linea di piatti pronti, pensata per portare l’autentico gusto del pesce fresco direttamente sulle tavole italiane”, racconta Ruggero Molinari – Marketing Manager del gruppo. “Saòr del Mar vive di una grande tradizione di famiglia e allo stesso tempo guarda alle tendenze del momento. Abbiamo così ideato la nuova linea di piatti pronti e bilanciati, alleati di chi sceglie una dieta sana ed equilibrata. Una scelta che va incontro ad un’esigenza di mercato in forte crescita, ideata non solo per sportivi, ma anche per chi ogni giorno sceglie di non rinunciare al gusto con un occhio attento alla linea. Grande interesse per la nuova linea di sughi Clean Label, dedicata a un consumatore attento alla ricerca di prodotti naturali senza rinunciare al sapore.” racconta Fabio Sinigaglia – Direttore Generale Saòr del Mar.
De Angelis Food è la sintesi di un percorso di crescita fatto di passione, innovazione e dedizione alla qualità. Dal piccolo laboratorio di pasta fresca all’uovo, sorto nel 1983 a Villafranca (VR), la crescita costante porta alla costituzione di De Angelis Food Group, un gruppo dedicato a prodotti freschi e genuini che nel 2022 diviene S.p.A. guidata dalla capogruppo De Angelis Food, a cui si affiancano Saor del Mar con specialità a base di pesce, Pastificio Regal con pasta fresca e le specialità regionali, le offerte gastronomiche di Emmefood, le bevande analcoliche e i succhi di frutta naturali Verum, la pasta fresca Poker, Emmefood e Momi con piatti pronti freschi e plant based, De Angelis Usa–Sfoglini (West Coxsackie, New York) che in loco produce. pasta secca con grano americano. Un successo che punta ai 250 milioni di euro di fatturato nel 2030, guidato da valori come ricerca dell’eccellenza, artigianalità e italianità, visione globale e innovazione, ascolto del cliente e del mercato, attenzione all’alimentazione.
Ruggero Molinari – Marketing Manager del gruppo
L’appuntamento con la prossima edizione di Marca by BolognaFiere è il 14 e 15 gennaio 2026.
18/01/2025 16:03:40 Giovanni Tavassi