Assaggi & GustiBirra ArtFiereManifestazioniNatoconlavaligia

BEER&FOOD ATTRACTION 2025

BEER&FOOD ATTRACTION 2025: LEADER IN EUROPA PER LA BEVERAGE&BAR INDUSTRY.

  • Un’edizione che attesta l’appeal europeo della manifestazione con il +4% di visite totali
  • In scena l’offerta più completa in Europa delle eccellenze birarrie: 115 birrifici artigianali e le principali referenze mainstream, i più grandi importatori di birre estere e le grandi multinazionali del mondo brassicolo
  • Protagonista il settore Mixology con il +30% di spazio espositivo dedicato al settore spirits e all’arte della miscelazione
  • Annunciata la novità 2026: Mixology Attraction sarà l’evento dedicato interamente al settore, che affiancherà Beer&Food Attraction l’anno prossimo
  • Strategico il ruolo del Food come complemento al mondo beverage con le migliori proposte per il canale casual dining e l’aperitivo
RIMINI FIERA IEG EXPO – BEER 2025.

Con la 10a edizione appena conclusa, Beer&Food Attraction di Italian Exhibition Group (inaugurata dal ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e dall’onorevole Mirco Carloni, presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati), si afferma definitivamente leader in Europa per la Beverage & Bar Industry, segnando un +4% di visite totali, un segnale molto positivo visto il balzo superiore al 20% già realizzato nel 2024. Sono stati 600 gli espositori (e 170 le nuove aziende), con 1.217 marchi disposti su una superficie espositiva aumentata del 14% rispetto al 2024. E 302 i giornalisti accreditati (+38%).

Presente a Beer&Food Attraction lo stand della Calabria con diversi produttori e le eccellenze del territorio regionale, siamo andati a conoscerne alcune.

Intervista a Angelo Diego D’Onghia

La Nduja calabrese – Intervista a Antonio De Luca

Il Bergamotto e non solo – Intervista a Maurizio Spanò

La manifestazione ha raccolto le tendenze del mondo foodservice, a partire da quelle della filiera birra, presentando le innovazioni e l’offerta più completa del continente europeo: dalle craft (con 115 birrifici artigianali) alle mainstream, i principali importatori di birre estere e le grandi multinazionali del mondo brassicolo. Da sottolineare il grande sviluppo del mondo Mixology: +30% di spazio espositivo dedicato al settore spirits, tanto che per l’edizione 2026 è già stata annunciata la novità Mixology Attraction, che da area diventerà evento a sé, con l’obiettivo di allargare l’attenzione al comparto dei cocktail, al pari di quello riconosciuto alle birre. Infine, a evidenziare il successo di questa edizione il ruolo strategico del food (che rappresenta circa il 20% dell’offerta espositiva) come complemento all’universo Beverage, con le migliori proposte per il canale casual dining e per l’aperitivo, momento di consumo sul quale si concentreranno sempre maggiori attenzioni.

Intervista a Ilaria Zaminga, External Communication Manager Heineken

L’INTERNAZIONALITA’ DELL’OFFERTA ESPOSITIVA

I visitatori europei crescono dell’11% con un incremento del +55% dei Paesi del Nord Europa e con i Paesi dell’Est che rappresentano il 21% sul totale dei visitatori esteri. Nella top 10 dei Paesi spiccano Germania, UK, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Albania, Belgio. Rilevante anche la presenza dei Paesi extraeuropei con in testa Brasile, Stati Uniti, Messico e Georgia.

Con 130 buyer da 47 Paesi, provenienti principalmente da Spagna, Finlandia, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca e Svezia, la fiera diventa sempre più internazionale, grazie alla partnership con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE. Ne sono esempio le collettive: dalla Brewers Association americana alla scozzese Scottish Development International. Gli espositori sono giunti da 15 Paesi, di cui i primi sono Germania e Spagna. Una presenza consolidata quella di distributori, grossisti, locali, le migliori catene di pub e pizzerie, che ha rappresentato un’occasione unica di networking, con l’incontro tra operatori e buyer che ha generato un forte ottimismo nel settore. L’edizione 2025 della manifestazione è stata quindi segnata da una ventata di energia positiva, che conferma la fiera come un catalizzatore di opportunità per il mondo del beverage e della ristorazione.  Insieme alla 10ª edizione del salone B2B di IEG, si è tenuta BBTech Expo, sulle tecnologie di processo, Filling&Packaging del settore, che completa l’offerta della filiera del Beverage.

Img©ennewebtv

Surgital Spa, azienda italiana leader mondiale della produzione e surgelazione di pasta fresca, piatti pronti e sughi in pepite.

Intervista a Chiara D’Angeli, Responsabile Digital dell’Azienda

DAL MONDO BIRRA ALLA GRANDE APERTURA AL SETTORE MIXOLOGY 

Tra i principali temi di questa edizione il forte focus sulle birre, con contenuti dedicati a tendenze, innovazione ed evoluzione dei consumi. La fiera ha ospitato gli appuntamenti di punta del settore, come l’Italian Craft Beer Conference di Unionbirrai, il Premio Birra dell’Anno, fiore all’occhiello delle competizioni birrarie con una giuria composta da 81 esperti degustatori da tutto il mondo. A questi si affiancano gli eventi Assobirra. Di rilievo, a Beer&Food Attraction 2025, il focus sul settore Mixology e le nuove tendenze del fuoricasa, temi ormai centrali per un settore in costante trasformazione, che ha posto sotto i riflettori la crescita dell’arte fine drinking (spirits, soft drinks, vini per la miscelazione). In questo contesto, il Mixology Village, è stata una delle grandi novità 2025 che ha messo in mostra le etichette più prestigiose di spirits, insieme all’area Sparkling&Mix, con gli espositori più importanti del mondo del vino frizzante nella mixology. Inoltre, il Mixology Circus, che presenta le evoluzioni dei bartender più noti, continua a rappresentare una delle aree di maggior successo della fiera, mettendo in luce il talento e la creatività che caratterizzano questa disciplina.

Quali sono le novità sul mercato delle birre artigianali, ne abbiamo parlato con UnionBirrai. “Birra 100 Venti”, azienda artigianale associata a UnionBirrai ha portato a casa ben 9 premi.

Associazione Unionbirrai Indipendenti – Presidente Vittorio Ferraris

Oliviero Giberti – Azienda Artigianale Birra 100 Venti

GLI APPROFONDIMENTI DELLE ASSOCIAZIONI DI SETTORE E L’HORECA MEETING

Per tre giorni, Beer&Food Attraction è stata il punto di riferimento di tutte le filiere dell’out of home, grazie alla collaborazione delle principali associazioni e realtà di settore. Ruolo da protagonista per Italgrob – Federazione Italiana Distributori Ho.re.ca., che ha organizzato l’atteso International Horeca Meeting, evento cruciale per il comparto fuoricasa con i più importanti operatori del settore. Il canale Ho.re.caha raggiunto un valore complessivo di 72 miliardi di euro con oltre 3,4 milioni di occupati, ricoprendo un ruolo chiave all’interno dell’agroalimentare italiano, che secondo i dati Italgrob ha un valore di 261 miliardi di euro, di cui 185 all’interno del food&beverage. Beer&Food Attraction ha ospitato numerose associazioni e stakeholder istituzionali, tra cui AssobirraUnionbirraiAssobibeMineracquaFIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, consolidando l’importanza strategica della fiera per il networking e la crescita del settore.

Global Chefs Cahellenge European Grand Prix – img©ennewebtv
Global Chefs Cahellenge European Grand Prix – img©ennewebtv

LE COMPETIZIONI CULINARIE DI SUCCESSO A LIVELLO EUROPEO

Durante Beer&Food Attraction, tanti eventi per celebrare il talento e la passione culinaria. Tra questi, il Global Chefs Challenge – European Grand Prix, organizzato da Worldchefs, con 55 concorrenti da 20 paesi europei, per un palcoscenico internazionale delle migliori abilità culinarie. In parallelo, i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi (FIC) e accreditati da Worldchefs, hanno visto 500 concorrenti sfidarsi in diverse categorie, dalla cucina calda alla pasticceria da ristorazione, fino alla cucina vegana, celebrando i talenti del nostro paese. La fiera ha poi accolto accolto eventi unici come la Burger Battle Italia, che ha incoronato il miglior chef di hamburger gourmet, al centro il trend del fast food di alta qualità.

Siamo andati a realizzare alcune interviste con gli operatori del settore spirits, per capire come sta andando il mercato e le novità che vengono avanti.

Azienda Casoni Liquori dal 1814 – Paolo Molinari, Amministratore Delegato dell’Azienda

Gruppo Caffo 1915 – Fabrizio Tacchi, Spirits & Amaro Ambassador dell’Azienda

I TREND DEL SETTORE EMERSI A BEER&FOOD ATTRACTION 2025

Nel 2024 il mercato degli spirits ha registrato 343 milioni di atti di acquisto, con i cocktail che hanno rappresentato la parte principale (146 milioni) [dati Circana]. Il consumo si concentra principalmente nell’aperitivo, che cresce fino 46% del totale, mentre cena e post-serata sono in lieve calo con i consumatori che optano per soluzioni più economiche (“trading down”). Gli aperitivi alcolici e il gin dominano il comparto spirits (55%), seguiti da digestivi alcolici (10,2%), vodka (8,7%), rhum (4,8%) e whisky (2,6%). Nel settore birra, secondo Assobirra, il business ha superato i 2,5 miliardi di euro nel 2024, con circa 109.000 lavoratori coinvolti e un valore complessivo di oltre 10 miliardi. Tuttavia, le difficoltà economiche legate a costi, accise e inflazione potrebbero accentuare la flessione già registrata nel 2023 quando la produzione di birra in Italia è stata di 17,4 milioni di ettolitri. Dalla birra artigianale, nonostante l’aumento dei prezzi, emergono segnali positivi, con una tendenza che potrebbe affermarsi nel 2025 verso le birre meno alcoliche.

Nel settore Mixology, la grande presenza delle acque minerali.

Intervista a Nunzio Savasta – Responsabile Commerciale di Acqua Lete

Presente alla kermesse, Conserve Italia con i suoi marchi: Valfrutta – Yoga – Cirio cuore italiano – Derby Blue – Cirio 1856 autentico italiano – Cirio 1856 alta cucina – Jolly Colombani – Juver – Foodbar – Valfrutta gran chef – Bitte Salfa.

Intervista a Pier Giorgio Missiroli – Conserve Italia

L’EDIZIONE 2026 DELLA FIERA

La crescente importanza del settore Mixology per la fiera è una risposta diretta all’evoluzione del mercato del fuoricasa, che negli ultimi anni ha visto un’impennata di interesse verso l’arte del fine drinking. Da qui la scelta di dedicarle il prossimo anno un intero evento: Mixology Attraction.

www.beerandfoodattraction.it
www.bbtechexpo.com

Beer&Food Attraction dà appuntamento al 2026, dal 15 al 17 febbraio assieme alla novità Mixology Attraction.


19/02/2025 08:30:00 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).