Arte & CulturaMostre & EsposizioniTurismo

Bassano in Teverina presenta “B’Art-Residenza d’Artista”

Il borgo della Tuscia si candida a diventare un centro di attrazione culturale dell’arte contemporanea

Bassano in Teverina

Bassano in Teverina è uno stupendo borgo  già frequentato in epoca etrusca, come attestano tratti di fortificazioni in opera quadrata sotto le antiche murature e una necropoli di tombe a camera. L’origine del paese è incerta, con ogni probabilità deriva da  un personaggio patrizio, tale Bassus, che nella zona possedeva dei latifondi. Il grazioso paese è poggiato su di uno sperone tufaceo vicino alla valle del Tevere, la sua posizione nascosta  non consente facilmente la visibilità della località. Un sistema di avvistamento e di comunicazione  certamente  esisteva, come anche antichi percorsi e sedi di primitivi insediamenti, testimoniati da resti di antiche abitazioni. Plinio il Giovane descrisse il vicino lago di Vadimone come “Una ruota messa a giacere”.

Il mistero del Campanile nascosto

 

La caratteristica che incuriosisce i visitatori è il campanile costruito tra il 1000 ed il 1300, alto 27 metri diviso in quattro piani posto all’interno di un intercapedine di 70 cm che divide le due costruzioni. La singolarità della torre sono i telamoni che presentano degli attributi maschili molto pronunciati, probabilmente per intimorire eventuali nemici. Il campanile è racchiuso nella Torre dell’Orologio, probabilmente per nascondere agli occhi dei benpensanti le statue con gli organi maschili. L’episodio non è isolato, un collaboratore di Michelangelo, soprannominato il Braghettone, fu invitato a coprire la nudità delle figure del maestro, la censura è continuata anche nei secoli successivi.

 

 

 

Fare rete non solo per crescere, ma per crescere insieme !

 

E’ questo il leitmotiv che ha ispirato la Rete d’Impresa “La Torre” di Bassano in Teverina, a promuovere il progetto “B’Art-Residenza d’Artista”, nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio per il finanziamento dei programmi relativi alle Reti d’Impresa tra Attività Economiche. L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno del Comune di Bassano in Teverina e della Regione Lazio, rappresenta un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio culturale e di incontro tra artisti e territorio. Nove giovani artisti emergenti  durante la loro permanenza, ospitati nel suggestivo borgo medievale, potranno immergersi nella realtà paesaggistica locale, traendo ispirazione per la creazione di opere Site-specific che entreranno a far parte del tessuto urbano del luogo. Il termine Site-specific indica un intervento artistico allestito o progettato per un determinato spazio esterno urbano.

 

Sabato verranno presentate le opere del progetto B’Art-Residenza d’Artista

 

Il progetto si concluderà sabato 22 marzo, con un evento di chiusura durante il quale verranno presentate le opere realizzate.  «Con questo progetto vogliamo rilanciare il borgo attraverso la cultura, offrendo ai giovani artisti uno spazio di espressione e alla comunità un’occasione per riscoprire il proprio territorio attraverso nuovi sguardi creativi»,  ha dichiarato il vice sindaco Stefano Abati. Il progetto consentirà la trasformazione del centro storico di Bassano in un laboratorio creativo. B’Art nasce con l’intento di promuovere l’arte e la creatività giovanile, Bassano in Teverina si candida a diventare un centro di attrazione culturale dell’arte contemporanea per future iniziative culturali. Tradizione e innovazione artistica per gettare un ponte tra il passato ricco di storia del borgo e il futuro dell’arte contemporanea. Da qualche anno il borgo antico risulta essere interessato da una serie di interventi di recupero come il consolidamento del costone tufaceo su cui poggia gran parte del borgo.

 

                                                                                                             Harry di Prisco  11:51:1903/20/2025    11:51:23

 

 

Harry di Prisco

Nato a Napoli nel ‘49, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, componente del Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), spec. in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Isp. On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, corrisp. di testate internazionali e nazionali, proboviro della Sez. Italiana Ass. dei Giornalisti Europei, Vicepres. del Movimento Unitario Giornalisti, M.lo Corpo Ambientale Nazionale, socio fondatore Rotary, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “motu proprio” presidenziale.