Arte & CulturaMostre & EsposizioniNatoconlavaligia

BANSKY AD ASSISI

Oltre 100 opere dell’artista icona della street art nella suggestiva Rocca Maggiore dal 16 aprile al 2 novembre 2025.

BANKSY AD ASSISI, MOSTRA-MESSAGGIO NELLA CITTÀ DELLA PACE.


“Peace on Earth”: un’esposizione unica promossa da Comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori e curata da Antonelli e Marziani. L’arte provocatoria e rivoluzionaria di Banksy per la prima volta ad Assisi, per lanciare al mondo un messaggio di pace e speranza.

SALE ENDS TODAY Banksy 2006 – serigrafia su carta

Oltre cento opere dell’artista icona della street art contemporanea saranno in mostra dal 16 aprile al 2 novembre 2025, nella terra di San Francesco. Un progetto unico, all’interno della suggestiva Rocca Maggiore, fortezza medievale e monumento simbolo che domina la città patrimonio UNESCO.
L’esposizione – promossa dal Comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, con il Patrocinio della Regione Umbria – s’intitola “Peace on Earth”, prendendo spunto dal graffito realizzato da Banksy a Betlemme, su
un muro nei pressi della Grotta del Latte. Una scritta iconica, che contiene una postilla: “Terms and conditions apply”. Su questo si articola il progetto, che propone un’indagine sul valore della pace nell’arte di Banksy e vede come simbolo una colomba con il giubbotto antiproiettile e un ramoscello d’ulivo tra il becco, che lotta proprio per portare la pace. Un tema che anima tanto lo spirito della città di San Francesco, quanto la mano dell’anonimo artista e attivista britannico, da sempre impegnato su argomenti come giustizia, libertà, tutela dell’ambiente, pacifismo, attraverso opere dissacranti, dove la critica dissidente alla violenza avviene tramite immagini potenti e immediatamente accessibili a tutti, fra gioia e ironia.


15/04/2025  17:59:38 Nota stampa “The-ghate”

 

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.