LA SPAL BATTE, FUORI CASA, LA REGGIANA 2 A 1 E MANTINE VIVA LA SPERANZA PER PLAYOFF
Per la SPAL tutto da rifare nell’ultima partita di campionato. Occorre vincere contro la Cremonese e sperare nel passo falso delle altre.
LA SPAL essendo in classifica a 53 punti come Chievoverona e Brescia, per la classifica avulsa, al momento, si trova ancora al nono posto fuori dalla zona playoff.
Le Formazioni in campo
Reggiana 3-5-1-1
Titolari: Venturi – Espeche, Rozzio, Martinelli (83′ Muratore) – Libutti (69′ Laribi), Del Pinto, Varone, Rossi, Lunetta (23′ Kirwan) – Radrezza, Zamparo (69′ Ardemagni).
A disposizione: Cambiaghi , Pezzella, Muratore, Gyamfi, Ardemagni, Yao, Ajeti, Zampano, Cerofolini, Siligardi.
Indisponibili:
Allenatore: Massimiliano Alvini
Diffidati:
Ammoniti: Del Pinto – Zamparo – Rozzio – Martinelli
Squalificati:
SPAL 3-4-3
Titolari: Thiam – Sernicola (64′ Tomovic), Okoli, Ranieri – Dickman, Segre, Murgia (46′ Mora), Sala – Asencio (76′ Floccari), Esposito, Paloschi (46′ Strefezza)
A disposizione: Moro, Spaltro, Berisha, Missiroli, Vicari, Viviani, Di Francesco, Floccari, Seck, Gomis, Tumminello.
Indisponibili: Valoti
Allenatore:Massimo Rastelli.
Diffidati:
Ammoniti: Sernicola – Floccari
Squalificati:
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Risultato finale: 1 – 2
Marcatori: 35′ Esposito – 64′ Varone – 68′ Strefezza
Calci d’angolo: 5 – 3
Possesso palla: 56% – 44%
Il pre partita
Entrambe le squadre entrano in campo per affrontarsi a viso aperto e per fare punti.
La Reggiana a vinto solo una partita, delle ultime 12 giocate in questo campionato 2020/21 – 4 pareggiate e 7 perse. La vittoria è arrivata contro il Pordenone. La Reggiana spera di fare punti per riagguantare la zona playout, dopo la sconfitta contro il Pescara. Si trova al diciottesimo posto con 34 punti.
La SPAL spera di fare punti, dopo tre partite perse consecutive, per riagguantare la zona playoff. La squadra di Ferrara arriva al MAPEI Stadium di Reggio Emilia, con la consapevolezza di non poter sbagliare le ultime due partite, per sperare ancora nella zona playoff. I biancazzurri nella partita di andata si sono imposti, all Stadio Paolo Mazza di Ferrara, con il risultato di 2 a 0. Sui 13 incontri precedenti, disputati in casa della Reggiana, i biancazzurri hanno vinto solamente 2 volte.
In conferenza stampa pre partita alcuni passaggi del Mister Rastelli:
“Dobbiamo, naturalmente, fare prestazioni che ci consentano di farli questi punti e poi vedere quello che faranno gli altri, non ci sono poi tante mezze misure.
Credo che sarà una partita molto aperta, perchè anche la Reggiana, pur nelle grandi difficoltà, ha dei valori e delle individualità che ci possono mettere in difficoltà e quindi, credo sia una partita molto aperta”
Per quanto riguarda la forma dei giocatori infortunati
“Per quanto riguarda Viviani, sicuramente, è un pò più avanti degli altri, rispetto a Vicari che è convocato e pò farò un pò di valutazioni se portarlo in panchina o meno. Gli altri stanno tutti bene”
Dal punto di vista del morale
“E’ una squadra consapevole del momento che stiamo vivendo, quindi, assolutamente non abbiamo perso quella convinzione che siamo una squadra che può giocarsela al meglio queste due gare, cercando di portare a casa quei punti che ci permetterebbero di entrare nei playoff”.
Mister Massimo Rastelli, nella tradizionale conferenza stampa della vigilia, presenta la gara Reggiana-SPAL, 37^ giornata di Serie BKT 2020-2021 programmata al Mapei Stadium “Città del Tricolore” di Reggio Emilia venerdì 7 maggio alle ore 14.00.
14′ – Pallone recuperato, in area, da Asencio che supera il portiere ma il tiro impatta sul palo.
21′ – Cartellino giallo per Del Pinto per un intervento falloso ai danni di Dickmann.
23′ – Sostituzione per la Reggiana, esce Lunetta per un problema alla schiena, ed entra Kirwan.
25′ – Bella giocata di Radrezza, che dalla destra, salta due uomini, si accentra e conclude leggermente alto.
33′ – GOAL della SPAL. Punizione per i biancazzurri dal vertice sx dell’area avversaria, sul pallone Esposito che batte colpendo un pallone a giro che si va ad insaccare in porta, sul secondo palo, alle spalle di Venturi.
37′ – Biancazzurri in area, Dickmann a tu per tu con il portiere, tira ma Venturi manda in calcio d’angolo.
39′ – L’arbitro Chiffi ammonisce Sernicola per intervento a gamba tesa su Varone.
46′ – Ed il primo brivido per la SPAL arriva proprio dall’appena entrato in campo, Cambiaghi che entra dalla destra in area e calcia sull’esterno della rete.
88′ – Cartellino Giallo anche per Floccari.
La classifica al momento nella zona di testa è la seguente:
70 Empoli
66 Salernitana
64 Monza
62 Lecce
58 Venezia
56 Cittadella
53 Chievoverona
53 Brescia
53 SPAL
50 Reggina
Reggiana e SPAL si sono affrontate 27 volte in Serie B. Il bilancio complessivo è favorevole ai granata (10V, 9N, 8P), che però hanno vinto solo uno degli ultimi sette incontri nel campionato cadetto (3N, 3P).
La SPAL ha vinto solo due volte delle 13 sfide in casa della Reggiana in Serie B (8V, 3N): l’ultima con il punteggio di 1-2 nel gennaio 1976.