APPROVATE DALLA UEFA LE MISURE PER IL REINTEGRO DI NOVE CLUB COINVOLTI NELLA “SUPER LEGA”.
Si chiude il primo capitolo della farsa Super Lega. La UEFA ha reintegrato 9 dei 12 club – Per gli altri 3: Juventus, Real Madrid e Barcellona, ci sarà la decisione dei competenti organi disciplinari della UEFA.
Nove dei 12 club sono stati già reintegrati perchè hanno riconosciuto di aver sbagliato ed hanno inviato alla UEFA una “Dichiarazione di Impegno” verso le competizioni UEFA per club e le competizioni nazionali per club ed ammetteno e chiedono scusa a tifosi, federazioni, leghe, club europei e alla UEFA. Nella dichiarazione, riconoscono anche che il progetto non sarebbe stato autorizzato ai sensi degli Statuti e Regolamenti UEFA.
Da parte sua la UEFA si è riservata tutti i diritti di intraprendere qualsiasi azione che ritenga appropriata contro quei club che hanno finora rifiutato di rinunciare alla cosiddetta “Super Lega”.
Quali sono i club che hanno fatto la “Dichiarazione di Impegno”?
- Arsenal FC
- AC Milan
- Chelsea FC
- Club Atlético de Madrid
- FC Internazionale Milano
- Liverpool FC
- Manchester City FC
- Manchester United FC
- Tottenham Hotspur FC
Questi 9 club, saranno soggetti alla trattenuta del 5% dei ricavi che avrebbero ricevuto dalle competizioni Uefa per club per una stagione e accetteranno una multa da 100 milioni se cercheranno di giocare in una “competizione non autorizzata”.
Quali sono i club che sono stati deferiti agli organi competenti UEFA?
- Juventus
- Real Madrid
- Barcellona