SERATA DEDICATA AI SAPORI PERDUTI – A SCORTICHINO
UNA SERATA DEDICATA AI SAPORI PERDUTI OVVERO UN PERCORSO DEGUSTATIVO NELLA CUCINA POVERA FERRARESE
LA SERATA E’ IN PROGRAMMA PER SABATO 19 NOVEMBRE 2022 CON INIZIO ALLE ORE 19:30 NELLO STAND GASTRONOMICO ALLESTITO PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI SCORTICHINO
Servizio a buffet con menù fisso al costo di 20 euro. bevande escluse. Si potranno assaporare piatti che andavano di moda un tempo quali le frittelle, la panada, la minestra di sughi poveri, la trippa, le cotiche con i fagioli, l’aringa con la polenta e altre succulenti sorprese.
I vini, altrettanto semplici, saranno un rosso e un bianco che per lo più si bevevano nell’Alto Ferrarese.
Si potrà mangiare a volontà e ci si accomoderà in tavolate informali anche per favorire la convivialità tra i partecipanti.
Scoprire e riscoprire i sapori perduti è lo scopo di questa ennesima iniziativa gastronomica indetta e organizzata dalla società sportiva Nuova Aurora. La cucina di un tempo ha nutrito e sfamato tutte le generazioni, per lo più povere, che hanno vissuto nelle nostre terre fino agli anni del boom economico. I piatti erano composti da materie prime tanto nobili per origine, animale o vegetale che fossero e, spesso povere di valore commerciale. Con la loro fantasia e maestria le razdore di un tempo hanno ideato minestre e pietanze dai sapori e profumi assolutamente originali che spesso si differenziavano da cucina a cucina pur nella stessa tipologia da razdora a razdora, così si direbbe. Una vera e propria asta che si è tramandata per generazioni. Una cucina che rischia l’oblio al punto di essere diventata una vera e propria biodiversità da tutelare e soprattutto da divulgare. Ecco il perche di questo evento che mette al centro della tavola alcuni tra i preparati piu’ poveri conosciuti dai piu’ ma consumati sempre meno e sconosciuti ai giovani e giovanissimi, Si consiglia la prenotazione per una disponibilità di poco piu’ di un centinaio di posti.
Info
Tel. 3484204453 oppure 3333823616 e anche 3283013335
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.