Natoconlavaligia

INVERNO NON TI TEMO: E’ TEMPO DI RITUALI CALDI

SAUNE PANORAMICHE, FRAGRANTI BAGNI DI VAPORE, MASSAGGI, OLI PROFUMATI: UNA SELEZIONE DI TRATTAMENTI BENESSERE PER FREDDOLOSI (E NON SOLO)

Freddolosi, anche l’inverno può essere il vostro momento del cuore: finalmente è iniziata la stagione dell’anno in cui mettersi alla ricerca di total relax e tepore – nonostante il caro bollette – grazie a saune, massaggi caldi, bagni e tutti i trattamenti benessere che regalano la stessa piacevole sensazione di un piumone, ma con una serie di benefici in più.

Burri caldi e bagni di tepore

Nella superlativa CXI SPA del Lido Palace di Riva del Garda (TN) i trattamenti caldi sono un’eccellenza. Il più richiesto è il Lumen massage, che con movimenti lenti e profondi disseta la pelle sfruttando un prezioso prodotto caldo a base di candela cosmetica di burri vegetali (50 minuti 130 euro, 80 minuti 190 euro). Una sensazione di vera rigenerazione deriva invece dal massaggio CXI la Stones, con burro tiepido e pietre laviche riscaldate che rilassa i muscoli contratti (50 minuti 150 euro). Per sfruttare la magnificenza della Spa sul Lago, si consiglia di aggiungere il percorso CXI GRADI: bagno di tepore aromatizzato alla camomilla a 39°, poi bagno di vapore alle fragranze di limone di 45°, passando per i 50° del bagno mediterraneo fino ai 90° della sauna finlandese. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it).

Pietre calde ed erbe aromatiche

Sulla via del benessere da percorrere per abbandonarsi al relax e ritrovare equilibrio e pace interiore, l’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello,  propone l’Energizing Herbal Massage, un massaggio energizzante effettuato con boli di lino riempiti con erbe aromatiche e fiori come rosmarino, camomilla, menta, arnica, piantaggine e imbevuti in olio caldo. Deriva da un’antica pratica di origine indiana (pindasweda), che sfrutta l’azione benefica del calore per alleviare le tensioni muscolari. Le erbe poi liberano i loro principi attivi e svolgono l’effetto rilassante dell’aromaterapia (90 euro). Il Vital Stone Massage invece, è un massaggio con le pietre calde, che utilizza manovre circolari e delicate, dopo che il corpo è stato cosparso di preziosi oli essenziali. Le fasce muscolari vengono rilassate dolcemente e con esse la mente (75 minuti, 100 euro). (Tel. 0536 832010, https://executivespahotel.com).

Sauna show vista Dolomiti

Fuori la neve, dentro un accogliente mondo wellness di 2500 mq di saune tutte diverse (e da provare). È il centro benessere dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ), che ha un cuore spettacolare nella Sky Spa, con Infinity pool solo per adulti a 33° e vista mozzafiato sulle Dolomiti, ma anche un’ampia sauna panoramica che guarda i tetti del paesino, e Forest, la sauna a raggi infrarossi con vista sul bosco. Per i romantici, il trattamento Dolomites Love comprende un pediluvio in mastello di legno con erbe e fiori di montagna, il massaggio con timbri caldi alle erbe, un bagno caldo rilassante alle erbe, spumante e praline, oltre al tempo per due nella Spa suite privata con pareti e letto in profumato legno di cirmolo (120 minuti, 229 euro). (Tel. 0474 501036, www.myexcelsior.com).

Brindisi sul letto di pietra calda

Un lettino per massaggi che è una grande pietra capace di trattenere il calore: sono molto inusuali e altrettanto piacevoli gli ambienti della grande Spa del 5 stelle Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), specializzato in trattamenti con prodotti della montagna. Ci sono il trattamento con i fagottini caldi alle mele, che rinvigorisce tessuti e muscolatura, il massaggio hot stone con pietre laviche, che dona relax totale, e, esperienza deluxe, il Bagno alle vinacce con massaggio all’olio di vinacciolo, da sperimentare da soli o condividere con il partner: inizia con un peeling enzimatico esfoliante con vinaccioli, per una pelle ricca e setosa, prosegue con un massaggio all’olio di semi d’uva sul letto di pietra e finisce alla grande con il calore di un bagno rigenerante accompagnato da un bicchiere di Lagrein dell’Alto Adige (70 minuti 111 euro per 1 persona, 100 minuti 169 euro per coppia) (Tel. 0471725014, www.romantikhotels.com).

 Il calore dei fiori di fieno

Il fieno della Val d’Ega e le sue proprietà uniche sono al centro del programma purificante del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco di Nova Levante (BZ), a pochi chilometri dal Lago di Carezza e superbo affaccio sul Latemar e il Catinaccio. Si chiama Cavallinospa Detox Program: comincia con una tazza di tisana disacidificante, per passare alla scelta del bagno o dell’impacco caldo più adatto alle proprie esigenze, con l’aiuto delle terapiste. Si prosegue con il peeling alpino del corpo a base di estratti di fieno con effetto purificante (arricchito con purissimi cristalli di sale rosa, deterge la pelle in profondità) e il massaggio linfodrenante che stimola correttamente il flusso del liquido linfatico. Il prezzo per 110 minuti è di 115 euro. Da soli o in coppia, ci si può poi concedere anche un rigenerante bagno ai fiori di fieno nella Kaiserwanne (25 minuti 42 euro, per due persone 50 euro). (Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com).


07/12/2022  09:04:25 Nota stampa “Ellastudio”

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.