Arte & CulturaLibri

NAPOLI 365 – IL NUOVO LIBRO DI AMEDEO COLELLA

AMEDEO COLELLA “NAPOLI 365 – TUTTE LE COSE DA FARE A NAPOLI OGNI GIORNO DELL’ANNO – UN LIBRO PER CHI NON HA UN CACCHIO DA FARE…”

NAPOLI E’ STORIA, MUSICA, TEATRO, ARTE, CULTURA, ARCHITETTURA, TRADIZIONE POPOLARE ED HA LA SUA LINGUA, IL “NAPOLETANO”, CHE INSIEME AL SICILIANO SONO STATE RICONOSCIUTE DALL’UNESCO, COME LINGUE IN PERICOLO DI ESTINZIONE

Guai a perdere, senza tramandare la storia, la cultura, la musica e il dialetto napoletano. In Italia, molti dialetti sono, pian piano, spariti perchè non vengono più utilizzati, in special modo dai giovani, questo è un grande errore. Cos’è il dialetto lo ricordava, in una intervista su RAI3, il grande scrittore Andrea Camilleri “Per ciò che riguarda la mia concezione del dialetto. Devo dire che sono un cultore del dialetto, per diversi motivi, di cui il motivo principale soprattutto in questi ultimi tempi, è dato da un fatto, cioè tutti i linguisti dicono che la lingua è centripeta, cioè a dire che si rinnova, si rinforza, attirando a sè delle parole che arrivano dalla periferia. Parole che una volta appartenevano al linguaggio operaio o al linguaggio contadino, entrano a poco a poco a far parte dell’albero della lingua nazionale, quindi sono come una sorta di linfa di quell’albero. Ecco per me i dialetti sono la linfa dell’albero della lingua italiana”.

Tutto il lavoro che fa Amedeo Colella è proprio quello di tramandare, attraverso le piattaforme social, oltre a storia, arte, musica e cultura, il dialetto napoletano, affinchè rimanga sempre vivo e sia linfa per la lingua italiana, infatti, tantissime parole sono state inserite anche nel vocabolario italiano, come non ultima la parola “Ruoto”, teglia o tortiera per lo più di forma rotonda.

Ritornando al libro “Napoli 365 – Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno. Un libro per chi non ha un cacchio da fare… ” è una chicca del professore che ha voluto condividere con gli altri. Un libro per passare giornate di spensieratezza, ma apprendendo anche notizie utili che non si conoscono. Cinque anni di lavoro, la raccolta in una collezione permanente della città di Napoli, museo a cielo aperto.

La presentazione del libro c’è stata Martedì 6 dicembre 2022, al Bistrot Lazzarelle alla galleria principe di Napoli. Il libro è stato presentato con il direttore del Mann. Ecco un piccolo passaggio dell’autore ai microfoni della TV Campi Flegreisiccome la città di Napoli ha oltre 2.700 anni, ogni juorn è succies cocc cos nella storia di Napoli, un evento storico da celebrare, la data di nascita o di morte di un napoletano illustre, un evento laico, oppure, religioso. Bhe, c’è sempre qualcosa da celebrare nella storia millenaria di questa città e allora ho pensato mo li metto tutti quanti in ordine e ogni giorno, suggerisco le cose che bisogna fare”

Le prefazioni sono si: Maurizio De Giovanni (scrittore) – Paolo Giulierini (Direttore del MAN) – Paola De Crescenzo (figlia di Luciano De Crescenzo).

Ieri sera il professor Amedeo Colella è stato ospite del “Bar Stella” trasmissione su RAI2, per la presentazione del suo nuovo libro.

L’AUTORE

Amedeo Colella, scrittore, storico e umorista napoletano, molto apprezzato e volto televisivo.
Un personaggio molto ma molto social Il suo pezzo forte sono i social, seguitissimo dai suoi follower.per  i brevi video “
pillole di storia, cultura, musica, filosofia, gastronomia… di vita NAPOLETANA!”. È anche docente di cultura napoletana presso la Fondazione Humaniter. Ha lavorato da ricercatore senior per ventiquattro anni al CRIAI di Portici, un centro di ricerca informatica promosso dalla Università Federico II. Compiuto il mezzo secolo d’età, ha deciso di cambiare vita ha svuotato i cassetti e ha provato a vivere di cultura, di scrittura…

Gli altri libri dell’autore:

  • Manuale di napoletanità – 365 lezioni da leggere una al giorno in gabinetto (2010)
  • Mangianapoli – 180 cose da mangiare a Napoli almeno una volta nella vita (2012)
  • Manuale di filosofia napoletana – 100 racconti semiseri partenopei

Info libro
Napoli 365 –  Cosa fare a Napoli ogni giorno dell’anno. Un libro per chi non ha un cacchio da fare…
Prezzo Euro 17,90
Distribuzione MACROCAMPANIA – Via Toraldo, 26, 82030 Limatola BN 0823 956527
Cultura Nova Edizioni
edizioni.culturanova@gmail.com
Formato 16,5 X 23,5
Numero di pagine 570
I edizione: ottobre 2022
ISBN 9788894570267


Versione pdf

29/12/2022  17:46:02 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).