Assaggi & GustiAziende & ProdottiFiereManifestazioniNatoconlavaligia

SI E’ CONCLUSA LA 6^ EDIZIONE DI GOURMANDIA NELLA NUOVA LOCATION A PADOVA FIERE

LE MIGLIORI PRODUZIONI GASTRONOMICHE, DELLA NOSTRA BELLA ITALIA,  IN MOSTRA E ASSAGGIO NELLE TRE GIORNATE DI GOURMANDIA

LE ECCELLENZE DEI PRODUTTORI ITALIANI DI QUALITA’, HANNO PORTATO ALLA FIERA DI PADOVA GLI AMANTI DEL CIBO BUONO E RICERCATO, QUELLO TRADIZIONALE E VERO, PRODOTTO CON CURA, RICETTE DI UNA VOLTA E ARTIGIANALMENTE

La kermesse che riunisce il meglio delle produzioni artigianali in campo alimentare è stata patrocinata dal Comune e Provincia di Padova, Camera di Commercio, e APPE (AssociazioneProvinciale Pubblici Esercizi).

Gourmandia é la fiera dei piccoli produttori  che hanno prodotti di eccellenza provenienti da lavorazioni artigianali. Da sei anni, Gourmandia è il punto dove i produttori portano prodotti e brelibatezze italiane. Prodotti regionali inediti e di nicchia.
Ogni imprenditore o imprenditrice, presente in fiera, ha portato con sé non solo prodotti eccellenti ma anche la storia, la tradizione e il territorio legati ad essi.

Durante la tre giorni si sono avvicendati i cooking show di bravissimi chef, le masterclass più interessanti del momento e le tendenze legate al mondo del cibo.

Nel giorno inaugurale abbiamo intervistato la Coordinatrice di Gourmandia 2023 – Francesca Palenzona

Negli stand di Gourmandia, siamo andati a conoscere diverse realtà esistenti in Italia. Piccoli produttori ma grandi prodotti nazionali.

Gianluca Busacca, socio della Società Cooperativa Agricola “Nebrodinero” ci ha presentato i prodotti dell’azienda.

Nebrodinero Allevatori del Buongusto
Soc. Coop. Agricola
Contrada Belladonna Snc
98030 Santa Domenica Vittoria (ME)

Siamo andati a conoscere Giuseppe Castagna  per sentire come viene prodotta la Bresaola di Cirla e la sua stagionatura.

La Bresaola di Cirla
Via Montorfano, 12
22032 Albese con Cassano (CO)
https://www.facebook.com/BresaolaCirla

La Porchetta – Contessa 1522. Samuele Tognaccioli, Food Consultant ha presentato la porchetta prodotta con una ricetta di oltre 500 anni . La porchetta originale e artigianale di Città di Castello che si produce da 25 anni.

Contessa 1522
Via D. Donini
06012 Città di Castello (PG)
ww.contessa1522.it

Viale Ari proprietario dell’Azienda Viale Market e Gastronomia s.r.l. prodotti e varie lavorazioni dell’Azienda per la ristorazione, la conserva e la gastronomia.

Viale Market e Gastronomia srl
Via Benedetto Croce, 67/69
36040 Brendola (VI)
www.gastronomiaviale.it

Augusto Migliore, dell’omonima azienda specializzata in Olive Ascolane fresche, ci ha presentato le varie tipologie di olive ascolane. Oltre alle Olive Ascolane fresche, l’azienda produce anche le varianti prefritte che possono essere riscaldate con la friggitrice ad aria.

Migliori – Olive Ascolane
Via Mutilati ed Invalidi del lavoro, 53
63100 Ascoli Piceno
www.miglioreolive.it

Presente a Gourmandia il famoso Capocollo Re di Martina Franca nella Valle d’ Itria. Ne abbiamo parlato con Vincenzo un collaboratore dell’Azienda Eatria “La Valle dei Sapori”

EATRIA “La Valle dei Sapori”
Via delle Industrie, 1 . Z.I.
74020 Montemesola (TA
www.eatria.it

Prodotti salentini a tavola con l’Azienda Labbate che produce olio extra vergine di oliva e altri prodotti salentini che ci hanno presentato i cugini Dionisio e Alesssandro.

Nel video é presente un refuso, il nome é Alessandro e non Vincenzo

LABBATE FAMILY srl
Via Tourisano, 18
73059 Ugento (LE)
www.labbateolio.com

Le farine del Molino Rachello 1901 che si trova nel Parco del Sile a Treviso. Gabriele Rachello, proprietario dell’Azienda ci ha presentato le sue farine.

Molino Rachello
Via Everardo, 45
31056 Musestre di Roncade (TV)
www.molinorachello.it

Siamo andati a conoscere “il cacio… com’era…” con il produttore Eros Scipioni di S.Giustino Valdarno (AR) che ci ha mostrato i prodotti in assaggio a gourmandia 2023, grandi lavorazioni artigianali.

il cacio… com’era…
Via Venezia, 4
52024 S. Giustino Valdarno (AR)
https://www.facebook.com/ilcaciocomera.cheese.shop

Matarè di Matera, è una Cooperativa sociale che opera anche nel campo del sociale inserendo nel mondo lavorativo anche le persone svantaggiate, questo ce lo spiega, nell’intervista, il Brand ambassador, Tommaso Padula.

Matarè
Via degli Etruschi sn
75100 Matera
www.matare.it

Tenute Zagarella di Matera in Basilicata, abbiamo parlato con Paolo Quarto comproprietario dell’Azienda e Masseria Zagarella che ci ha presentato i  prodotti.

Azienda Agricola F.lli Quarto
Tenute Zagarella
Contrada Due Gravine
75100 Matera
www.masseriazagarella.it

Fra le delizie presenti a Gourmandia 2023 ci sono le produzioni dell’Azienda “Gusti Agricoli Calabro Lucani” di Maratea (PZ). Francesco Impieri, Direttore Commerciale ci presenta i prodotti.

Gusti Agricoli Calabro Lucani
Via del Mare, 1
Loc. Castrocucco
Maratea (PZ)

Siamo andati a visitare anche  lo stand di un’azienda padovana, che produce prodotti pronti per la consumazione, Gastronomia Marcolin srl dei fratelli Stefano e Andrea Marcolin.

Gastronomia Marcolin srl
Sotto il Salone, 49
35122 Padova
www.gastonomiamarcolin.it

Non potevano mancare i liquori artigianali di qualità come quelli prodotti dall’Azienda Scuppoz di Cicconi Adriano. Ce ne parla, nell’intervista, la moglie Anna Iannetti.

Scuppoz
SS 81, 41
64012 Campli (TE)
www.scuppoz.it

In Italia si producono grandi salumi come (La tradizione Aronne Leoni Riserva – Prosciutto arrosto 100% italiano) della Leoni Salumeria Italiana. L’azienda Leoni è presente nelle Guide Salumi D’Italia  con il Premio 5 SPILLI.

Salumificio Leoni Srl
Via C.A. dalla Chiesa n.7,
42021, Barco di Bibbiano (RE)
www.salumificioleoni.com

Una giovane azienda Agricola Ferretti che produce Olio EVO di due qualità Olio Giulia e Olio Dama che prende il nome dai due fratelli (Davide e Marco)

Ferretti Agricola
Via G. Rossini, 1
63827 Pedaso (FM)
www.ferrettiagricola.it

Marco Oliveri, head Export Department di Tomarchio Bibite, azienda dal 1920 ad Acireale (CT), ci ha presentato la nuova produzione di bibite, aperitivi e birra.

Tomarchio Bibite
Via Loreto Balatelle,52
95024 Piano d’Api Acireale (CT)
www.tomarchiobibite.it

Grazia Mazzali proprietaria della Mazzali Pasticceria di Mantova, ci ha fatto assaggiare i gustosi dolci della tradizione mantovana, prodotti nel laboratorio artigianale a Governolo Mantova.

Pasticceria Mazzali
Via Matteotti, 47
46037 Governolo Mantova
www.pasticceriamazzali.it

Presenti a Gourmandia anche i liquori di Sassuolo dell’Opificio Roteglia 1848 un’azienda artigianale che produce ottimi liquori. Andrea Silvestri, uno dei soci dell’Azienda, ci ha mostrato i prodotti.

Opificio Liquori in Sassuolo – Roteglia 1848
Andrea Silvestri
Via Mazzini, 22
41049 Sassuolo (MO)
www.roteglia1848.it

Prosciutto d’eccellenza quello prodotto da Italprosciutti, ce ne parla Cesare Groppelli. L’Azienda del 1988 lavora prosciutti 100% italiani “Nùstran”

Italprosciutti srl
Via Colombo, 18/1
Dovera (CR)
www.italprosciutti.it

Concludiamo il nostro giro di conoscenza dei produttori e prodotti presenti a Gourmandia 2023, con Angelo Valluzzi produttore di olio biologico con Tradizione, Esperienza e Passione dell’Azienda La Majatica.

La Majatica
Frantoio Oleario Valluzzi
Viale De Gasperi, 109
75010 S.Mauro Forte Matera
www.lamajatica.it

Gourmandia
Fiera di Padova
Via Niccolo’ Tommaseo, 59
www.cibovagare.it/gourmandia
www.facebook.com/Gourmandia.official


30/05/2023 08:34:18 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).