ManifestazioniSagre

SAGRA DEL RISO – JOLANDA DI SAVOIA

Jolanda di Savoia si puó a giusta ragione definire la capitale del riso del Delta che da qualche anno si fregia del marchio Igp.

Anche quest’anno il comune jolandino celebra la festa del suo prodotto principe ovvero il riso. Undici giornate di festa con la sagra del riso  da giovedì 17 a domenica 27 agosto. Il riso di queste aree presenta un elevato tenore proteico e con un aroma ed una sapidità particolare, e le varietà più diffuse sono baldo, arborio, carnaroli e volano. Qui viene prodotto il riso del Delta del Po Igp.
Durante le giornate della sagra lo stand gastronomico  sarà aperto tutte le sere dalle 19 e la domenica anche pranzo (info e prenotazioni 3389552076) il protagonista indiscusso sarà il riso preparato in svariati modi (con zucca e salsiccia, con il radicchio, ai frutti di mare, con speck e formaggio Monte Veronese, con gorgonzola e noci, con rosmarino e limone per i vegetariani, e risotto dello chef (piatti preparato dallo chef Cristian Florio del ristorante Arena di Lonigo nel Vicentino che da vari anni vanta una collaborazione con la sagra jolandina). Non mancheranno altri piatti qual gli arancini di riso e i salumi con la piadina, anche di riso, la grigliata di carne mista, il baccalá con la polenta, la braciolona con il manico e le patate, contorni vari e i dolci al carrello della Pro Loco di Jolanda. Sono previsti gemellaggi culinari con prodotti locali più o meno noti: giovedì 17 l’aglio di Voghiera Dop, venerdì 18 lo storione di Santa Bianca, lunedì 21 la vongola di Goro, martedì 22 la ciliegia di Viconovo, mercoledì 23 il radicchio di Bosco Mesola, giovedì 24 la mela di Consandolo, venerdì 25 la zucca di San Carlo.
Sono in programma tutte le sere intrattenimenti musicali e uno spazio dedicato ai raduni: di auto storiche sabato 26 e della Vespa domenica 27.Ogni sera dalle 21 si potrà’ giocare a tombola e dalle 21,30 intrattenimenti musicali. Da segnalare venerdi’ 18 e sabato 19 ed anche nel fine settimana prossima l’ esposizione di modelli di show vilato e scuola di volo notturna, e corse di auto.modellini da vista a cura di Ala Azzurra, gare di pesca amatoriale, , tour delle risaie in bicicletta e gara di mediofonfo in MTB, domenica 20′ dimostrazioni di aratura con trattori antichi, gare di pesca “Riso in amo”, tornei di calcio balilla per ragazzi e adulti, gimkane on auto, Riso Rice, raduno di auto storiche; Mister Dog; raduno di Vespe e tanto altro ancora.

Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare la pagina ufficiale della Pro Loco Eventi Le Venezie aps.

https://prolocoeventilevenezieaps.it/em_event/sagra-del-riso/

13/08/2023  08:55:06


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.