OLIO EVO: VIAGGIO SENSORIALE ATTRAVERSO L’ECCELLENZA DEL GUSTO
Esperienze e tour enogastronomici per conoscere tutti i segreti dell’oro verde toscano
La Toscana è la patria per eccellenza dell’Olio extravergine d’oliva, l’oro verde che caratterizza i piatti della cucina mediterranea. Dalla pianta fino alla tavola sono tantissime le esperienze e le aziende agricole fiorentine da visitare per imparare a degustare l’olio e conoscerne tutti i segreti, dalla raccolta fino all’imbottigliamento. Nel mese di settembre, finché dura la bella stagione, vale la pena concedersi un soggiorno nel capoluogo toscano e scoprirne i dintorni e questo affascinante mondo della spremitura. Per chi fosse in cerca di un albergo centrale ed esclusivo, il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze offre ai propri ospiti camere confortevoli e numerosi servizi per partire alla scoperta del territorio toscano e delle sue tradizioni.
La Toscana è la terra per eccellenza dell’olio extravergine d’oliva, conosciuto anche come EVO. Incarna l’essenza di questa terra dove il clima mite, le verdi colline e l’influenza del mare creano un mix perfetto per coltivare e portare sulla tavola dei sapori unici. La tradizione toscana dell’olio d’oliva, così come quella del vino, rappresentano un vero e proprio culto, tramandato di generazione in generazione in un processo che va dalla cura della pianta, al processo di raccolta, alla spremitura e all’imbottigliamento, fino alla cucina. Un viaggio nella cultura enogastronomica che vale la pena vivere durante la bella stagione da settembre a ottobre, quando le giornate sono ancora lunghe e ci si prepara alla raccolta: sono tantissimi infatti i frantoi o gli agriturismi che organizzano dei percorsi ad hoc per conoscere il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Questo prodotto si differenzia dagli altri perché è il più naturale che si possa ottenere, una vera e propria spremuta di olive, ottenuta esclusivamente mediante procedimenti meccanici. L’olio EVO, per essere definito tale, deve avere infatti delle caratteristiche chimiche e fisiche ben definite secondo regolamenti comunitari che ad esempio richiedono un’acidità inferiore allo 0,8% e l’assenza di difetti ad un esame organolettico.
Quest’oro verde di qualità certificata, caratterizzato da un sapore pungente, vegetale e amaro, ha un gusto deciso che ben si accompagna col pane leggermente abbrustolito: i toscani la chiamano “fettunta” e rappresenta uno dei migliori modi per assaporare l’olio EVO e imparare a distinguerne le diverse sfaccettature. Oltre all’esperienza sul campo per conoscere tutti i segreti della pianta d’ulivo, vale la pena visitare i frantoi fiorentini con alle spalle anni di storia ed esperienza o ancora visitare le fattorie disseminate nelle colline tra Firenze, Pisa e Livorno e imparare a degustare l’olio per scoprire le diverse sfumature in base alla zona di produzione che non solo cambia da regione a regione, ma anche da città a città all’interno della Toscana stessa. Una tecnica ben definita che molto ricorda quella del vino e che richiede uno studio accurato: sono tantissime le ricette tipiche della campagna fiorentina che sono caratterizzate dall’olio EVO che aggiunge al piatto un elemento caratteristico e deciso. Dalla ribollita di Barberino Val d’Elsa al fagiolo zolfino di Reggello, fino ai menù studiati ad hoc delle fattorie tra Bagno a Ripoli, Calenzano, Montaione, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa o lungo la strada dell’olio e del vino del Montalbano.
Un’occasione unica per imparare facendo esperienza a stretto contatto con la natura, toccando i frutti con mano e visitando le aziende agricole che da decenni portano avanti la tradizione: assaggiare, vedere i macchinari, sentire il racconto di chi produce e riconoscere i sapori nei piatti gourmet. Dalla raccolta alla tavola, un tour da vivere e assaporare nella bellissima campagna fiorentina. Conoscere l’olio significa conoscere il territorio, partendo dalle città d’arte fino ad arrivare alla campagna, passando per borghi antichi e imbattendosi in trekking spettacolari lungo le colline. Sicuramente il mese di settembre è uno dei momenti ideali in cui concedersi un soggiorno a Firenze e vedere gli ulivi nel pieno della loro bellezza, pronti per la raccolta di ottobre.
Grand Hotel Mediterraneo
È un hotel 4* in stile contemporaneo sul Lungarno in una posizione strategica per esplorare la città e le principali attrazioni, come Piazzale Michelangelo, Piazza Santa Croce, Ponte Vecchio, Galleria degli Uffizi. Offre spazi ampi e accoglienti caratterizzati da comfort e funzionalità che si prestano perfettamente ad un soggiorno sia di piacere che di lavoro. Ricca è anche l’offerta gastronomica grazie al ristorante dell’hotel Arno, che propone una cucina di tradizione toscana con un’offerta di piatti del giorno e l’American Bar “Lounge Bar” che propone piatti della cucina internazionale abbinabili ai classici cocktails. Durante il periodo estivo è possibile anche rilassarsi presso la deliziosa Terrazza Bar attigua al Lounge Bar.
Particolarmente sensibile alle tematiche legate all’ambiente, l’hotel è dotato di impianti efficienti e di tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale, si impegna a razionalizzare l’utilizzo delle risorse energetiche e ad ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica oltre a seguire le pratiche di riciclo dei rifiuti. Adotta inoltre una filosofia eco-friendly offrendo servizi “Green”, come le biciclette elettriche a disposizione degli ospiti, e si impegna alla riduzione degli sprechi.
L’hotel è anche sensibile al tema del turismo accessibile offrendo camere e spazi pubblici accessibili alle persone con disabilità, tra cui rampe di accesso, ascensori con spazio per sedie a rotelle e bagni appositamente attrezzati. In aggiunta l’hotel offre servizi di assistenza personalizzata per garantire il massimo comfort e la massima sicurezza per i viaggiatori con esigenze specifiche. La cucina del Grand Hotel Mediterraneo inoltre fa parte del circuito dell’Associazione Italiana Celiachia e propone un’ampia scelta di alimenti gluten free a colazione, pranzo e cena.
La struttura dispone del più grande centro congressi alberghiero di Firenze, il Globo, con 15 sale riunioni, perfetto per organizzare piccoli e grandi eventi corporate, congressi e convegni. Offre inoltre un ampio garage. È pet friendly, ha specifiche politiche e servizi che permettono agli animali domestici di soggiornare e di essere accolti nel modo migliore. Un piccolo parco separa l’entrata dell’hotel dal lungofiume, e un’area pubblica riservata agli animali si trova a pochi passi, ottime occasioni per fare una passeggiata rilassante insieme al proprio amico a quattro zampe.
FH55 HOTELS
È un gruppo alberghiero fondato nel 1955 da Dino Innocenti, pioniere nel settore dell’hôtellerie, che inizia creando il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze. La storia continua nel 1968 con la costruzione del Grand Hotel Palatino a Roma, a due passi dal Colosseo. Successivamente il gruppo prosegue la sua crescita con l’acquisto dell’Hotel Calzaiuoli, nel cuore di Firenze che apre nel 1984. Alla scomparsa del fondatore, gli eredi divenuti nel frattempo titolari delle strutture, continuano la politica di espansione e nel 1995 acquisiscono l’Hotel Villa Fiesole. Oggi FH55 HOTELS è un gruppo alberghiero composto da 4 strutture, ognuna con una propria identità, ma accomunate da quei valori che la proprietà trasmette quotidianamente a tutto lo staff e alla direzione degli alberghi.
Il Gruppo FH55, alla luce degli ultimi catastrofici eventi e consapevole dell’enorme impatto che l’alluvione ha avuto sulle comunità locali, ha deciso di assumere un ruolo attivo nella ricostruzione e nel sostegno. Si è impegnato a essere al fianco degli alluvionati dell’Emilia Romagna proponendo nei menù dei suoi ristoranti un piatto speciale, un’eccellenza della cucina Romagnola: Tortellino “alla moda di Bologna” con fonduta di Parmigiano 24 mesi da Vacche Rosse DOP. Per ogni piatto venduto verranno così devoluti 2,00 Euro al Fondo Istituito dalla Protezione Civile in sostegno alle popolazioni colpite.
Lungarno del Tempio 44
50121 Firenze
Tel +39 055 660241
Tel +39 055 679560
www.fhotels55.com
sales@fhotels55.com
03/09/2023 16:48:33 Nota stampa “travelmarketing”