NatoconlavaligiaViaggi & NaturaViaggi & Stili

VISITARE ISCHIA A FINE ESTATE

Ischia. Anche due giorni uggiosi, con sprazzi di sole e con il colpo di coda del caldo estivo, possono essere ideali per godersi le bellezze dell’Isola verde dell’arcipelago flegreo

Arrivare al porto con un aliscafo Alilauro e vedere che, nonostante siamo ormai in autunno, il movimento turistico è ancora vivace, ti apre alla curiosità di cominciare a girare per le viuzze, le strade, i vicoletti stretti di Ischia Porto.

Un albergo stile anni Settanta è l’ideale sede per poter passare in tranquillità due notti tra la gentilezza, la cura, la discrezionalità e la professionalità del suo personale: l’Hotel terme Solemar. Un aperitivo di benvenuto servito sul terrazzino che affaccia direttamente sulla spiaggia di sabbia vulcanica è qualcosa di magico. Osservare il mare che bacia il bagnasciuga mentre si sorseggia un Drambuie porta la mente a immaginare quanto questo possa essere somigliante all’Eden. E’ consigliabile approfittare delle due piscine: una più grande, scoperta, ai cui bordi lettini, ombrelloni e tavolini, sono un invito a prendere il sole e bagnarsi; l’altra coperta, più calda e con l’idromassaggio che sferza i muscoli e i nervi di ogni parte del corpo. Nell’hotel c’è anche una Spa dov’è possibile curare l’estetica attraverso trattamenti viso e corpo, ovvero con massaggi e drenaggio linfatico.

Lo staff è attento alle esigenze del cliente! Dai receptionist al portiere di notte, dal maitre al barman, hanno tutti una missione: coccolare gli ospiti e farli sentire a proprio agio… e ci riescono alla grande.

A pochi metri dal Solemar comincia la via dello shopping di Ischia che si divide in due tronconi ossia sulla Riva Destra è Via Roma, cioè la parte di strada che scende fino al porto, e la Via Vittorio Colonna che porta al centro storico. Passeggiare costeggiando negozi di souvenir, laboratori di artisti del colore su ceramica o su tela, invitanti bar e gelaterie che offrono bevande fresche, o percepire l’odore del limone che si avverte forte quando ci si avvicina a negozi di liquori e rivendite di frutta fresca, è un bel modo di passare qualche ora soprattutto quando il sole non è forte o è schermato da simpatiche nubi che creano un’atmosfera molto suggestiva.

E come non menzionare i ristoranti “Bagno 3 stelle” direttamente sulla spiaggia, “Sirena” con un balconcino dove poter restare a chiacchierare in tranquillità, o il “Portobello” la cui caratteristica è che a pochi metri c’è la banchina del porto e il mare, o meglio le onde lunghe di esso, lambiscono i tavolini. Ovviamente in tutti i menù spiccano piatti di pesce e contorni di stagione, bagnati da calici di vino bianco del Trentino o la Falanghina.

Se si ha bisogno di coccole che rilassino il corpo e l’anima, e rigenerino da un periodo di stress lavorativo o… vacanziero non c’è niente di meglio che salire sul traghetto e partire alla volta di questa splendida isola napoletana.                                                    

HOTEL TERME SOLEMAR
Via Battistessa, 43 Ischia

RISTORANTE PIZZERIA SIRENA
Via Roma, 9 Ischia

RISTORANTE BAGNO 3 STELLE
Via Battistessa, 44 Ischia

RISTORANTE PORTOBELLO
Via Porto, 41 Riva Destra Ischia

ALILAURO
Molo Beverello Porto di Napoli, Napoli


25/09/2023  17:59:40  Gerardo Moretta

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.