FiereManifestazioniNatoconlavaligiaNotizie

FERRARA FOOD FESTIVAL CINQUE GIORNI PIENI DI APPUNTAMENTI DEDICATI AL FOOD E LA TERRITORIALITA’

SI E’ CONCLUSO IL FERRARA FOOD FESTIVAL 2023 NELLA CITTA’ ESTENSE – CINQUE GIORNI PIENI DI APPUNTAMENTI E NOVITA’

UN SUCCESSO INASPETTATO, NONOSTANTE IL TEMPO FUNESTO NEI PRIMI GIORNI DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALL’AGROALIMENTARE TERRITORIALE

“Il Ferrara Food Festival, alla sua prima edizione di cinque giorni, si conferma un successo, cuore della programmazione di eventi legati all’enogastronomia. Nelle sue tre edizioni la manifestazione si è sviluppata sempre più e continua ad esprimere nuove potenzialità.” – ha spiegato il sindaco della città Alan Fabbri, – “Un’ottantina di espositori, un centinaio di aziende coinvolte, grandi nomi della cucina italiana, al centro il nostro patrimonio gastronomico: siamo felici di aver creduto da subito in questo evento, che valorizza territorio, tradizione, agricoltura e materie prime, che hanno assoluta centralità nelle produzioni certificate dell’Emilia-Romagna, unica al mondo per la ricchezza della sua buona tavola. Bravissimi i giovani studenti dell’istituto Vergani-Navarra, grandi protagonisti anche di questa edizione. Grazie a ospiti, espositori, pubblico ed SGP, artefice organizzativo. Arrivederci alla prossima edizione”. 

Possiamo affermare di aver davvero vinto una scommessa: abbiamo alzato l’asticella portando la kermesse a cinque giorni e non solo siamo riusciti ad attrarre e confermare un numeroso e caloroso pubblico di visitatori, ma anche un’ottima soddisfazione da parte degli espositori oltre ad un’importante ricaduta economica sul territorio”- racconta Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi e organizzatore della manifestazione – “Ferrara Food Festival 2023 ha dunque retto e superato brillantemente e con successo la sfida, anche e nonostante le condizioni meteo a tratti avverse.”

Ospiti di altissimo livello
Sono stati tantissimi gli ospiti che hanno cavalcato le vie del centro cittadino mettendo a disposizione del pubblico il loro appassionato sapere e talento: dal celebre critico gastronomico e conduttore Edoardo Raspelli, passando per il Re del Panino Daniele Reponi e lo chef Igles Corelli. 

Edoardo Raspelli – img©FFF
Daniele Reponi – img©FFF
Igles Corelli – img©FFF

Premio Diamante Estense
Lucrezia Lante della Rovere che ha ricevuto insieme ai registi Marco Melluso e Diego Schiavo il Premio Diamante Estense, per il film “L’incantevole Lucrezia Borgia” girato a Ferrara e presentato all’ottava edizione del Festival del Cinema di Ferrara.

Premio Diamante Estense – img©FFF

Trailer del film

I traguardi di questa edizione
A sottolineare i traguardi raggiunti di questa edizione e cosa, la manifestazione, ha significato anche Massimiliano Urbinati, Presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara nonché Preside dell’Istituto Vergani e Navarra:
L’esito di questi cinque giorni non può solo ridursi all’evidente successo di presenze, mediatico e di marketing. Quest’anno abbiamo infatti introdotto una quarta “F”, la “F” di Futuro. Di fatto questa edizione propone un nuovo modello di sviluppo sociale ed economico basato sull’incontro tra tradizione e innovazione, il tutto “condito in salsa Agenda 2030”. Questo modello è il “Made in Italy” che traspare da tutti gli eventi presentati durante il FFF 2023: mi riferisco ad un format da mettere in opera per un obiettivo che veda accomunati crescita morale, ambientale ed economica, e che ci veda come esempio e leader mondiali. Da Ferrara un messaggio non solo per il nostro Paese, ma anche per il Pianeta.”

Inaugurazione in Piazza Comunale davanti al PalaSimaBio
L’inaugurazione, con il taglio del nastro, è stata fatta dagli Assessori Matteo Fornasini, Angela Travagli – Dal Dirigente scolastico Vergani/Navarra, Massimiliano Urbinati – Dal Direttore di SGP Grandi Eventi, Stefano Pellicciardi e tutte le autorità presenti.

Dopo l’inaugurazione del Ferrara Food Festival, all’interno del PalaSimaBio si è svolta la presentazione della quinta De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) territoriale. La scelta, il lavoro svolto dagli uffici comunali, dal team e dalla commissione apposita, ha portato a premiare e inserire con apposito disciplinare dopo: Brazadlin – Mandurlin dal Pont – Pane Ferrarese – Ricciola o Ricciolina Ferrarese, il quinto prodotto a marchio comunale “La Torta Tenerina”. Al termine della presentazione, i docenti e ragazzi dell’Istituto Vergani /Navarra, hanno distribuito, al pubblico presente, la Torta in assaggio.

Nel cortile del Castello Estense, dopo i saluti  del cav. Paolo Bruni, presidente del CSO Italy, si è poi svolto il processo alla Pera IGP dell’Emilia-Romagna. Scenografia degna da aula di tribunale con tanto di cartello “La Legge è Uguale per Tutti”. Giudice autorevole, Gianni Polizzi per la pera alla sbarra. Il Pubblico Ministero (il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio, fondatore e presidente del Club il Papillon e fondatore di Golosaria a Milano) ha chiamato tre testimoni per le  prove di colpevolezza della Pera IGP, ma l’avvocatessa della difesa, Antonella Vincenzi, ha chiamato tre testimoni che hanno testimoniato favore del frutto. Dopo l’arringa finale di accusa e difesa, il Giudice Polizzi ha fatto leggere il verdetto finale, dal cancelliere, che ha scagionato la Pera IGP riconoscendo la sua innocenza e augurandole gran vita per il gusto dei palati amanti del frutto.

Di seguito, nel PalaSimaBio, Paolo Massobrio ha condotto una degustazione di due dolci ferraresi, la Torta Tagliolina e il Pampapato (o Pampepato) per abbinamento con un liquore a base di Fortana.

Premio Ambasciatore del Gusto al Maestro Pasticcere Iginio Massari
Il momento più atteso del primo giorno del FFF é stato senza dubbio il Premio “Ambasciatore del Gusto” 2023 assegnato al Maestro Pasticcere Iginio Massari. Ad attendere il Maestro, erano veramente in tanti, con un’accoglienza molto calorosa sia dei presenti, che hanno riempito il PalaSimaBio sia delle decine di persone che sono rimaste all’esterno, per aspettare il Maestro. Massari è stato molto divertente nel rispondere alle domande che gli sono state rivolte, ha parlato di storia del dolce, di famiglia e di comportamento. Prima di ricevere il premio, Massari ha portato avanti uno showcooking nel quale ha presentato una deliziosa Cake agli agrumati che è stata offerta a tutti i presenti nel PalaSimaBio.

Ferrara Food Festival per la solidarietà – Far del bene attraverso il cibo che fa bene

Un importante riconoscimento per Grandi Riso S.p.A. che conquista il Cuore e il Premio Bontà 2023. Il riconoscimento è stato dato durante la terza giornata del FFF. Grandi Riso S.p.A., riseria 100% italiana a filiera corta che, da circa un anno, sostiene il progetto A-Rose ODV: l’ Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense e senza scopo di lucro che si occupa di ricerca traslazionale in ambito oncologico a Ferrara.

Nel corso dell’appuntamento di questa mattina abbiamo potuto presentare il progetto e, in particolare, la confezione Grandi Riso per A-Rose. Quest’ultima, presente su tutti gli scaffali degli iper e supermercati a livello nazionale, è immediatamente riconoscibile grazie a un claim che lega la qualità del prodotto a quella di una ricerca costante e virtuosa” – ha  raccontato Aline Carvalho, responsabile marketing dell’Azienda.

Acquistarle significa, dunque, devolvere parte del ricavato all’associazione A-Rose con l’obiettivo di finanziare studi di eccellenza che si svolgono proprio nei laboratori della città estense. Seppur “giovane”, infatti, l’iniziativa Grandi si pone l’ambizioso proposito di abbattere i confini territoriali e sociali sposando una causa che, neanche a dirlo, fa bene al cuore.

Il progetto, i numeri e le confezioni vendute day by day sono consultabili su www.grandiriso.it/a-rose

Premio Bontà – img©FFF

La dolce disfida per la miglior zuppa inglese artigianale
Un contest dolce, dove gli agriturismi ferraresi si sono sfidati a colpi di cucchiaio.
Ferrara, infatti, rivendica con forza la paternità della zuppa inglese, dessert della tradizione che si prepara sovrapponendo strati di pan di spagna o ciambella inzuppati nell’Alchermes e alternati da strati di crema pasticcera e crema al cioccolato.
Le radici di questa storia affondano nel lontano XVI secolo alla corte degli Estensi quando un diplomatico, di ritorno da un viaggio in Inghilterra, chiese di poter mangiare un “trifle”, un dolce inglese realizzato con una pasta lievitata, panna, confetture e bagna alcolica. I cuochi di corte, non avendo né la ricetta originale né conoscendo tutti gli ingredienti, sostituirono la pasta con la brazadèla (ciambella). Successivamente nell’intento di elevare il dolce ad un rango gentilizio la panna è stata sostituita con la crema pasticcera e nel Settecento la versione del dolce è stata arricchita con l’utilizzo del pan di spagna e del cioccolato.
Così, in vista della kermesse che dal 1 novembre popola le vie del centro ferrarese, ben 5 agriturismi della provincia e dintorni hanno dato sfogo al loro sapere e creatività per aggiudicarsi il titolo più “zuccheroso” della Fiera, attraverso la loro personale e originale rivisitazione. Rispettivamente: Agriturismo Valle Santa, Agriturismo la Corte dei Gioghi, Agriturismo Lama di Valle Rosa, Agriturismo il Dosso, Agrilocanda Val Campotto.
Ad assaggiare e decretare il vincitore, una giuria d’eccezione composta da: Liborio Trotta, chef e docente dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra di Ferrara, Maurizio Barbieri, giornalista Nuova Ferrara, Stefano Pelliciardi, CEO Sgp Events e organizzatore della kermesse, Luca Borghi, chef dell’Istituto Alberghiero Vergani Navarra di Ferrara.
E se è vero che carta canta, proprio la scheda di valutazione – con i punteggi attribuiti dai giurati riguardanti consistenza, grado alcolico e sapore delle creme del dessert – ha rivelato matematicamente il podio della sfida con l’Agriturismo Il Dosso in testa.

Istituto Alberghiero Vergani/Navarra e Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara
Punto di forza per l’organizzazione del Ferrara Food Festival sono l’Istituto Alberghiero Vergani/Navarra e La Strada dei Vini e dei Sapori Ferrara.
I docenti del Vergani/Navarra, accompagnati dai propri ragazzi e ragazze, svolgono l’attività più importante sia all’interno del PalaSimaBio sia negli eventi svolti in piazza e negli stand per svolgere al meglio gli showcooking, dimostrazioni e degustazioni.
La Strada dei Vini e dei Sapori svolge il ruolo di coordinamento per quanto riguarda le Aziende che portano i prodotti del territorio in Piazza Trento e Trieste  e organizzazione eventi nelle 5 giornate.

Una cooperazione importante fra due istituti alberghieri
Massimiliano Urbinati, Dirigente scolastico dell’Istituto Vergani/Navarra ha presentato un bellissimo progetto che unisce il suo Istituto Alberghiero a quello di Maribor in Slovenia. Due territori accomunati da caratteristiche simili, ma principalmente portano avanti le tradizioni e i prodotti del territorio. Nella presentazione, i cuochi di Maribor hanno preparato il tipico piatto a base di zucca.

LE AZIENDE E I PRODOTTI DOC, DOP, IGP E DE.CO. DEL TERRITORIO FERRARESE E PRESENTI AL FERRARA FOOD FESTIVAL IN PIAZZA TRENTO E TRIESTE.
Siamo andati ad intervistare alcune delle 80 aziende presenti alla manifestazione.

Da Crudo a Cotto… – Camilla Rossi
Azienda di trasformazione e cottura prodotti tipici del territorio. Camilla Rossi dice che tutti i prodotti sono lavorati a mano e cotti, come (ciambella, pampapato,  lupini, cappelletti, cappellacci…) e il Ferrara Food Festival è una vetrina importantissima per far conoscere e degustare i prodotti del territorio.


Nero Fermento – Gian Paolo Barbieri
Allo stand dell’Aglio DOP di Voghiera, abbiamo parlato di trasformazione dell’aglio nelle varie forme, con Gian Paolo Barbieri, socio di Nero Fermento. Prodotto DOP di Voghiera che viene essiccato con una particolare essicazione in forno, e poi viene usato a spicchi, in crema, in polvere e altri modi. Un prodotto top molto usato dagli chef stellati e una cucina gourmet.

Parliamo di pesca e granchio blu con Massimo Gennari Direttore di COPEGO
L’arrivo del granchio blu, ha messo a serio rischio l’allevamento delle vongole veraci di Goro, ma ormai ha infestato tutta l’Italia. Massimo Gennari dice che la situazione è critica e i pescatori sono rimasti con pochissimo prodotto e per il prossimo anno le quantità saranno limitate e giocoforza aumenterà il prezzo delle vongole.

Salama da Sugo – Enrico Belletti, Assessore del Comune di Portomaggiore
Presente per la prima volta al FFF, lo stand della Pro Loco e Comune di Portomaggiore per la valorizzazione del prodotto tipico “La Salama da Sugo” e le altre eccellenze del territorio. L’Assessore Belletti ha messo in evidenza che da diversi anni l’Azienda Migliari ha un prodotto IGP (certificato) e a filiera cortissima perchè sono produttori sia della materia prima e sia del prodotto trasformato, inoltre Pro Loco e Comune di Portomaggiore erano in rappresentanza anche di tutte le altre aziende e realtà del territorio che producono eccellenze. L’Azienda Migliari di Portomaggiore, ha ricevuto anche il premio “Miglior Azienda dell’Anno”, durante l’inaugurazione della 599^ edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore anno 2023.  Nell’ultimo giorno del Festival gastronomico, Migliari con l’aiuto prezioso dei docenti, ragazzi e ragazze dell’Istituto Vergani/Navarra, hanno realizzato una degustazione, per tutti i presenti al PalaSimaBio, con i prodotti e le eccellenze del territorio.

Salumi Bonfatti – Annarita Negrini
Siamo andati a conoscere l’Azienda Negrini che da qualche anno ha rilevato anche il Salumificio Bonfatti e come ha detto al nostro microfono Annarita Negrini, con il marchio Bonfatti, distinguiamo tutte le tipicità ferraresi e l’artigianalità del prodotto. Domenica 5 novembre, l’Azienda è stata premiata con il Premio Mon Amour 2023. L’Azienda detiene i Cinque Spilli dalla Guida Salumi d’Italia per i migliori salumi selezionati a livello italiano.

Michele di Goro Pesca
Anche con Michele di Goro Pesca abbiamo affrontato il calamitoso problema del granchio blu. Michele ci ha detto che sono state fatte diverse prove e studi su come fermare l’attacco di questo granchio blu, ma al momento con pochi risultati ed effetti positivi. Al momento l’unico effetto positivo può essere dato dai consumatori che nei prossimi giorni e mesi inizino ad acquistare e consumare il granchio blu, molto buono da mangiare. Il giorno 4 novembre il grande Chef italiano, Igles Corelli nel PalaSimaBio, ha realizzato uno showcooking per un piatto stellato a base di granchio blu.

Missione Matterello – Accademia della Sfoglia -Rina Poletti
Rina Poletti la potremmo chiamare la missionaria della sfoglia. Da anni porta avanti, grazie a Missione Matterello dell’Accademia della Sfoglia da Lei costituita, l’arte casalinga della sfoglia ferrarese. In questi anni, grazie anche alla visibilità del Ferrara Food Festival, gli orizzonti si sono allargati e sempre più persone sia femmine che maschi, si iscrivono ai corsi per imparare l’arte. Rina Poletti e il suo staff, hanno organizzato all’interno del Ferrara Food Festival tutta una serie di attività collegate alla sfoglia ferrarese tra cui: La “Champions League del Tortello alla Zucca”  con sfogline proveniente dai seguenti territori: Ferrara, Parma, Mantova e Reggio Emilia. La gara organizzata da  Missione Matterello dell’Accademia della Sfoglia, ovviamente capeggiata da Rina Poletti, ha visto vincitrice la sfoglina di Forlì “Diana” e un altro momento impotrtante è stato quello della realizzazione di due prodotti del territorio in forma gigante: il maxi caplit e maxi cappellaccio, sono stati realizzati il giorno 4 e come sculture sono rimaste fino alla chiusura del FFF.

I prodotti a Marchio De.CO. – Alessandro Orsatti
Con Alessandro Orsatti abbiamo parlato delle De.Co. e quest’ anno dopo il  Brazadlin – Mandurlin dal Pont – Pane Ferrarese – Ricciola o Ricciolina Ferrarese, è arrivato il quinto prodotto a marchio “La Torta Tenerina”. Alessandro spiega l’importanza di questo marchio che identifica il territorio.

Consorzio Tutela Vini DOC del Bosco Eliceo – Strada dei Vini e dei Sapori Ferrara – Annalisa Barison “Azienda Corte Beneficio”
Abbiamo intervistato Annalisa Barison proprietaria dell’Azienda Corte Beneficio, produttrice dei vini delle sabbie, che ha parlato dei vini e del portabandiera, in questo caso, che è il vitigno Fortana. Tanti giovani universitari si sono fermati per degustare i vini in degustazione nello stand del Consorzio.

Gli organizzatori del Ferrara Food Festival Vi danno appuntamento al 2024


07/11/2023  09:46:55 Giovanni Tavassi

Giovanni Tavassi

Sono nato nel 1957 - Diplomato al Liceo Artistico di Napoli - Vivo a Portomaggiore (FE) - Ho lavorato in RFI come Professional dell'Alta Velocità. Sono il Direttore di www.natoconlavaligia.info, sito non commerciale, che è in rete dal 2004. Appassionato di Turismo, arte, cultura, food, wine e tanto altro, ho realizzato questo sito per accompagnare i nostri lettori verso mete turistiche, musei, luoghi, fiere, sagre, sport... Operatore per quanto riguarda la realizzazione, il montaggio e la messa in rete, su youtube al mio canale Enneweb TV, delle videointerviste. Scrivo nelle varie sezioni del sito e gestisco tutti gli altri collaboratori che scrivono sul sito. Faccio parte, come associato, di ARGA (Associazione Regionale dei Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Ambientali).