GRANDI TRAGUARDI AL MARCA BOLOGNA 2024
Marca by BolognaFiere è l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, la grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana a marca del distributore.
La fiera è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione della Distribuzione Moderna – Le marche commerciali sono salite in cattedra
Si è conclusa il 17 gennaio 2024, con grande soddisfazione, la 20^ ed. di Marca by BolognaFiere, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata alla Marca del Distributore, che da 20 anni si rinnova e batte sempre il record dell’anno precedente.
I risultati ottenuti quest’anno, sono senza precedenti, con 20.000 visitatori, 1.100 espositori, 24 insegne della DMO e 7 padiglioni su una superficie netta di 26.000 metri quadrati.
Di grande rilievo anche la rappresentanza istituzionale. Marca by BolognaFiere ha ospitato la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la cui visita ha fatto seguito agli interventi di Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (tramite video-messaggio), di Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, e di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna. Il Presidente Bonaccini ha messo in evidenza che la Regione Emilia Romagna è al primo posto per export pro capite.
Il Ministro Lollobrigida, in videoconferenza ha detto “Una delle manifestazione fieristiche più importanti, a cui ho partecipato lo scorso anno. Ho reputato importante la presenza del nostro Ministero per valorizzare quanto in Italia produciamo e vendiamo, grazie ai nostri imprenditori in ogni settore. Oggi rappresento il governo italiano negli Usa per la presentazione di un’azione promozionale del sistema Italia: il lancio nello spazio di un nostro prodotto che è la pasta. A Marca ho potuto verificare come ci fosse un aumento della fiducia e un ritorno all’acquisto. Abbiamo lavorato insieme a progetti che hanno portato risultati positivi con la grande distribuzione, come la Carta dedicata a Te, che ci ha permesso di mettere risorse pubbliche per sostenere le persone in difficoltà, ma anche di chiedere un sostegno al settore privato, che ha partecipato al raggiungimento dell’obiettivo”.
Durante la 20^ edizione abbiamo realizzato alcune interviste che di seguito vi proponiamo:
Pastificio Bondi, pasta fresca dal 1991. Azienda ferrarese nata per volontà del suo fondatore, Giuseppe Bondi, hanno seguito il suo progetto, rimanendo fedeli alla sua visione imprenditoriale che non ha mai voluto rendere industriali le bontà del nostro territorio.
Ogni giorno, dedizione, passione e ingredienti selezionati di alta qualità, sono l’obiettivo e l’ambizione per portare sulle vostre tavole, i primi piatti più amati dagli Italiani. La freschezza delle materie prime e le garanzie dimostrate nel tempo ci hanno permesso di essere innovativi senza mai dimenticarci di essere e voler rimanere, Artigiani Pastai.
BONDI PASTA FRESCA
V
Tel.
www.artigianipastaibondi.it
Azienda Bechér del Gruppo Bonazza – Gruppo, Famiglia, Impresa è il Bechèr, salumi di natura, dal 1955.’
Una storia lunga circa 70 anni, iniziata a Venezia con il piccolo salumificio di Angelo Bonazza. Oggi il sogno imprenditoriale di Angelo è diventato realtà: il Gruppo Bonazza, gestito dai figli Simone e Sara, diffonde la cultura dell’eccellenza della buona tavola in Italia e nel mondo.
Intervista a Domenico Renzullo – Direttore Commerciale
Bechér
Via Postumia, 36
31050 Ponzano Veneto (TV)
www.becher.it
info@becher.it
Effelle Pesca srl, fondata nel 2001 dalla ventennale esperienza dei soci fondatori nel commercio di prodotti ittici, dispone oggi di macchine all’avanguardia per la lavorazione dei molluschi che consentono vari sistemi di packaging, dalla retina tradizionale al confezionamento in vaschetta in atmosfera protettiva. A Marca Bologna hanno presentato alcuni prodotti nuovi: la polpa del granchio blu e le nuove e piccole ostriche.
Intervista as Luvca Bergamini – Effelle Pesca
Intervista a Enrico Farina – Azienda Beretta
Salumificio Fratelli Beretta S.p.A
Via Fratelli Bandiera, 12
20056 Trezzo sull’Adda (MI)
Tel. +39 02 909851
www.fratelliberetta.com
info@fratelliberetta.com
Gruppo Eurovo
Via Ugo La Malfa 15
Imola (BO)
Centralino: +39 0542 485111
www.eurovo.com
eurovo@eurovo.com
Selenella
La patata bolognese nel 2017 ha festeggiato i 200 anni di storia e tradizione.
Nel 1990 un gruppo di produttori e commercianti si riunirono nel “Consorzio per la patata tipica di Bologna” con l’intento di mettere a frutto il patrimonio di esperienze di un territorio che sin dall’800 si era contraddistinto per la qualità e l’eccellenza nella coltivazione della patata.
Assieme alle associazioni di produttori, alle cooperative e alle realtà commerciali e distributive fu chiamata a contribuire anche l’antica Università di Bologna, che tra le prime ospitò in Italia nei propri terreni il tubero proveniente dal nuovo Mondo.
Da questa collaborazione, con l’obiettivo di offrire un prodotto sempre migliore, ai consumatori, venne alla luce il progetto Selenella, la patata fonte di Selenio.
Intervista a Giacomo Accinelli – Agronomo Selenella
Selenella – Valori della Terra
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel. +39 051 5872419
www.selenella.it
customerservice@selenella.it
Il Buon Gusto Italiano di fare bene le cose.
Una rete di produttori agroalimentari italiani, ognuno con una storia unica, che affonda le radici nel passato di famiglia.
Buongustai da generazioni e amano condividere il meglio del loro lavoro con gli altri. Perché ogni ricetta è fatta di diversi ingredienti, ogni sapore nasce dall’incontro di più elementi e intorno a ogni tavola si sta meglio in compagnia.
L’amore per i territori e la volontà di fare bene le cose, selezionando con cura gli ingredienti e lavorandoli secondo lo spirito delle tradizioni.
Intervista a Giancarlo Taglia – Il Buon Gusto Italiano
Il Buon Gusto Italiano
Via Generale Dalla Chiesa, 1
25015 Desenzano del Garda BS
Tel.: 334 639 5789
www.ilbuongustoitaliano.com
Dietro la produzione industriale di grissini di Maddy Food c’è la storia dell’Azienda, segno distintivo di ogni derivato del pane, che affonda le radici in 30 anni di esperienza nel mondo della gastronomia e della ristorazione.
Maddy Food è stata costruita su questi pilastri irremovibili.
La produzione di grissini per la grande distribuzione è il punto di arrivo ideale di un percorso forte di un’esperienza pluridecennale.
Oltre alle famose Treccine alla pizza, che sono il fiore all’occhiello, l’Azienda produce diversi tipi di snack.
Intervista a Lorenzo e Maddalena – Maddy Food
Maddy Food – Il Buono Genuino
Via del Fabbro 21/A
44124 San Martino (FE)
Tel. 0532 – 71 31 53
info@maddyfood.net
www.maddyfood.net
Vini Velenosi, si fa per dire, ma Buoni da Bere. Dal 1984 sulle vostre tavole.
L’azienda vitivinicola Velenosi nasce nel 1984 per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi. Poi con l’esperienza del Dottor Paolo Garbini, nel 2005 viene costituita la Velenosi Srl.
Oltre 35 anni di esperienza nel settore e la forte passione hanno permesso di creare questa realtà dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, si produce del vino eccezionale.
Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 mslm.
Intervista a Marianna Velenosi – Velenosi srl
Velenosi srl
Via dei Biancospini, 11,
63100 Ascoli Piceno AP
Tel. +39 0736 341218
info@velenosivini.com
http://www.velenosivini.com
Quando si parla di Ascoli Piceno, vengono in mente subito le famose olive ascolane. La famiglia Migliori nel settore dell’agroalimentare è presente da diverse generazioni, stando sempre al passo con i tempi, i cambiamenti climatici e il mercato in continua evoluzione.
Negli anni ‘50 viene avviato un promettente negozio di pollame nel centro storico di Ascoli Piceno, un’attività naturalmente conseguente alla precedente, la commercializzazione di uova acquistate presso contadini nelle campagne intorno alla città.
Zè Migliori, testimonial della gastronomia ascolana e delle tradizioni locali, è tornato nelle campagne del territorio a ricercare le mitiche olive ascolane oggi difese dal marchio DOP, a procurarsi personalmente il frutto quasi scomparso, base della famosa ricetta “Oliva ascolana del piceno in salamoia DOP”, integrando la personale produzione del proprio uliveto.
Oggi la stessa tradizione continua con immutata passione per mano dello stesso Zè e di tutta la famiglia Migliori, la moglie Marinella, il figlio Augusto ed un gruppo di fedeli collaboratori.
Intervista ad Augusto Migliori – Olive Ascolane
Migliori – Olive Ascolane
Migliori Ascoli Piceno s.r.l.
Viale dei Mutilati del Lavoro, 53
Ascoli Piceno AP 63100
Tel. 0736 403787
assistenza@miglioriolive.it
www.miglioriolive.it
L’Azienda ferrarese Mazzoni Group con una filiera lunga 60 anni.
Oltre 60 anni di attività hanno reso il Gruppo Mazzoni leader nella filiera dell’ortofrutta fresca e surgelata.
Mazzoni inizia ad esportare frutta fresca italiana nei mercati europei negli anni ’50. E’ fra le prime realtà italiane a capire l’importanza dell’integrazione lungo tutta la filiera del fresco: oggi il Gruppo Mazzoni gestisce attività di ricerca e sviluppo di nuove varietà, produce piante da frutto e piante di fragola, è tra i principali produttori di ortofrutta italiani, conserva, confeziona e commercializza in tutto il mondo una grande varietà di prodotti ortofrutticoli freschi convenzionali e biologici, commercializza frutti di bosco surgelati. Tutto rispettando i più alti standard di qualità.
Intervista a Nicola Borgatti – Azienda Mazzoni Group
Mazzoni Group
Mazzoni Spa
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara)
Tel. +39 0533607511
mazzoni@mazzonigroup.com
www.mazzonigroup.com
La storia di Conserve Italia è profondamente legata alla storia dello sviluppo del movimento cooperativo in Emilia-Romagna e all’impegno di produttori che hanno scommesso anche sui processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti per acquisire quella forza sui mercati che ne consente la migliore valorizzazione.
L’attuale Cooperativa è infatti frutto di articolati e complessi passaggi legati sia all’allargamento delle attività produttive di singole cooperative (dalla produzione agricola alla conservazione e confezionamento dei prodotti) sia all’aggregazione di queste imprese in forma consortile (allo scopo di potenziare ed ottimizzare la fase di commercializzazione), sia ad acquisizioni di marchi e società private.
Marchi: Valfrutta, Jolly Colombani, Cirio Italia, Juver, Valfrutta Gran Chef, Cirio Autentico Italiano, Cirio Alta Cucina, Derby Blue.
Intervista a Pier Paolo Rosetti – Conserve Italia
Conserve Italia Soc. Coop. Agricola
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (Bo)
Tel. +39 051 6228312
conserveitalia@ccci.it
www.conserveitalia.it
Surgital, una famiglia italiana che porta la pasta fresca nel mondo. Un’impresa dai grandi valori. L’ azienda si fonda sulla conoscenza della tradizione e sull’amore per l’Emilia-Romagna, terra di grandissima cultura gastronomica. Per loro fare impresa significa aprirsi al mondo e accogliere il nuovo, senza mai dimenticare i valori e le buone regole della pasta fresca artigianale fatta a mano.
Intervista a Massimiliano Bacchini – Surgital
Chef Davide Luppi Bruni, prepara i nuovi prodotti
Surgital Spa
Via Bastia 16/1
48017 Lavezzola (RA)
Emilia-Romagna ITALIA
Tel. (+39) 0545 – 80328
surgital@surgital.it
www.surgital.it
Co.Pe.GO.
Via dell’industria, 18
Goro – FE
Tel. +39 0533 79311
www.copego.it
19/01/2024 13:48:10 Giovanni Tavassi