VINITALY – IL TERRITORIO E I VINI DELLA CALABRIA
IL 16 APRILE 2024 A VINITALY UN INCONTRO CON I GIORNALISTI PER PARLARE DI TERRITORIO E DEI VINI DI CALABRIA.
L’INCONTRO SI E’ SVOLTO AL PADIGLIONE 12 AL RISTORANTE CALABRIA DOVE FEDERICA DI LIETO, CHE HA PARTECIPATO A MASTERCHEF 10, HA PREPARATO DEGLI OTTIMI PIATTI.
Gennaro Convertini, Presidente dell’Enoteca Regione “Casa dei Vini di Calabria” e Rappresentante ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. L’Azienda favorisce l’ammodernamento e lo sviluppo dell’agricoltura mediante azioni di promozione), ha accolto i giornalisti per parlare di cultura, territorio e vini di calabria, il tutto accompagnato dai piatti della chef Federica Di Lieto.
Alcuni passaggi del suo intervento
Un importante dossier “Il Vino in Calabria” è stato realizzato a cura di Giovanni Gagliardi e Matteo Gallello nel 2022. Un dossier molto importante per meglio conoscere:
– Storia
– Territorio
– Geologia
– Vitigni
– Ampelografia
– Denominazioni
– Dati di produzione
– Valutazione annate
– Temperature e piovosità
Chef Federica Di Lieto
E’ un ingegnere e un’atleta approdata al mondo della cucina con grande successo dopo la partecipazione aMasterchef 10. I suoi piatti sono frutto di contaminazioni di culture, memorie, esperienze di viaggio.
Il desco contadino
La cucina calabrese è una cucina di orto, di cortile e alimurgica nata su necessità e fame. ha una forte connotazione campestre e rispecchia la ricchezza della biodiversità dei suoi innumerevoli habitat.
I Piatti preparati
Poverello bianco – Cipolla Rossa di Tropea IGP, melassa di fico di Cosenza Dop, caprino.
Focaccia di ‘nchiampara
Cavatelli – Baccalà, peperoni e olive infornate.
I piatti sono stati accompagnati dai vini calabresi.
22/04/2024 10:04:45 Giovanni Tavassi