ManifestazioniSagre

LE PROSSIME SAGRE E FESTE NEL FERRARESE E DINTORNI

SAGRA DEL TORTELLONE A BEVILACQUA – SAGRA DAL BALANZON DI SAN GIACOMO – FILO IL RISTORANTINO E’ FESTA – SAGRA DI SANT’ANNA RENO CENTESE – SAGRA DELLA RANA A CHIESANUOVA – SAGRA DELLA LUMACA A CASUMARO – SAGRA DEL POLLO A FORMIGNANA.

Prosegue a Bevilacqua la Sagra del Tortellone.
Stand gastronomico situato accanto al campo sportivo in funzione fino a domenica e poi al 25 al 28 luglio aperto solamente la sera. Svettano i tortelloni che vengono serviti al ragù oppure al burro e salvia; con mortadella e pistacchio; neri al branzino con gamberi e porro e verdi con radicchio e noci con panna e speck ma anche tortellini e lasagne della nonna e tra i secondi il maialino arrosto; scaloppina al tartufo; fritto misto e rane fritte oltre a contorni e dolci vari.
Info: 051909431 oppure 3471662946.

Prosegue la Sagra dal Balanzon di San Giacomo dal 19 al 21 e dal 26 al 28 luglio presso la sala parrocchiale situata in via Ranuzzi 101.
Nel menù spiccano i balanzoni ovvero una sorta di tortellini ripieni di carne conditi con besciamella e ragù, ripiena particolare. Disponibili inoltre cappellacci; Maccheroncini al ragu’; Salumi misti con pinzini; Grigliata mista; Contorni vari e dolci del giorno.
Servizio da asporto dalle 19 alle 20. Info: 3245892899.

Non solo buona cucina a Filo a “il Ristorantino è Festa”, che prende il via venerdì’ 19, un appuntamento culinario e di aggregazione, con piatti preparati con prodotti selezionati di pesce e carne (e opzioni per i vegetariani) cucinati con passione, accuratezza, fantasia e allegria, presso Villa Vittoria, in via 8 settembre 1944, n. 93.
La festa proseguirà sabato 20 e domenica 21, per poi riprendere il week end successivo.
Domenica 21 protagonista della serata, oltre al buon cibo Mauro Ferrara, la voce della Romagna, e Dante music show che si esibiranno portando i migliori pezzi della tradizione cantautorale romagnola. L’esibizione inizierà alle 21.
Apertura del ristorante alle 19 con possibilità di asporto, è gradita la prenotazione 386640094.

Festa a Reno Centese con la sagra di Sant’Anna organizzata dalla neonata Pro Loco e dalla parrocchia fino al 21 luglio. Previsti spettacoli di cabaret ; Burattini; Dj set ; Orchestre e Pista da ballo oltre all’immancabile stand gastronomico allestito dietro la chiesa del paese che propone: Gramigna panna e salsiccia; Tortelloni di zucca al ragù ; Garganelli della sagra e Torchetti pomodorini, rucola e grana tra i Primi e Pesce fritto; Cotoletta ; Salsiccia alla griglia; Grigliata mista; Wurstel e patate fritte; Scaloppine al limone tra i secondi oltre a contorni e dolci vari.
Info: 3444366111.
Programma spettacoli: stasera serata giovani con dj B2B Theo Poles& Mr. Mala; il 20 Orchestra Cristina Benini e il 21 alle 14 gara di pesca dal Cisol e alle 21,30 Jerry e Marco. Tutte le sere dalle 18 alle 21 Aperitivo con dj set.

Sei giorni con la Sagra della Rana dal 25 al 30 luglio.
Ampio stand gastronomico in piazza Merli a Chiesanuova uno dei paesi dove la tradizione dei piatti a base di rane è ancora viva.
Si potranno degustare risotto, taglioline e tortelli di rane e tra i secondi rane fritte, impanate e in umido. Disponibile anche un menù di pesce con Spaghetti alla marinara e Fritto misto e un menù di carne con Gramigna panna e salsiccia; Braciola con manico e salsiccia. Ogni sera spettacoli: il 25 Emme Colletti; il 26 Lama’s Band; il 27 Orasound Bando: 28: Cristina Benini; 29: Cristina Molteni e il 30 dj Berta&Claudia.
Info: 3334303134 oppure 3332292013.

Quella che inizierà il 25 luglio e che proseguirà fino  al 10 agosto sarà un’edizione molto particolare per Sagra della Lumaca che si svolgerà nella sala Polivalente situata in via Garigliano a poca distanza dalla chiesa, in quanto si tratta dell’edizione numero cinquanta. Ne è passata di acqua sotto i ponti quando a Casumaro si pensò di dare inizio ad una sagra della lumaca, in pratica la prima nella zona, nei locali dietro l’Asl di fianco alla chiesa. Fu subito n successo subito ad andare bene e negli anni oltre alla sagra nacque anche, ad opera di un gruppo di volontari facenti capo al Casumaro Football Club, capitanati dai fratelli Govoni, Adriano e Tonino, la festa della lumaca nello stand accanto al campo sportivo. Le due sagre hanno sempre coesistito e ogni sera a Casumaro durante il periodo delle sagre affluiscono oltre un migliaio di commensali che si recano in questo paese suddiviso geograficamente tra le province di Ferrara e Modena e tra i comuni di Cento, Bondeno e Finale Emilia, per degustare le prelibatezze che vengono messe in tavola.
La prima ad iniziare, il 25 luglio appunto sarà la sagra della lumaca che vede lo chef Cesare  Paganelli primeggiare alle prese con la preparazione di decine di piatti. Non solo lumache ma anche cucina della tradizione.  Va ricordato che la sagra della lumaca ha avuto il riconoscimento Helix per l’anno 2023 in quanto è la sagra che consuma la quantità più elevata di polpa di lumaca in tutta Italia  ben duemila chilogrammi. In sagra vengono preparati tra l’altro 120 chili di lumache fritte e 300 chili di tortellini tanto per  fornire qualche numero. Da segnalare inoltre che da anni la sagra ha eliminato la plastica e sostituito il monouso con ceramica o altro materiale lavabile per la somministrazione dei pasti. Info: www.lumacadicasumaro.it  3482655703

Pollo in cattedra con la Sagra a cura della Pro Loco. Non si parla solo di stand gastronomico, anzi due,  ovvero lo stand del viale e il Pui Pub ma tanto altro ad iniziare dagli spettacoli musicali e ai molteplici avvenimenti.

Il sipario sarà alzato venerdì 26 quando apriranno gli stand del viale con specialità cappellacci al ragù’ di cortile; Tagliatelle al ragù’ di faraona; Gramigna panna e salsiccia; Fritto misto di pollo; Grigliata mista di pollo; Spiedini misti ma anche piatto vegetariano con cous cous e verdure mentre nel Pui Pb si potranno degustare hamburger Pui Pub e della sagra; del porco; Hot Dog del viale; Piatto unico con mezzo galletto alla griglia o cotoletta; patatine fritte e birra oltre a pinzini e piadine. Menù con i polli di Avicola Artigiana

Allo stand del viale per prenotazioni asporto o tavoli da sei persone in su 3478267206.
Si inizia venerdì 26  alle 18.45 con il ritrovo mountain-bike presso il monumento; alle 19 inaugurazione sagra, mostre, esposizioni e mercatini  e alle 19,30  raduno cicloamatori denominato “Al Pui su do rod” in via Roma  e alle 20 giochi di squadra presso via Vittoria con il palo della cuccagna; alle 20,30 spettacolo con Ligabusi Cover Band. Sempre venerdì premiazione del concorso “Crea la tua salgra del pollo” riservata ai bambini della scuola primaria che descriveranno e disegneranno la sagra.

Sabato 27 alle 9 Straformignana terzo Memorial Biagio Fama’ gara ciclistica e alle 16, 30 laboratorio di pittura e giochi di legno  di un tempo per  bambini nei giardini della chiesa  a cura di Elena Veronesi19 raduno auto sportive; alle 20 giochi di squadra sarà la volta del tiro alla fune e alle 20,30 spettacolo musicale Timothy Cavicchini Rock Tour e alle 21,30 ai piedi del campanile il Duo Trio e alle 23,45 estrazione tombola (cinquina filata 500 euro) e tombola 2.500.

Da segnalare sabato 27 e domenica 28 Il pollaio di Silvano, un pollaio didattico con galline ornamentali nei giardini della chiesa.

Domenica 29 alle 10 partita di calcio  “Amici e vecchie glorie di Formignana Memorial Pocaterra, Govoni e Marzocchi; alle 18 camminata ecologica e concerto rock gruppi emergenti; alle 20 giochi di squadra calciobalilla umano e alle 20,30 PFM in tour concerto in piazza:

Lunedì 29 spettacolo musicale Echobel ai piedi del campanile.; alle 19 raduno moto da competizione e alle 21,30 Spettacolo musicale con Evolution 80 ed Echobel ai piedi del campanile; alle 22 artisti di strada e alle 23,45 estrazione tombola (cinquina filata mille euro e tombola 4.000): A mezzanotte il tradizionale spettacolo musicale concluderà la sagra dal pui. Da segnalare  tutte le sere mercatin di arte e ricamo e vintage, mostre d’arte mostra biciclette d’epoca e visite guidate alla chiesa alle 21 e alle 21,30 e il Disco Pui Pub che vedrà venerdì 26 e domenica 28 DJ Set con Mikke B. dj; sabato 27 dj Toska; e lunedì 29  DeeJaj Mandi .Tutte le sere della sagra in funzione il luna park in Piazza Deledda.

Presso il centro Sociale “Il Viale” progetto “VivaVittoria”  mercatino “ChinoogliAMOci”, laboratorio di riciclo per  adulti e bambini, assaggi di torte e biscotti, Aperilibri

Aggiornamento 21/07/2024 19:16:29


Maurizio Barbieri
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.