FESTA DELLA ZUCCA A MELARA
Dal 13 al 25 agosto festa della zucca giunta alla 32^ edizione a Melara in provincia di Rovigo nella zona industriale del paese.
Un evento ormai consolidato quello della festa della Zucca che di anno in anno richiama visitatori da tutta Italia grazie alla sua ricca offerta gastronomica e all’atmosfera festosa e accogliente.
Protagonisti indiscussi sono i sapori autentici della tradizione, tra cui i rinomati tortelli di zucca, e una vasta gamma di specialità locali, piatti della pizzeria e gelati artigianali.
A fare da sfondo ai gusti tipici del luogo, musica dal vivo, serate di ballo, stand espositivi e un parco giochi dedicato ai più piccoli.
Ad inaugurare l’evento, martedì 13 agosto, sarà l’orchestra spettacolo Susanna Pepe;
- il 14 da Sergio Cremonese;
- il 15 dalla Tribute Band dei Nomadi, “Così sia”.
Due saranno le serate in compagnia dei Tre Amigos di Radio Pico che vi regaleranno musica e cabaret venerdì 16 e sabato 24 agosto.
Musica dal vivo il 17 agosto con la Tribute Band “Vasco Dentro”
- il 18 con l’orchestra Lorella Nicolini;
- le serate giovani con dj set vi attendono invece il 19 il 21;
- il 20 si ballerà con Mirko Bellutti;
- il 22 con Daniela Nespolo e la gara interregionale del tortello di zucca per l’ aggiudicazione del tortello d’ oro che vedrà in gara i ristoranti “Possessioni ferraresi” di Melara per il Veneto; “Cavallucci” di Sermide per Lombardia l’ agriturismo “La tana del gusto” di Valle Isola, di Dan Giuseppe di Comacchio per l’Emilia Romagna. La giuria è composta da una parte tecnica (cuochi affermati) da parte istituzionale (i presidenti della provincia di Rovigo e di Verona), il presidente regionale di Slow Food Veneto e rappresentanti della stampa;
- il 23 Michele & Michele;
- il 24 direttamente da Los Amigos serata giovani con Radio Pico;
- chiusura domenica 25 agosto con lo spettacolo pirotecnico della ditta Parente Firework.
Nello stand gastronomico spiccano ovviamente i tortelli di zucca ma vi sono innumerevoli proposte culinarie tra cui gnocchetti di zucca; risotto con salsiccia; il piatto Melara ma anche piatti freddi a base di zucca, innumerevoli secondi piatti, sorbetto di zucca e dolci a base di zucca tra cui il cappellaccio dolce con zucca e mandorle.
Rosso il parco della festa uno stand che metterà a disposizione dei lego giganti per intrattenere i più piccoli.
Info Pro Loco 3292194321
www.prolocomelata.it
info@prolocomelara.it
12/08/2024 20:41:54
Giornalista professionista. Ha lavorato al quotidiano la Nuova Ferrara con la qualifica di capo servizio. Attualmente collabora con pubblicazioni di carattere turistico ed eno-gastronomiche.