16^ SAGRA DELLA SALAMA E DEI SAPORI PORTUENSI
LA 16^ SAGRA DELLA SALAMA E DEI SAPORI PORTUENSI SI SVOLOGERA’ NEI DUE WEEKEND DAL 11 AL 13 E DAL 18 AL 20 OTTOBRE 2024
COME ANTEPRIMA CI SARA’ LA GIORNATA DEDICATA ALLA SOLIDARIETA’ – 5 OTTOBRE 2024 GARA DELLA SALAMA E CENA DI BENEFICENZA PRO ADO E ANT: ORGANIZZATA DA EMILBANCA, CONFARTIGIANATO, AGESTE E AMICI PER LA PROMOZIONE DI SANDOLO CON IL PATROCINIO DELL’AMINISTRAZIONE COMUNALE E PRO LOCO DI PORTOMAGGIORE
La 16^ edizione della Sagra della Salama e dei Sapori Portuensi, si svologerà nel secondo e terzo weekend di ottobre nella bella e accogliente struttura (riscaldata) alle spalle delle ex scuole elementari, ora sede civica di Sandolo.
La manifestazione come di consueto è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e Pro Loco di Portomaggiore.
Come ogni anno una schiera di volontari sono pronti per accogliere gli amanti della regina della tavola “La Salama” e delle altre specialità del territorio.
Gli amici per la Promozione di Sandolo è un’associazione, senza scopo di lucro, che organizza diverse attività gastronomiche durante l’arco dell’anno e i proventi derivanti dalle stesse, servono a finanziare tutte le attività che si svolgono nella piccola frazione di Portomaggiore, come il Natale, la Befana, Pasqua, festa dell’uva e… tante tante altre iniziative, ma non manca mai anche la beneficenza.
La Sagra offre un ricchissimo menù per tutti i gusti e preparato in loco dalle volontarie e volontari. Lo stand è in funzione nei giorni 11, 12, 18 e 19 ottobre 2024 solo a cena e nei giorni 13 e 20 ottobre 2024 solo a pranzo.
OGNI ANNO SI ATTENDE LA SERATA DELLA GARA DELLA SALAMA, CHE OLTRE A PROCLAMARE UN VINCITORE PER LA SALAMA PIU’ BUONA, RACCOGLIE TANTA BENEFICENZA PER LE DUE ASSOCIAZIONI ADO E ANT.
Artefice e promotore in primis è Lanfranco Mongardi, ex direttore (ora in pensione) di Emilbanca a Portomaggiore che nel periodo della sua direzione filiale, è stato un punto di forza per gli agricoltori del territorio. Ancora oggi che è in pensione, continua a stare dalla loro parte ed è proprio con le aziende agricole provinciali e i partner Emilbanca, Confartigianato, Ageste e Amici per la Promozione di Sandolo, che organizza la Gara della Salama e la Cena di Beneficenza, encomiabile iniziativa che vede impegnati tantissimi volontari durante la serata.
La serata è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e Pro Loco di Portomaggiore.
Circa 200 posti disponibili per la serata che offrirà la cena con il seguente menù: assaggio di salamina con purè – maccheroni al ragù – porzione di salamina con purè – grigliata mista e patatine – vino e acqua.
La nostra redazione ringrazia tutti gli addetti ai lavori, i volontari e le volontarie che rendono possibili queste giornate di socializzazione, ma soprattutto di solidarietà verso due grandi associazioni ADO e ANT.
23/09/2024 20:07:49 Giovanni Tavassi