ManifestazioniNatoconlavaligiaSagre

LA SAGRA DELL’ANGUILLA HA PRESO IL VIA A COMACCHIO

QUESTA MATTINA SI E’ INAUGURATA LA 36^ EDIZIONE SAGRA DELL’ANGUILLA DI COMACCHIO.

Ristorazione diffusa, Mercato, Stand Gastronomici, Spettacoli, Visite Guidate, Attivita, per bambini, Mostre e Escursioni per scoprire l’Anguilla, Comacchio, le Valli e la Tradizione. La Sagra continua domani 29 settembre e poi riprenderà il primo e secondo weekend di ottobre nei giorni 5,6,12 e 13.

img@ennewebtv

Questa mattina in Piazzetta Trepponti c’è stata l’inaugurazione della 36^ edizione della Sagra dell’Anguilla di Comacchio, alla presenza degli organizzatori, amministratori del Comune di Comacchio, alcuni amministratori di altri comuni del ferrarese, le autorità civili e militari. Dopo gli interventi di rito, il Sindaco di Comacchio, Pieluigi Negri ha tagliato il nastro e ha dato il via alla kermesse dedicata all’anguilla.

Alle ore 12 in Piazza XX Settembre, Sagrato del Duomo, autorità e visitatori hanno potuto assistere al Concerto inaugurale “Un bene per tutti Orchestra”, Serenata per Archi op.22 di Antonín Dvořák direttore Emmanuele Lo Russo.

Alessandro Menegatti spiega, dal palco, le radici di Comacchio

Alla Manifattura dei Marinati, nella bellissima cornice museale, c’è stato il pranzo a base di anguilla. Per l’occasione sono entrati in scena gli insegnanti e studenti dell’ Istituto Di Istruzione Superiore Remo Brindisi.

Come ha dichiarato, nell’intervista, il Sindaco Negri, la Sagra ha avuto uno sviluppo a seguito del Covid, perchè prima era molto circoscritta, ora interessa diverse zone dai Trepponti alla Manifattura dei Marinati. Un serpentone di bancarelle collega le zone mettendo in mostra: i famosi marinati e prodotti ittici, artigianato, prodotti tipici della nostra regione Emilia Romagna e di altre regioni, e gli obbysti.

Intervista al Sindaco di Comacchio, Pieluigi Negri

La novità di quest’anno, come ha dichiarato Alessandro Menegatti, organizzatore della 36^ edizione della sagra dedicata all’anguilla, inoltre, nel percorso si trovano diverse mostre.

Intervista ad Alessandro Menegatti

Una Sagra dove Gastonomia, Ambiente e Cultura si fondono al servizio dei visitatori in un periodo di bassa stagione. Ne abbiamo parlato con Gianfranco Vitali,

Intervista a Gianfranco Vitali

Ogni sabato e domenica dalla mattina fino a tarda sera mercato nel centro storico: tante coloratissime bancarelle di alimentari, artigianato, manufatti artistici, cose d’altri tempi, opere dell’ingegno, articoli da collezione e curiosità ‘invadono’, per tutta la giornata, strade e piazze di Comacchio. Dalla Manifattura dei Marinati fino ai Trepponti.

Inaugurazione mix video

Enogastronomia, concerti, spettacoli, presentazioni letterarie, Mostre culturali, escursioni nelle Valli di Comacchio e visite guidate in città, convegni, animazione per bambini, spettacoli e messe in scena di storie di vita di un tempo, il Palio dei Rioni sulle barche storiche, e tanto altro.

Programma completo dei giorni di Sagra  al link:: www.sagradellanguilla.it

ASSOCIAZIONI, VOLONTARI E ORGANIZZATORI VI ASPETTANO NELLA MAGICA COMACCHIO!


28/09/2024  22:12:32 Giovanni Tavassi

Natoconlavaligia Redazione

Natoconlavaligia é un sito non commerciale di arte, cultura, turismo, food, notizie sagre, fiere e webtv. Dal 2004 pubblichiamo articoli per i notri lettori e lettrici.